18 marzo 2009

GRANDE SUCCESSO DEL FORUM DI EDUCAZIONE SANITARIA ORGANIZZATO DALL’ASSESSORATO ALLA SANITA’ DAL ROTARY CLUB ALTO CASERTANO E DALL’U.O.C. PIEDIMONTE.




GALLO MATESE – Grande successo del III Forum di Educazione Sanitaria organizzato dall’assessorato alla sanità del comune di Gallo Matese in sinergia con il Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese e l’UOC di Cardiologia UTIC del Presidio Ospedaliero Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese. Informare, formare, prevenire e curare le direttrici che hanno caratterizzato lo svolgimento del convegno, svoltosi nei locali di “Urban Node”, resi caldi ed accoglienti dall’intervento dei neo assessori Emilio Izzi e Domenico Tartaglia. Moderati dalla prof.ssa Lina Di Lullo Iannitti, i lavori sono iniziati con i saluti del sindaco dr. Francesco Confreda, dell’assessore alla sanità dr. Domenico Tartaglia e del dirigente scolastico prof. Michele Vaccaro. “ Il cuore di Gallo Matese” la prolusione della prof.ssa Di Lullo che ha parlato del cuore non come muscolo ma come sede di sentimenti, amore e passione ”. Interessantissima la relazione del dr. Rossano Battista, direttore U.O.C. Cardiologia – Utic dell’ospedale di Piedimonte Matese, su “Le malattie cardiovascolari”, seguita in religioso silenzio dal numeroso pubblico presente, vivamente interessato ai vari sintomi dell’infarto. “La patologia cardiovascolare più frequente, ha affermato il dr. Battista, è senza dubbio l’infarto del miocardio, che insorge con un dolore che il più delle volte è toracico, ma vi sono delle frequenti casistiche che ci dicono che l’esordio è più subdolo ed interessa le braccia, il collo, lo stomaco generando vomito, sudorazione algida”. Il miglioramento del servizio di Emergenza 118 alla luce della grande distanza dai centri operativi dei comuni montani il tema affrontato dalla dr.ssa Angela Di Pietrantonio. Occorre rivedere il posizionamento della postazione, ha affermato la dott.ssa Di Pietrantonio, considerato che l’unica ambulanza, per coprire il territorio che va dalla SS Telesina (a confine con il Comune di Faicchio) fino a Ponte del Re (Località Torcino nel Comune di Ciorlano) supera abbondantemente i tempi di percorrenza previsti dalle Linee Guida in materia di Soccorso cardiologico. Il problema è stato illustrato compiutamente dal dr. Roberto Mannella, responsabile C.O. 118 Caserta, con la promessa che sarà affrontato nelle sedi competenti. Sempre in tema di miglioramento del servizio 118 l’intervento di Giovanni Scungio, responsabile del Nucleo di Protezione Civile “Gerico” di Pratella” che ha dichiarato la piena disponibilità della sua organizzazione che, con propri fondi, ha acquistato una ambulanza a disposizione degli utenti. Interessante l’intervento del dr. Emanuele Proia sulla “Gestione integrata del ricovero in Utic” e la relazione del dr. Giovanni Pontillo su “ un caso clinico – la fibrillazione ventricolare” mentre il dr. Domenico Tartaglia ha illustrato con dovizia di particolari i progetti “ Matese vita” e “Children for life”.
L’obiettivo dei Forum itineranti, affermano i dottori Tartaglia e Pontillo, è quello di “Educare la Comunità per promuovere la salute, educare per incentivare stili di vita sani e rendere le persone “potenti” nell’esercitare i propri diritti e responsabilità, nel modellare gli ambienti, i sistemi e le politiche che conducono alla salute e al benessere”. Dulcis in fundo, il convegno ha registrato un successo senza precedenti per il numero di persone che si sono sottoposte allo screening cardiologico con doppler carotideo effettuato dal dr. Alfonso Marra, presidente del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese e all’ECG e visita cardiologica a cura del dr. Antonio Sparaco. Da sottolineare che il Rotary Club Alto Casertano già nel 2007 aveva organizzato, nei comuni di Gallo Matese e Letino, con grande successo, lo screening delle 3° (Aneurisma Aorta Addominale) con l’ausilio dei medici di base dottoresse Rita Carullo e Elisa Brancazio e dottor Giuseppe Tommasone.


(Nician)