22 novembre 2022

XII edizione della Mostra Mercato Tartufo del Matese a San Potito Sannitico.

SAN POTITO SANNITICO - L’Associazione dei Tartufai del Matese (A.Ta.Mat.), sodalizio riconosciuto dalla Regione Campania quale Associazione di tartufai ai sensi della Legge Regionale in materia di Tartufo, organizza per  il giorno 27 NOVEMBRE p.v., in San Potito Sannitico (CE), la XII Edizione della “Mostra Mercato del Tartufo del Matese”. 

Il nostro Matese, ha ribadito Domenico Maria PITO’ (nella Foto) Presidente  dell’Associazione dei Tartufai del Matese (A.Ta.Mat.), mediante l’Ente Parco Regionale è affiliato alla A.N.C.T. e, pertanto, in dovere e con estremo piacere, desideriamo comunicare la ripresa dell’evento. In particolare vogliamo porre alla vostra evidenza l’organizzazione di un evento nell’evento, rappresentato dal “1°Concorso del Tartufo del Matese”, da tenersi nel mattino della giornata del 27 novembre presso l’Auditorium del Comune di San Potito Sannitico.

In questa occasione saranno valutati i migliori tartufi raccolti dai Tartufai, rigorosamente nel territorio del Matese, facendo concorrere le specie presenti nella stagione in corso: Tuber mesentericum, Tuber aestivum var. uncinatum e Tuber magnatum. Il Concorso sarà gestito e condotto dal “Panel Tartufo” della Regione Campania, costituitosi nell’anno in corso e rappresentato da Giudici Qualificati per l’Analisi Sensoriale del Tartufo. Ciò al fine di dare un senso ancor più profondo alla Cultura del Tartufo che ha raggiunto l’acme con il riconoscimento della “Cultura della Cerca e Cavatura del Tartufo in Italia”, quale Patrimonio immateriale dell’Umanità_UNESCO.

Pietro Rossi