01 ottobre 2014

NUOVI CONFINI PER LE PARROCCHIE DI CAIAZZO



CAIAZZO - Con i Decreti nn. 55-61, del 26 settembre 2014, il Vescovo  Mons. Valentino Di Cerbo, sentito il parere del Consiglio Presbiterale diocesano, dei Parroci e del Popolo di Dio, ha modificato i confini delle parrocchie caiatine di S. Maria Assunta (Concattedrale), di San Nicola de’ Figulis-San Pietro del Franco e dei Santi Giovanni e Paolo-San Rufo Martire. Tale decisione si è resa necessaria per venire incontro alle esigenze religiose dei fedeli di Caiazzo e particolarmente dei numerosi residenti fuori del centro storico,  per superare antichi e anacronistici confini e assicurare alle singole parrocchie una più razionale definizione territoriale.  La nuova configurazione delle Parrocchie di Caiazzo, pertanto, risulta così definita:
Parrocchia Maria SS. Assunta. Comprende l’intero centro storico e la parte del territorio extraurbano, che confina a sud con la Parrocchia dei SS. Giovanni e Paolo-S. Rufo Martire; a nord, verso Piedimonte Matese, con la località Pozzillo e Santa Lucia; ad est, con il Comune di Ruviano; ad ovest con il Comune di Piana di Monte Verna. Continua a rimanere inglobato in tali confini il Cimitero comunale.
Parrocchia San Nicola de’ Figulis-San Pietro del Franco. Comprende l’intero territorio a nord della città  (verso il Matese), a partire dal ponte della ferrovia alifana,  fino ai confini dei Comuni di  Ruviano, di Alvignano e di Castel di Sasso, inglobando le località Pozzillo, Santa Lucia, Cameralunga, Frizzi, Cappella, Montegarofalo e Cooperative.
Parrocchia SS.Giovanni e Paolo-San Rufo Martire. I confini rimangono sostanzialmente invariati, con leggere modifiche.  
Fino alla costruzione del nuovo Centro pastorale e della nuova Chiesa parrocchiale (zona Cooperative), le celebrazioni liturgiche e tutte le attività della parrocchia di San Nicola de’ Figuli-San Pietro del Franco continueranno a svolgersi presso le omonime chiese, nel centro storico della città.