14 novembre 2011

Il Comune di Alife risponde in merito a presunte mancanze del Comune nelle forniture alla scuola elementare.

Marco Bergamin
ALIFE. In merito alle accuse formulate da qualche genitore di alunni frequentanti i plessi scolastici di Alife, arriva a stretto giro di posta la smentita da parte dell'amministrazione comunale di Alife, chiamata indirettamente in causa, e della stessa Dirigente del plesso scolastico, prof.ssa Anna Maria Pascale, che smentiscono in maniera categorica quanto affermato da qualche genitore sulla richiesta di danaro alle famiglie per contribuire all’acquisto di carta igienica nelle scuole.
Questo il chiarimento da parte del capogruppo di maggioranza, Marco Bergamin.
Mi vedo costretto a rispondere al post apparso su un blog in data 11 Novembre, riguardante presunte mancanze del Comune nelle forniture alla scuola elementare. Nulla di quanto scritto corrisponde a verità, in quanto nessuna comunicazione riguardante richieste di contributi o di mancanza di forniture è pervenuta dal Dirigente del plesso scolastico. E’ fuor di dubbio che, a fronte di una richiesta così essenziale, l’Amministrazione avrebbe prontamente provveduto alla fornitura immediata. Il contenuto del post diventa particolarmente grave poi se si considera che il Dirigente nega di aver formulato, verbalmente o in maniera scritta, richiesta ai genitori di contribuire per l’acquisto di qualsivoglia fornitura. Oltretutto non si comprende il tentativo  diffamatorio nei  confronti  del  Sindaco  e dell’Assessore di  riferimento  in quanto tali esigenze non rientrano nelle competenze dell’Ente, fermo restando che, ribadisco, qualora ne fosse stata la necessità l’Amministrazione sarebbe intervenuta.  La invito pertanto a smentire quanto scritto con apposito post, onde evitare che si ripetano facili illazioni, e per il futuro a valutare con più attenzione l’attendibilità dei contenuti da pubblicare ed a contattare l’Amministrazione per ogni chiarimento o informazione. Distinti saluti.
Il Capogruppo – Marco Bergamin


Questa la smentita da parte da parte della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria Pascale.
"Non ho avuto in merito nessuna richiesta, ne ho dato comunicazione di richiesta di contributi in danaro per beni e/o servizi della scuola, tanto meno della carta igienica - precisa la Dirigente. Siamo, noi scuola, in una situazione di emergenza, in quanto dal primo di settembre siamo ancora senza la figura del DSGA (il Direttore dei Servizi amministrativi): abbiamo messo in atto tutte le procedure per la relativa nomina in tempi brevi, senza ricevere risposta alcuna da parte dell'UTP (Ufficio territoriale provinciale, ex Provveditorato agli studi) di Caserta. Se i genitori, in proposito, hanno adottato una iniziativa di loro spontanea volontà, su questo la Scuola assolutamente non c'entra nulla. E' sicuramente una situazione che crea disagio alla Scuola, ma certamente non dipende da noi. Siamo pronti a denunciare alle autorità competenti notizie non veritiere ed infanganti". 
La Dirigente Scolastica – Anna Maria Pascale