08 agosto 2011

CAIATINO NEL FILM DI ENZO IACCHETTI


CAIAZZO. L’hotel Jolly di Caserta, l’anno scorso ospitò lo  spettacolo “Suite Horovitz”, testo teatrale scritto dal celebre drammaturgo e sceneggiatore statunitense Israel Horovitz. Quest’anno l’elegante albergo della famiglia Boccardi ha ospitato una parte delle riprese del film “Nuovo Ordine Mondiale” prodotto da Mario e Fabio Ferrara. Nel cast del film con Enzo Iacchetti, Stefania Orlando, Andrea Roncato, Marzio Honorato, tra i figuranti, l’ha spuntata anche questa volta  Raffaele Sangiovanni, dipendente dell’Hotel Jolly, (originario di Caiazzo), la scorsa estate presente nell’opera del celebre sceneggiatore americano. Non rimane che dire : “Non c’è due senza tre”. Sangiovanni è già pronto per il prossimo ciak! A febbraio tutti a cinema per vederlo all’opera. “Iacchetti- racconta Sangiovanni- è  una persona gioiosa,  semplice, sensibile, non come tanti V.I.P.- freddi e distaccati. Un mio congiunto giornalista doveva intervistarlo, ma era fuori regione. E così mi ha inviato tramite fax le  domande per Iacchetti(che avrei dovuto formulare). Appena ho visto Iacchetti gli ho  parlato della cosa, lui ha preso  i fogli con le domande ed è salito nella 328 a lui riservata. Addio intervista, ho pensato tra me e me. La sorpresa dietro l’angolo, dopo pochi minuti l’ho visto comparire nella hall, e consegnandomi i fogli: “ecco Raf, tutto a posto”. Altro che autografo: aveva risposto alle domande, scrivendo con la biro. Chi l’avrebbe fatto? Poteva dire  ho dimenticato, sono stanco, ho il copione per l’indomani da guardare. Nulla di tutto questo. E’ stato eccezionale. Una persona disponibile e umile, ringraziata con calore dal giornalista giunto in albergo in extremis qualche ora prima della sua partenza.
Maria Bartolo