17 luglio 2008

Intervento del Coordinatore del PDL sulle nomine degli esperti esterni al Comune.


Riceviamo dal Coordinatore Cittadino del PDL - FI Avv. Biagio Molitierno (nella foto) il seguente comunicato stampa che pubblichiamo di seguito:



Piedimonte Matese. Negli ultimi giorni abbiamo appreso dalla stampa e riscontrato dagli atti, che l'Amministrazione Cappello continua nel tourbillon di nomine di consulenti esterni che ormai riguardano non più solamente il settore tecnico ma anche quello finanziario, con l'aggiunta di un consulente per la gestione dei rifiuti.
Tali nomine, così come la prevista esternalizzazione della riscossione delle entrate comunali, costituiscono una chiara mortificazione delle risorse interne, rappresentato dal personale in servizio, che in tal modo lungi dall'essere incentivato e valorizzato, così come millantato dall'amministrazione in occasione delle critiche mosse alle modifiche della pianta organica, vede svilite le proprie professionalità e funzioni.
Prova di ciò sono le rimostranze dei rappresentanti sindacali del personale che, con nota Prot. 13672 dell'11/07/2008, hanno chiesto l'annullamento in autotutela della delibera con la quale si procedeva allo sdoppiamento del settore finanziario nominando personale esterno a capo di uno dei settori lamentando, tra l'altro, la mancata concertazione.
Non dice la verità, quindi, l'amministrazione quando afferma, in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Giovanni Ferrante che le organizzazioni sindacali sono state preventivamente convocate.
La sensazione forte è che tali nomine, così come l'affidamento esterno della riscossione tributi, rispondano alle solite logiche di clientela, che in questo caso risulta doppiamente dannosa, poiché non solo non risponde ai criteri di razionalizzazione dell'amministrazione costituente la linea guida dei più recenti provvedimenti legislativi, ma sminuendo e, di fatto, atrofizzando le risorse interne causerà danni incalcolabili nel lungo periodo.


Il Coordinatore Cittadino del Pdl – FI

Avv. Biagio Molitierno