28 dicembre 2008

I CANTI SACRI DELLE TRADIZIONE RELIGIOSA A S.AGATA DE' GOTI.




Comunicato Stampa




Fermarono i cieli


i canti sacri della tradizione religiosa
Con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo
29 dicembre/08 ore 18.30 Auditorium Ilario Roatta
Villa Fiorita/Sant’Agata De’ Goti/Bn
Ingresso libero




A Sant’Agata De’ Goti in programma il 29 dicembre alle 18.30 Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo che interpreta il repertorio dei canti di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori, vescovo di Sant’Agata e fondatore dell’ordine dei Padri Redentoristi, che cominciò ad accompagnare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli, con la pratica di canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano. Si trattava di canti dall’impianto semplice, che traevano spunto melodico da temi popolari, con cui il missionario insegnava ai “lazzaroni” i fondamenti del cattolicesimo, facendoli protagonisti dei rituali liturgici mediante la creazione di appositi gruppi di preghiera (cappelle serotine).
Molte canzoncine erano legate al ciclo delle festività natalizie e fra queste le famosissime Tu scendi dalle stelle, Quann’ nascette ninno, Fermarono i cieli, altre alla devozione mariana.
Lo spettacolo Fermarono i cieli propone alcuni di questi canti religiosi popolari ed altri appositamente composti da Ambrogio Sparagna e affidati alla voce di Peppe Servillo con un quintetto vocale e un trio di strumenti popolari, tra questi una zampogna gigante, un modello di straordinarie proporzioni (è alta quasi due metri), diffusasi nel regno di Napoli a partire dalla fine del settecento.

Organizzazione Assessorato alla cultura Sant’Agata De’Goti
In collaborazione con Tabula rasa eventi http://email5.leonardo.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.tabularasaeventi.net