09 giugno 2010

La musica gitana dei Guappecarto’ farà tappa al Kingston Music Club .


CASERTA. La musica gitana dei Guappecarto’ farà tappa al Kingston Music Club sabato 12 giugno 2010, a partire dalle 22.30. Dottor Zingarone [fisarmonica e tamburelli], Frank Cosentini [chitarra], O’ Malamente [violino] e Pierre La Braguette [contrabbasso], quattro italiani che hanno fatto fortuna oltralpe, porteranno nel club di San Nicola la Strada le note guappe in occasione dell’ultima data del minitour di presentazione, in provincia di Terra di Lavoro, del loro ultimo lavoro. Guappecarto’ nasce a Perugia nella primavera del 2004 dopo una serie incessante di esibizioni live per strade e piazze. Girovagare che ha permesso di incontrare Madleine Fisher per la quale hanno scritto la colonna sonora del film Uroboro, realizzato dalla stessa Fisher. Dalle diciannove canzoni che sono nate da quell’incontro artistico il progetto Guappecarto’ si lancia verso un’intensa stagione di concerti nel centro e sud Italia, fra i quali i quattro ragazzi possono annoverare un’esibizione al prestigioso Umbria Jazz e ad altri innumerevoli festival.
È nell’agosto 2005 che decidono di stabilire il loro quartier generale a Parigi, con la speranza di diffondere la loro musica oltre i confini. Idea che da subito gli consente di portare in tutta Europa quel laboratorio di musiche cosmopolite, pur sempre fedeli ai suoni della propria cultura popolare, che rappresentano oggi i Guappecarto’. Proprio da questo hanno preso spunto per definire la propria “musica guappa”, poiché quest’ultima non resta vincolata a nessun genere in particolare ma spazia in tutte le sfaccettature che la musica in quanto tale offre. Forte la componente zingara, cosi come quella del mediterraneo, senza però dare un minor peso a musiche radicate molto lontano dal continente europeo, come il valzer ed il tango, o la musica classica. Il risultato é una musica d’altri tempi, ostinata e profonda, che fornisce ai Guappecarto’ l’opportunità di esprimere sotto forma di note le esperienze raccolte nel corso della propria vita.
Dopo il successo della prima domenica il Kingston Music Club ripeterà, per la prossima domenica, l’esperienza del Biergarten. Dalle 18.00 in poi il club casertano, in collaborazione con Extra, trasmissione in onda su Radio Prima Rete firmata e condotta da Fabrizio Cuomo, e con l’associazione Rocknrolla, accoglierà al fresco del suo giardino, l’effervescenza della birra tedesca e la compagnia della musica tutte le persone che vorranno fuggire al caldo delle proprie abitazioni.


c.s.