19 novembre 2009

VISITA ISTITUZIONALE AL PARLAMENTO EUROPEO DI BRUXELLES PER IL CONSIGLIERE ASSUNA IZZO, OSPITE DEL DEPUTATO EUROPEO VINCENZO IOVINE.


CALVI RISORTA-Una esperienza sicuramente positiva e densa di momenti di ottima formazione quella vissuta nei giorni scorsi dal Consigliere Comunale di opposizione al Comune di Calvi Risorta, Assunta Izzo, quale ospite dell’Onorevole Vincenzo Iovine(Italia dei Valori) al Parlamento Europeo di Bruxelles. Si è trattato di una visita istituzionale che la Izzo, tenace ed incisiva oppositrice alla maggioranza guidata dal Sindaco Caparco, ha vissuto molto intensamente, venendo costantemente seguita dall’unico deputato casertano avente diritto a sedere in consiglio Europeo. L’esponente del partito di Antonio Di Pietro ha seguito passo passo tutto il periodo della permanenza nella splendida cittadina fiamminga della Izzo, guidandola in una serie di arricchenti e salutari momenti formativi di grande pregnanza. Le tappe più salienti del processo di integrazione europeo, le tantissime opportunità che si presentano agli Enti Locali onde poter cogliere, in sede comunitaria, spunti e risorse che permettano una migliore progettazione dello sviluppo a livello locale. Particolare attenzione è stata riservata dall’On. Iovine alle Commissioni di cui è membro, cioè la Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, la Commissione per l’occupazione e gli affari sociali e la Commissione speciale per la crisi finanziaria, economica e sociale. Di queste egli ha delineato caratteristiche e peculiarità chiarendone, infine, i meccanismi che ne sottendono il funzionamento.
Ovviamente, la Izzo non ha visitato solo la sede del massimo organismo deliberante a livello continentale. Con quello, ha potuto godere anche della squisite fattezze della città belga. Tra queste, ricordiamo il quattrocentesco Palazzo Municipale, in stile gotico, la Grand Place, piazza principale di Bruxelles e vero gioiello di architettura, e, per finire, la statuina del Manneken Pis e l'Atomium, considerati unanimemente le opere ed i luoghi maggiormente rappresentativi della capitale del Belgio. A visita terminata, il Consigliere calvese ha diffuso la seguente dichiarazione: “
Ringrazio innanzitutto l’On. Vincenzo Iovine per la splendida opportunità che ha voluto concedermi. Sin dal suo insediamento a Bruxelles, egli ha ritenuto di fondamentale importanza costruire un rapporto di proficua collaborazione tra le Istituzioni comunitarie e quelle locali al fine di ridurre le distanze tra il nostro territorio e l'Europa. Questa visita ha rappresentato un´esperienza straordinaria di incontro e di scambio che mi ha permesso di cogliere a pieno il ruolo cruciale che gioca l’Europa nella crescita sociale ed economica del nostro territorio. In tal senso credo fondamentale una forte opera di informazione per quanto concerne i programmi e le misure adottate in seno al Parlamento europeo in favore dello sviluppo territoriale. Infatti, con profondo rammarico, sono spesso costretta a constatare come la mancanza di informazione, non solo a livello di singolo cittadino ma anche in seno alle amministrazioni locali, sia causa di perdita di importanti occasioni in termini di finanziamenti e fondi. E’ del resto noto quanto le decisioni dell’Europa incidano anche nella vita delle amministrazioni a livello locale ed è quindi necessario un contatto sempre più stretto tra queste ultime e l’Europa al fine di garantire una corretta ricezione ed una effettiva applicazione delle decisione maturate in seno all’assemblea di Bruxelles”.

Daniele Palazzo