19 gennaio 2015

UN SUCCESSO IL PROGETTO EDUCATIVO “IL SOLE IN CLASSE” DELL’ASSOCIAZIONE ANTER


Mondragone – Curiosità, interesse, entusiasmo e tanta voglia di capire come aiutare il nostro Pianeta, questi i principali ingredienti che hanno condito le lezioni del progetto “Il Sole in Classe” svoltesi il 13, 14, 15 e 16 Gennaio presso i plessi Arcobaleno e De Amicis del Circolo Didattico Mondragone Primo, dove hanno partecipato oltre 500 ragazzi delle classi IV e V, alla presenza del coordinatore provinciale Cipriano Ferrillo, del Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa, dell’assessore all’istruzione e alla cultura Lucia Smirne e dell’assessore all’ambiente Benedetto Zoccola.
Lezioni fortemente volute dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Concetta Riccardo e dalle insegnanti dei plessi “Arcobaleno e De Amicis”, e rese possibili grazie all’impegno e alla collaborazione dell’associato ANTER Antonio Pagliaro.
Tanto entusiasmo e voglia di apprendere -racconta l’Associazione toscana- hanno reso possibile spiegare ai ragazzi come siamo in grado, talvolta con piccoli gesti quotidiani, di salvaguardare il nostro Pianeta. Crediamo fortemente sia quanto mai necessario partire dai più piccoli per contribuire a creare una generazione di adulti consapevole dei problemi attuali dell’inquinamento e delle possibilità di risoluzione tramite la diffusione democratica della produzione di energia”.
Il progetto “Il Sole in Classe” ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale. Un progetto che parte dai bambini e punta a coinvolgere gli adulti, le famiglie, l’intera comunità.
Conoscere tramite l’interazione, il gioco e il divertimento -continua Anter- è l’obiettivo che ci siamo prefissi nell’ideare “Il Sole in Classe”. Fin dalla nostra nascita abbiamo guardato alla formazione dei più piccoli come ad uno dei punti cardine della nostra mission. Tra i progetti più importanti ricordiamo le borse di studio agli studenti laureati con tesi sui temi della green economy, due master sulle energie rinnovabili e gli eventi nazionali L’Energia dell’Italia con oltre 12.000 partecipanti”.