15 marzo 2011

Nodulo polmonare: finalmente la diagnosi precoce con Tac spirale, anche presso la Clinica Athena-Villa dei Pini di Piedimonte Matese.


PIEDIMNTE MATESE. Grazie ad uno studio durato 10 anni, è possibile oggi annunciare una vera e propria svolta nella battaglia contro il nodulo polmonare. Lo strumento rivoluzionario si chiama Tac spirale e lo studio Cosmos dell'Istituto Europeo di Oncologia, condotto dal 1999 su oltre 6mila volontari forti fumatori o ex fumatori, ha dimostrato che la diagnosi precoce con Tac spirale ha ribaltato la percentuale dei noduli polmonari scoperti già in fase avanzata. Di 297 noduli riscontrati in 10 anni, infatti, il 75% è stato diagnosticato allo stadio iniziale e l'89% è risultato asportabile chirurgicamente in modo radicale. Confermando i dati dello studio americano National Lung Screening, pubblicati dal National Cancer Institute, lo studio Cosmos ha registrato nei pazienti sottoposti a Tac spirale una mortalità inferiore del 20% rispetto ai pazienti sottoposti solo alla radiografia del torace. La sopravvivenza dei pazienti con tumore polmonare è stata del 70%. Come si legge ancora nel comunicato ufficiale Ieo (Istituto europeo di Oncologia), la Tac spirale è un esame è un esame molto accurato e consente di rilevare "la presenza di un nodulo polmonare con una frequenza 7 volte maggiore rispetto alla radiografia del torace", con una dose molto bassa di radiazioni ionizzanti, senza mezzo di contrasto ed in tempi rapidi. "Da oggi non proporre questo esame alla popolazione a rischio (i forti fumatori) diventa un atto non etico, perché li si priva della possibilità di salvare la loro vita" - sostiene Luigi Ferritto, medico della Clinica Athena-Villa dei Pini di Piedimonte Matese (CE) e referente dell'Ambulatorio di Malattie dell'Apparato Respiratoria della stessa - Diagnosi precoce e prevenzione si confermano come gli strumenti più efficaci oggi a nostra disposizione per ridurre la mortalità per tumore e migliorare la qualità di vita dei pazienti".
" Da oggi una diagnosi precisa e rapida del nodulo polmonare- prosegue Ferritto- é possibile effettuarla anche presso la Clinica Athena-Villa dei Pini, infatti è disponibile una Tac spirale di ultima generazione 16 strati, che consente di effettuare esami ad alta definizione con una ricostruzione delle immagini in 3d ed una maggiore velocità di esecuzione, che vuol dire una minore esposizione del paziente alle radiazioni".


Dott. Luigi Ferritto