27 settembre 2021

MARIA BORRECA CHIEDE AGLI ALTRI CANDIDATI SINDACO DI PIEDIMONTE MATESE LA SOTTOSCRIZIONE DI UN "PATTO PER LA CITTA'".


PIEDIMONTE MATESE - Maria Borreca candidata  a sindaco di Piedimonte Matese per la Lista "ADESSO PIEDIMONTE" scrive una lettera aperta agli altri candidati sindaco richiedendo ufficialmente la sottoscrizione di un “patto per la città”. Ecco il testo integrale:

Cari Andrea Boggia, Vittorio Civitillo, Costantino Leuci,

sappiamo bene quanto il momento storico-politico che stiamo vivendo sia probabilmente tra i più difficili della storia della nostra amata Piedimonte. Ognuno di noi ha deciso di dare il proprio contributo al bene del paese e della comunità candidandosi alla carica di Sindaco, ed è per me un vero piacere avervi come antagonisti in questa tornata elettorale.  La ragione che mi ha portato a scrivere questa lettera pubblica è una richiesta ufficiale per la sottoscrizione di un patto, un “patto per la città”. Proveniamo da esperienze politico-culturali differenti, abbiamo le nostre idee e i nostri ideali, abbiamo la nostra visione, ma ci unisce l'essere tutti piedimontesi e l'avere a cuore le sorti della nostra città.  Per questi motivi, vorrei con voi fare qualcosa di davvero innovativo, che lasci il segno, qualcosa che sia di aiuto per noi ma anche per le future generazioni, per i piedimontesi di domani. È soprattutto per loro che dobbiamo agire.  Piedimonte ha bisogno di ritrovare fiducia nella Politica e nella Democrazia. Questa campagna elettorale sta confermando, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto i nostri concittadini siano delusi e distanti da una politica che troppo a lungo non ha saputo parlare alle persone. Occorre intervenire con urgenza e con azioni concrete. Vi propongo, quindi, di assumerci tutti insieme l’impegno, qualunque siano i nostri ruoli dopo le elezioni del 3 e 4 ottobre, di realizzare tre proposte che rimettano il cittadino e la democrazia al centro.

-          L’istituzione del Bilancio Partecipato e di strumenti di partecipazione civica

Introduzione del “Bilancio Partecipato”, attraverso il quale i cittadini possano proporre e decidere su quali obiettivi destinare una parte del bilancio del Comune e la creazione di una piattaforma di partecipazione web per il coinvolgimento e la consultazione dei cittadini anche sulla qualità dei servizi erogati dall’amministrazione comunale.

-          Un Regolamento del Consiglio Comunale condiviso

Gli Enti Locali hanno subito diverse riforme, tutte tese a migliorarne il funzionamento e l'efficienza. L'attuale sistema elettorale conferisce stabili e durature maggioranze ma ha di fatto relegato le opposizioni a ruoli marginali e per nulla incisivi, svuotando in questo modo le assemblee elettive di quelle funzioni di stimolo, programmazione e controllo che avrebbero dovuto avere. Una maggioranza solida non è necessariamente sinonimo di qualità di governo o di politiche pubbliche largamente condivise; spesso si assiste a vere e proprie "dittature della maggioranza" che compromettono la qualità della democrazia locale. È necessario e urgente, dunque, riscrivere insieme il Regolamento del Consiglio Comunale per migliorarne l'efficacia e l'efficienza e per realizzare quel gioco di pesi e contrappesi, senza ridimensionare i rapporti di forza tra maggioranza e opposizione, tanto caro ai nostri Padri Costituenti e tanto necessari per la credibilità del sistema democratico.

-          Un’Assemblea Pubblica per la Trasparenza

L’istituzione di una “Assemblea Pubblica per la Trasparenza”, da tenere con frequenza trimestrale col compito di illustrare ai cittadini lo stato del bilancio comunale e le attività pianificate, anche attraverso un documento semplice e chiaro che sia comprensibile ai “non addetti ai lavori”, e di monitorare le politiche previste nei piani anticorruzione, della trasparenza e della performance. Questi punti fanno parte del programma di Adesso Piedimonte e li realizzeremo se avremo il compito di amministrare la città, ma li realizzeremo insieme a voi, se vorrete, perché questo è necessario per la vita democratica di Piedimonte. Pertanto vi chiedo di incontrarci per discutere di persona i contenuti e le modalità di realizzazione del "patto per la città", per firmare pubblicamente l'impegno a lavorarci insieme dal 5 ottobre e per dimostrare a tutti i cittadini che finalmente si può aprire una stagione politica nuova, fatta di dialogo, collaborazione e partecipazione.

Con stima,

Maria Borreca

Comunicato Stampa - Lista “ADESSO PIEDIMONTE”