27 settembre 2008

PULIAMO IL MONDO NEL MATESE.




Piedimonte Matese. Questo fine settimana si svolgerà la quindicesima edizione di Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale che coinvolgerà oltre 1800 comuni e 700.00 volontari in tutta Italia per compiere gesti concreti di pulizia e salvaguardia di piazze, giardini, scuole, parchi, educando soprattutto le nuove generazioni ad una cittadinanza attiva e responsabile. Anche il Matese, come ogni anno, parteciperà all’evento, coordinato a livello locale dal Circolo Legambiente del Matese e dal CEDA (Centro Educazione Documentazione Ambientale) di Piedimonte M., della Rete Regionale INFEA. Il primo intervento dei volontari si è svolto a Letino ieri mattina dove, alle ore 10, gli alunni delle scuole elementari e medie, in collaborazione dell’Amministrazione Comunale, hanno provveduto a ripulire le rive di un tratto del Lete e le sponde del Lago.
Oggi Sabato 27 si svolgerà invece la manifestazione a Piedimonte Matese: alle ore 10,30, in Piazzetta Trutta, gli alunni della scuola elementare del Plesso “Principe Umberto”, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura e ai volontari di Legambiente, ripuliranno i giardinetti, verniceranno le panchine appena ripristinate e realizzeranno un murales, per segnare l’avvio del recupero di un’area importante per i bambini del Rione Vallata.
Domani Domenica 28 a Pratella si svolgerà, alle ore 10,00 un intervento di pulizia dell’area dei fontanili e successivamente della Loc. “Rivo” di Prata S., in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, la Pro Loco di Pratella ed i volontari dell’Associazione “Vivere Insieme” di Caserta, che verranno dal capoluogo per collaborare a riqualificare una zona da loro molto apprezzata per la sua bellezza naturale. La prossima settimana chiuderà il ciclo di interventi la manifestazione di Gallo Matese nella quale i ragazzi delle scuole elementari e medie, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, provvederanno a ripulire le vie e le piazze del centro storico.
Per info e adesioni tel. 335/6985098

Pietro Rossi