03 settembre 2009

Maltempo: da stasera brevi rovesci e temporali al nord.


Come anticipato nei giorni scorsi con la diffusione delle notizie relative allo scenario meteorologico per la settimana in corso, una perturbazione di origine atlantica, in transito sull’Europa centrale, interesserà nelle prossime ore le zone alpine e prealpine italiane, specialmente il settore centro-occidentale, dove si registrerà una breve fase di tempo perturbato.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla serata di oggi, mercoledì 2 settembre, l’arrivo di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle regioni nord-occidentali e più in particolare sui settori alpini e prealpini di queste zone. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica.
Da domani, giovedì 3 settembre, si segnala – inoltre – un significativo rinforzo dei venti sud-occidentali sul Golfo ligure e sull’alto Tirreno. A quanti abbiano programmato escursioni o attività nautica diportistica nello specchio di mare indicato, si consiglia di seguire con attenzione l’evoluzione delle condizioni meteo per valutare la fattibilità dell’attività pianificata.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito http://www.protezionecivile.it/ è possibile consultare i bollettini di vigilanza meteorologica, aggiornati quotidianamente e, se necessario, saranno comunicati eventuali avvisi di avverse condizioni meteorologiche, così da fornire tutti gli aggiornamenti che si renderanno disponibili con il passare delle ore.


Mimmo Russo