06 novembre 2009

CONVEGNO SUL TEMA: INQUINAMENTO AMBIENTALE E PATOLOGIE CONNESSE.


PIEDIMONTE MATESE – Promosso dal Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese in collaborazione con l’Associazione Storica del Medio Volturno stasera, sabato 11 novembre, alle ore 17,30, si svolge l’atteso convegno sul tema: l’inquinamento ambientale e le patologie connesse. Sede del convegno l’aula dell’Associazione Storica del Medio Volturno dedicata al sua fondatore Dante B. Marrocco, in via sorgente 6. Relatori d’eccezione il dr. Andrea Buondonno – docente universitario della facoltà di Scienze Ambientali - 2 Università di Napoli - sede di Caserta, dr. Gaetano Rivezzi – Asl Ce 1 - Vice Presidente Sud Italia dei Medici per l’ambiente; dr. Luigi Leo – Asl Ce 1, responsabile Oncologia ospedale A.G.P. Piedimonte Matese. Moderatore del convegno il dr. Pasquale Simonelli, presidente della Clinica Athena Villa dei Pini e Presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno.
Il saluto e il benvenuto ai relatori e ai numerosi convegnisti sarà dato dal dr. Nicola Di Fusco (nella foto), presidente del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese.
In questi ultimi anni, ascoltando telegiornali, leggendo riviste o parlando con gli amici, si discute su problemi molto gravi: l'inquinamento e il degrado ambientale. Il termine inquinamento indica l'introduzione nell'ambiente di sostanze in grado di provocare pericoli effettivi o potenziali per la salute dell'uomo oppure di minacciare l'esistenza di animali e piante. Se ci chiedessero che cosa è l'ambiente, la nostra prima risposta sarebbe "il verde che ci circonda", "la natura"; ma in realtà è un insieme di diversi fattori (esseri viventi, caratteristiche climatiche, interventi umani...) che permettono la vita; in esso anche un piccolo cambiamento può riportare conseguenze gravi. In questi ultimi due secoli, nei paesi ricchi e sviluppati, il "progresso" ha influito pesantemente sull'ambiente, procurando conseguenze anche drammatiche per la stessa sopravvivenza dell'uomo. Il nostro territorio ha subito colpi durissimi che hanno messo a dura prova la qualità della vita nelle aree della già “Campania Felix”.Nel convegno di questa sera si parlerà diffusamente di questo inquinamento e delle sue conseguenze sulla salute degli esseri umani, con particolare riferimento all’insorgenza di affezioni tumorali. In questi ultimi anni, ascoltando telegiornali, leggendo riviste o parlando con gli amici, si discute su problemi molto gravi: l'inquinamento e il degrado ambientale. Il termine inquinamento indica l'introduzione nell'ambiente di sostanze in grado di provocare pericoli effettivi o potenziali per la salute dell'uomo oppure di minacciare l'esistenza di animali e piante. Se ci chiedessero che cosa è l'ambiente, la nostra prima risposta sarebbe "il verde che ci circonda", "la natura"; ma in realtà è un insieme di diversi fattori (esseri viventi, caratteristiche climatiche, interventi umani...) che permettono la vita; in esso anche un piccolo cambiamento può riportare conseguenze gravi; In questi ultimi due secoli nei paesi ricchi e sviluppati, il "progresso" ha influito pesantemente sull'ambiente, procurando conseguenze anche drammatiche per la stessa sopravvivenza dell'uomo; Negli ultimi anni, fortunatamente, ci si è accorti che gli spazi verdi sono indispensabili sia per un fattore estetico ma soprattutto per un benessere comune. Oggi l'opinione pubblica si mostra più sensibile al problema ambientale

Nicola Iannitti