23 gennaio 2009

La Lega Consumatori critica la differenziata a Caserta.


COMUNICATO STAMPA


FINALMENTE E’ COMINCIATA!


Sarebbe bello per il cittadino casertano poter fare questa affermazione, sentirsi finalmente parte di quel mondo civile che, in tante parti della penisola, già da anni fa raccolta differenziata , con risultati positivi non solo per l’ambiente ma anche con notevole risparmio sulla TARSU.
Invece dobbiamo constatare che l’inizio di questo servizio ha presentato diverse incertezze ed intoppi. Non vogliamo star qui ad elencare tutte le inefficienze riscontrate perché sono sotto gli occhi di tutti, vogliamo solo far presente ai nostri amministratori che per una volta tanto dovrebbero cercare di essere più vicini ai cittadini, è facile far cadere dall’alto le “ ordinanze” senza di risposta fornire un servizio adeguato, né un’informazione adeguata ed incisiva. La raccolta differenziata porta a porta è un’innovazione che comporta un notevole cambiamento di abitudini, necessita una cultura ed una informazione che molti non hanno, la consapevolezza che i disagi, cui si va indubbiamente incontro, servono per il beneficio collettivo: svuotare le strada dalla “mondezza”, riciclare, vivere in una città finalmente pulita sono obblighi, doveri civili, da cui oggi non si può più prescindere.
Utopie !!! Il servizio funziona a singhiozzo, le frazioni dimenticate, il numero verde, preso d’assalto, risponde solo dopo svariati tentativi, i cittadini sono disorientati, confusi, quasi smarriti. Vogliamo dire che questo è solo l’inizio, che strada facendo la situazione migliorerà sicuramente, diamo fiducia ricordando, ai nostri amministratori che la prima cosa da tener presente è il bene collettivo che a loro è stato affidato come mandato elettorale.
Il presidente Provinciale
Vito CONFORTI