11 febbraio 2009

BANDO PER LA SELEZIONE AL CORSO PER IDRAULICO FORESTALE “ADDETTO ALLE OPERE SUSSIDIARIE”.


Avviso pubblico per la selezione di allievi da avviare alla Formazione per l’acquisizione della qualifica di
IDRAULICO FORESTALE
“ADDETTO ALLE OPERE SUSSIDIARIE”



Il FORMEDIL ENTE SCUOLA EDILE DI CASERTA E PROVINCIA
Rende noto che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla selezione per n. 60 allievi e 12 uditori, per n. 3 edizioni di 20 allievi e 4 uditori a corso, per la Formazione e l’acquisizione della qualifica di “IDRAULICO FORESTALE – ADDETTO ALLE OPERE SUSSIDIARIE –“.
Finalità:
La figura professionale che si intende formare dovrà sviluppare conoscenze per operare in campo forestale e intervenire attivamente nella protezione ambientale del territorio.
Le attività corsuali, organizzate in moduli didattici con il riconoscimento dei crediti formativi, hanno una durata di 600 ore sono volte a formare e certificare il possesso della Qualifica di “IDRAULICO FORESTALE - ADDETTO ALLE OPERE SUSSIDIARIE -,
In particolare le conoscenze acquisite daranno agli allievi le seguenti capacità operative:
- realizzazione di briglie, gabbioni, recinzioni, manutenzione strade di bonifica montana:
- costruzione, manutenzione di muretti a secco;
- realizzazione di graticciate
- taglio, allestimento, riceppatura ed esbosco di piante forestali;
Destinatari:
Le attività sono rivolte a donne e uomini, disoccupati e/o inoccupati, residenti nella Provincia di Caserta, con età superiore ai 18 anni che hanno conseguito la terza media, godono dei diritti civili e sono di sana e robusta costituzione fisica.
Presentazione domande:
La domanda di partecipazione alle selezioni, può essere ritirata presso la sede del FORMEDIL con sede a Macerata Campania via Provinciale s.n.c. dalle ore 08,00alle ore 20,00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì o potrà essere scaricata dal sito http://www.provincia.caserta.it/ e dovrà essere consegnata , esclusivamente a mano, a pena di esclusione, debitamente compilata, dalle ore 09.00 alle ore 14,00 dal lunedì al venerdi, entro e non oltre le ore 14,00 del 17/02/2009 presso la sede del FORMEDIL .
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello, allegato “A”, dovrà essere corredata da :
1. Dichiarazione sostitutiva di Certificazione ( Allegato B)
2. Curriculum vita ;
3. Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
Modalità di selezione:
Saranno ammessi alla selezione gli allievi che hanno i requisiti di accesso previsti dal presente bando.
L’elenco degli allievi ammessi sarà affisso all’albo del FORMEDIL e pubblicato sul sito (http://www.formedilce.it/) a partire dal secondo giorno dalla scadenza del bando e per la durata di tre giorni.
Qualora il numero degli allievi ammessi supera il numero dei posti messi a bando è prevista la selezione sulla base dei seguenti criteri:
- test / questionario a risposte multiple con domande di cultura generale e conoscenze di base di ambiente forestale (max 30 punti. Ad ogni risposta esatta sarà dato un punto mentre per le ogni risposta errata sarà tolto un punto)
- Curriculum vita (max 10 punti)
- Colloquio motivazionale (max 20 punti);
Per la selezione degli allievi sarà nominata una apposita commissione.
Le prove di selezione si svolgeranno presso la sede del FORMEDIL con sede a Macerata Campania via Provinciale.
Le date delle selezioni saranno pubblicate sul sito della FORMEDIL e della PROVINCIA di Caserta a far data dal terzo giorno della scadenza del suddetto bando .
I candidati devono presentarsi alle selezioni – a pena di esclusione - muniti di un valido documento di riconoscimento e certificato di sana e robusta costituzione fisica.
Graduatoria della Selezione
I risultati delle prove di selezione e la graduatoria degli ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affisse entro 48 ore dall’avvenuta selezione presso la sede FORMEDIL e pubblicate sul sito istituzionale della Provincia http://www.provincia.caserta.it/. Il termine per proporre eventuale ricorso avverso la graduatoria pubblicata è di n. 3 giorni a partire dalla data di pubblicazione della stessa.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il FORMEDIL (tel. 0823 896656)
Sede e durata del corso
I corsi saranno tenuti presso la sede del FORMEDIL a Macerata Campania via Provinciale s.n.c..
Le attività formative hanno la durata di 600 ore di cui 480 di aula ed esercitazioni pratiche, 120 ore di stage da svolgere in cantieri forestali.
Le ore formative d’aula si svolgeranno dal lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle ore 14,00, mentre lo stage si svolgeranno le ore del cantiere ospitante.
Frequenza
La frequenza al corso è gratuita è obbligatoria. Non è prevista nessuna indennità di frequenza e di rimborso spese di viaggio. Per poter sostenere gli esami per il riconoscimento della qualifica professionale l’allievo deve aver frequentato almeno il 80% delle ore previste dal progetto. Le assenze non possono concentrarsi in un solo modulo e comunque non devono compromettere il proficuo apprendimento.
Esami finali
A conclusione del corso, agli allievi ammessi agli esami e previo superamento dello stesso, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale, ai sensi della legge 845/78 art. 14, con l’indicazione delle competenze acquisite. Sarà inoltre rilasciato il libretto formativo individuale dove saranno indicati i crediti acquisiti ed il percorso formativo dell’allievo.
La commissione esaminatrice sarà nominata dalla Regione Campania in base alla normativa in vigore.


Il Presidente

Geom. Giovanni Mincione


Il Vice Presidente

Sig. Giorgio Borrelli