13 luglio 2010

CONCLUSO CON SUCCESSO IL MATESE CUP 2010.

SAN POTITO SANNITICO. Il Matese è un luogo incantevole dice Damiano Zanocco, metereologo ufficiali della Matese Cup, gara di coppa del Mondo di parapendio, conclusasi il 10 luglio a San Potito Sannitico nel Parco Regionale del Matese, della stessa idea tutti i 119 piloti, italiani e stranieri, provenienti da 34 Nazioni, che hanno partecipato. Ancora una volta persone profondamente segnate dalla bellezza del luogo in cui viviamo, ricco di risorse e opportunità.
La Paragliding World Cup Organization - ente internazionale che organizza le gare di coppa del Mondo – ha dato un voto estremante positivo al Matese e candiderà San Potito Sannitico per ospitare, nel 2011, la super finale, dello stesso parere anche Luca Basso, presidente della federazione italiana di volo libero, che è intervenuto al convegno tenutosi durante la manifestazione a Piedimonte Matese. Questo grazie ad un'organizzazione eccezionale ed un luogo, perfetto per il volo libero, che è il Matese. Nonostante la meteo avversa, su sette giorni di gara, grazie all’esperienza di Leone Antonio Pascale e a e al prezioso contributo del metereologo si è riuscito a ritagliare due tasck volando nel versante Nord che a reso possibile la convalida della manifestazione.

Di seguito le classifiche:

Generale
1 Luc Armant F
2 Aljaz Valic SLO
3 Andreas Malecki DE

Femminile
1 Renata Kuhnova CZ
2 Seiko Fukuoka Naville F
3 Regula Strasser A

Nazioni
1 Franece
2 Slovenia
3 Italy

Hanno premiato gli atleti vincitori importanti istituzioni del territorio quali: il presidente del Parco Regionale del Matese, il presidente della Comunità Montana del Matese, i sindaci dei comuni di San Potito Sannitico e Castello del Matese, il presidente del CONI Caserta ed il coordinatore nazionale dei gruppi locali di Emergency. Un'organizzazione ineguagliabile quindi, che ha riscosso un'enorme successo, capeggiata da Ivan Martino, Antonio Orsini e Leone Pascale con l'aiuto della Associazione Sportiva "Parapendio le Streghe". Accanto a loro grande è stata la disponibilità della Provincia di Caserta e di Benevento, del Parco Regionale del Matese, della Comunità Montana del Matese dei Comuni di San Potito Sannitico di Piedimonte Matese e di Castello del Matese del Soccorso Alpino e Speleologico Campano e di quello Molisano, della Pro-Loco di San Potito, e di tutte le aziende private del territorio, che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento Sanntico. Ancora una volta ci è stato dimostrato quanto sia importante la collaborazione integrata tra tutti gli attori del territorio, pubblici e privati e come sia possibile portare il nome del Matese in giro per il Mondo. Per la provincia di Caserta ed in particolare per l' area dei Monti del Matese si rinnova l' appuntamento con il Parapendio dal 30 agosto al 5 settembre con l' XCamp, una gara di distanza libera che vedrà la partecipazione di circa 100 piloti da tutta l' Europa.

Pietro Rossi