21 luglio 2010

Cambio di denominazione della SUN in seconda Università degli studi di Caserta-Terra di Lavoro”.


Il consigliere regionale Pasquale De Lucia, in quota all’Udc, ha proposto all’attenzione dei capigruppo del consiglio regionale un ordine del giorno riguardante il cambio di denominazione della la Seconda Università di Napoli, la SUN, in “Università degli studi di Caserta-Terra di Lavoro” La proposta è stata già sottoscritta da tutti i capigruppo e sarà inserita per la discussione nell’ordine del giorno del primo consiglio regionale utile.
“Si tratta di un atto importantissimo e dovuto – ha commentato – il consigliere De Lucia – già nell’ottobre del 2008 portai avanti questa battaglia quando ero presidente del consiglio provinciale, facendo approvare un’apposita delibera riguardante il cambio di denominazione.
E’ giusto che l’Ateneo con sede a Caserta abbia la denominazione più consona, in questo modo tuteleremo una volontà che è di tutta la nostra provincia, prendendoci una cosa che ci spetta di diritto, così come è giusto che il rettorato abbia la sua sede nel nostro capoluogo”.
Nel 2008 Pasquale De Lucia ebbe modo di scrivere anche all’allora vescovo Nogaro, un altro che tanto si è battuto per porre alla massima attenzione questa problematica.
In quell’occasione l’attuale consigliere regionale promise il massimo impegno nel portare avanti questa rivendicazione, che per altro anche in questi giorni di luglio è stata oggetto di discussione per via dell’avvicinarsi del ventennale della fondazione della SUN.



QUESTA E’ LA PROPOSTA UFFICIALE CHE SARA’ INSERITA NELL’ODG DEL CONSIGLIO REGIONALE




Oggetto: Trasformazione della denominazione “Seconda Università degli Studi di Napoli” in “Università degli Studi di Caserta – Terra di Lavoro”.Premesso che- la legge n. 245 del 7.08.1990, recante le norme sul piano triennale di sviluppo dell’Università e per l’attuazione del piano quadriennale 1986-1990, ha disposto, agli articoli 7 e 10, l’istituzione nell’area metropolitana di Napoli della Seconda Università, nel rispetto di quanto previsto del Testo Unico delle leggi sull’istruzione superiore, di cui al Regio Decreto n. 1592 del 31 Agosto 1933;- con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 25 marzo 1991, in base a quanto disposto dall’art. 10 comma 2 della legge n. 245 del 7.08.1990, è stata disciplinata la costituzione delle Facoltà e l’attivazione dei relativi corsi di laurea, nonché lo scorporo dall’Ateneo “Federico II” della prima Facoltà di Medicina e Chirurgia e il passaggio della stessa Seconda Università degli Studi di Napoli;- il Decreto del Presidente della Repubblica del 27.04.1992, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 08.08.1992, ha disposto l’istituzione della Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.) nel Comune di Caserta;
- dal 1° novembre 1992 e fino ad oggi la dislocazione del Secondo Ateneo ha interessato prevalentemente il territorio della Provincia di Caserta;- il persistere di tale situazione di fatto ha indotto più volte la comunità locale a rappresentare la necessità di una trasformazione della Seconda Università degli Studi di Napoli in Università degli Studi di Caserta – Terra di Lavoro, tanto da determinare l’approvazione di tale richiesta in Consiglio Provinciale di Caserta con la deliberazione n. 24 del 17.10.2008;- in accoglimento delle pressanti e condivise sollecitazioni provenienti dalla comunità provinciale di Caserta e, in particolare, dal Coordinamento delle Associazioni Casertane (Co.As.Ca.);
Tanto PremessoIl Consiglio Regionale della CampaniaFa VotiAffinché la Seconda Università degli Studi di Napoli istituita dagli Studi di Napoli, istituita dagli articoli 7 comma 2 e 10 dalla legge n. 245 del 7 agosto 1990, assume la denominazione di Università degli Studi di Caserta – Terra di Lavoro – ed il rettorato ha sede unica nel Comune di Caserta.