CASERTA - Poste
Italiane conferma l’importanza del contributo della provincia di Caserta per il conseguimento dei
risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere.
Infatti, con i suoi 170 Uffici Postali, 21
Centri di Distribuzione, 1587
dipendenti, di cui 800 donne, 70 con incarico di responsabilità, la
provincia di Caserta ha avuto un
ruolo determinante nel conseguimento dei tre importanti riconoscimenti ottenuti
dalla Società. Il primo traguardo di Poste Italiane è la conferma per il
secondo anno consecutivo di essere entrata nel Bloomberg Gender Equality
Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. La
grande attenzione che da sempre l’Azienda rivolge a tematiche come l’inclusione
e la parità di genere ha portato, nella provincia di Avellino, ad avere 34 uffici “rosa”, dove cioè la presenza
dei propri dipendenti è quasi interamente al femminile, soprattutto nelle
funzioni di responsabilità. Anche per quest’anno, inoltre, a Poste Italiane è
stata assegnata la certificazione “Top Employer”, che seleziona in tutto
il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione
delle risorse umane. Infatti, in tutte le sedi della provincia di Caserta, ogni giorno vengono promossi
corsi di formazione per la crescita professionale dei lavoratori e rafforzati i
programmi di welfare, garantendo i servizi essenziali in piena sicurezza e nella
salvaguardia della salute sia dei dipendenti sia dei cittadini, con uno sguardo
attento alle esigenze delle fasce più fragili. La certificazione del Top
Employers Institute premia l’impegno di Poste Italiane, che ha da tempo
inserito in modo strutturale le tematiche ESG (Environmental, Social and Governance)
all’interno delle sue strategie aziendali poiché promuovere una cultura di
impresa inclusiva, finalizzata a conciliare lavoro e vita familiare non è
soltanto un modo per investire nel capitale umano e nel futuro dell’azienda, ma
rappresenta una condizione necessaria per affrontare con successo le sfide del
mercato e continuare a creare valore nel tempo. “L’impegno che Poste Italiane ha assunto per la promozione della parità
di genere – commenta l’Amministratore
Delegato - è coerente anche con gli
obiettivi generali del Paese per una ripresa economica sostenibile e con quanto
programmato all’interno del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (cd.
“Recovery Plan”), che vede nella lotta alle disuguaglianze di genere un
presupposto fondamentale”. Infine, grazie alla sua presenza capillare nella
provincia di Caserta, alla vicinanza
ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese locali, Poste Italiane è stata
certificata tra i 50 marchi più forti al mondo secondo Brand Finance ‘Global
500’ 2021, scalando la classifica di ben 12 posizioni rispetto allo scorso
anno.
Pietro Rossi