07 maggio 2010

RICERCA E FORMAZIONE PER INSUFFICIENZA RENALE E BRONCOPNEUMOPATIA.


CASERTA. Due Incontri della SIMG (Società Italiana Medicina Generale) il primo, la “Workshop SIMG 2010” sabato prossimo 8 maggio al Novotel con tema “Insufficienza Renale Cronica e Medicina Generale: Una sfida possibile”. L’altro il 15 maggio al Crowne Plaze su Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva: un corso teorico-pratico di gestione del paziente.
Coordinatore del Progetto: dott. Angelo Cioffi presidente SIMG Caserta, esponsabile scientifico dott. Lupo Giacomo Pulcino segretario provinciale SIMG Caserta.
“In buona sostanza – hanno dichiarato i dottori Angelo Cioffi e Lupo Giacomo Pulcino - la medicina generale casertana, e la SIMG in particolare, lancia una sfida all'Insufficienza renale Cronica, mettendo in campo il meglio dei ricercatori casertani per provare a vincere la battaglia contro una malattia sociale altamente invalidante e costosissima per le casse dello stato.”
E ancora “I medici di medicina generale distribuiti su tutto il territorio casertano assistono una popolazione di circa 15.000 pazienti circa, di cui 6.6% diabetici, 35% ipertesi e 15% ultrasessantacinquenni. L’elaborazione dei dati della stadiazione mostra che circa l’ 88% dei pazienti diabetici, il 90% degli ipertesi e il 91% circa degli ultra – 65 è classificabile tra il secondo ed il terzo stadio di IRC. Tali valori ottenuti confermano l’importanza della stadiazione precoce per poter gestire al meglio l’evoluzione della malattia renale, soprattutto quando è presente una overlap di sindromi più frequenti.”


Ernesto Genoni