14 dicembre 2011

CANCELLO ARNONE.Associazione Nazionale Città della Bufala


CANCELLO ARNONE. Giornata ricca di eventi, quella del 6 Dicembre scorso, che ha visto protagonista il Comune di Cancello ed Arnone nell’ esaltazione di un prodotto tipico locale “La mozzarella di bufala campana DOP”. Dopo un’assemblea svoltasi nella mattinata con i membri dell’ Associazione Nazionale Città della Bufala, il tavolo istituzionale si è ricostituito nel pomeriggio, dando vita ad un convegno che ha visto la partecipazione illustre di -Presidente Res Tipica Dr. Fabrizio Montepara(nella foto); Presidente Comunità Montana del Matese, Prof.Pepe; Funzionario delegato della Provincia, Dr. Ciro Castigliola; Consigliere Regionale, On.Angelo Consoli, Presidente del consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, Dr. Domenico Raimondo; rappresentante dei Cuochi Campania Team, Giuseppe Spina. Ad aprire il dibattito è stato il Dr. Montepara, egregiamente annunciato dall’ assessore Paolella, il quale ha sottoolineato l’importanza dell’ agricoltura capace di offrire “Prodotti particolari in un territorio di eccellenza”. Significativo l’ intervento del Sindaco Emerito che ha salutato le cariche istituzionali presenti al tavolo, oltre ai Sindaci dei comuni limitrofi- Grazzanise, Sparanise, Falciano del Massico ed il delegato rappresentante il comune di Villa Literno- intervenuti all’ evento.
Il Primo Cittadino ha illustrato il progetto che prevede di rilanciare un territorio, spesso denigrato, convertendo una sua risorsa in ricchezza. Una ricchezza che passando attraverso la festa della mozzarella, si inscriverà nel più ampio scenario della Reggia di Caserta, testimone di un coinvolgimento internazionale del prodotto. Un prodotto eccellente valorizzato ampiamente da tutte le Amministrazioni che negli anni si sono susseguite a Cancello Arnone e su quale hanno investito in termini di qualità. Necessario conclude il Sindaco che si crei uno scambio relazionale con altre realtà. Che si vada dalla montagna alla pianura, come  dichiarato dal prof. Pepe che crede nella veridicità del progetto illustrato da città della Bufala e ricorda citando Gandhi “Quando si segue la strada della verità, si ha la garanzia di non inciampare”.
IL dibattito segue con il Dr. Castigliola che pone l’accento sulla necessità di promuovere e divulgare i prodotti bufalini, l’ onorevole Consoli auspica si inneschino le sinergie giuste tra mare, montagna, agricoltura, zootecnica ed infine il Dr. Raimondo esalta la peculiarità del prodotto.
Il Convegno è stato allietato dalla degustazione dei prodotti bufalini celebrati dall’impeccabile maestria dello chef Antonio Del Sole, che ha saputo deliziare i presenti con i prodotti bufalini offerti dall’ azienda agricola associata”Agnena”.
Il Sindaco Emerito con i dirigenti nazionali della Res Tipica
 Gabriella Petrella