14 ottobre 2008

INAUGURATO IL PARCHEGGIO DI VIA LUPOLI.


Piedimonte Matese. Nella giornata di ieri, il sindaco di Piedimonte Matese avv. Vincenzo Cappello ha inaugurato, come previsto, il nuovo parcheggio realizzato da poco in via Lupoli. L’area di sosta è temporanea, nell’attesa del completamento dei lavori in piazza De Benedictis, dove è previsto un altro parking. E’ stata costruita su un terreno preso in locazione, molto ampio, difatti renderà disponibili circa 200 posti auto, e sarà a pagamento. Verrà gestita dalla cooperativa sociale Minerva Sanitas, e potranno usufruirne gratuitamente i dipendenti comunali e quelli dell’Agenzia delle Entrate. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’autorità religiosa, padre Etienne Noel e quella militare locale, nonché il responsabile del Sert Enrico Parenti, Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, il presidente di Minerva Sanitas Maurizio Di Costanzo, Il Presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe e i rappresentanti dell’amministrazione comunale: oltre al sindaco, il vice sindaco Costantino Leuci, i consiglieri Benny Iannitti, e Mimmo Ferraiuolo, gli assessori Pinuccio Riselli e Attilio Costarella. Il lavoro svolto dall’amministrazione comunale è rilevante per più di una ragione. «La costruzione di questo parcheggio è stata un’opera necessaria», ha detto il sindaco, «in vista dei ritardi che riguardano i lavori di piazza De Benedictis, senza contare che tutto ciò contribuirà a rendere più libere le strade del centro cittadino».
Si tratta inoltre di una concreta possibilità di portare avanti il progetto di recupero sociale di soggetti disagiati, che ha come promotori, oltre alla Minerva Sanitas, l’amministrazione comunale e il Sert della città. «Il nostro obiettivo», ha affermato Parenti, «è quello di reinserire nel mondo del lavoro, e quindi nella società, i soggetti in cura nel nostro centro per problemi di alcol o droga, attraverso il compito del parcheggiatore, affinché diventino individui attivi all’interno del contesto sociale in cui vivono». Ed ha precisato che «questo progetto dura ormai da circa 6 mesi e sta già dando ottimi frutti: su 9 soggetti facenti parte del programma, uno ha avuto un recupero completo, un altro è vicino al traguardo, e gli altri sette sono sulla buona strada; basti pensare che oltre il 90% degli esami tossicologici è risultato negativo». Parenti tenterà di far emergere questo progetto presentandolo alla manifestazione regionale ‘A Piazza Campi c’è’, che si terrà a Napoli il 27, 28 e 29 Ottobre.
Il Consigliere Iannitti ha evidenziato da un lato l’effetto positivo che può avere il nuovo parcheggio sulla vita dei cittadini; dall’altro ha sottolineato l’importanza di prestare attenzione alle fasce più disagiate della cittadinanza: «E’ fondamentale per queste persone intraprendere un percorso di crescita che li porti ad acquisire una dignità personale, l’assunzione di un sé in quanto parte di una comunità».
Positiva anche l’opinione di Maurizio di Costanzo Presidente della Cooperativa Sociale : «Sono soddisfatto del cammino che questi ragazzi hanno deciso di intraprendere. Sono sempre più attivi e desiderosi di migliorare la propria vita, soprattutto per quel che riguarda il loro rapporto con il Sert».
«L’importanza del progetto», ha voluto concludere il Sindaco, «non riguarda quindi soltanto un recupero sociale di queste persone, ma si collega anche al riappropriarsi di della stima verso se stessi».

Michele Menditto