12 maggio 2010

L’italiano Pototschnig alla direzione dell’Agenzia europea per l’energia.


VENAFRO. La soddisfazione dell’Autorità italiana espressa all’On. Aldo Patriciello (nella foto) per l’azione promossa tra i parlamentari europei. E´stata ratificata ieri mattina la nomina di Alberto Pototschnig alla direzione dell´Acer (Agenzia per la cooperazione tra i regolatori nazionali dell´energia), istituita dal regolamento 713/2009, uno degli atti che compongono il terzo pacchetto di liberalizzazione del settore energetico approvato dal Parlamento europeo a settembre 2009. Dopo una laboriosa selezione durata diversi mesi ed un intensa campagna di sensibilizzazione svolta dall´On. Aldo Patriciello quale membro della Commissione Energia del Parlamento europeo, venerdì scorso il Consiglio di amministrazione dell´Acer ha designato l’esperto italiano di regolazione dell’energia Alberto Pototschnig direttore della struttura. Erano tre, infatti, i nomi che componevano la rosa dei candidati per la nomina. Per l’Italia, appunto, l’economista Alberto Potosching, sulla cui designazione negli ultimi giorni si è concentrata una sinergica azione politica promossa dall’europarlamentare. Lo stesso presidente dell´Autorità italiana per l´Energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis, ha espresso il proprio apprezzamento all’On. Patriciello per l’impegno profuso e per il sostegno efficace alla candidatura dell’italiano che ha raggiunto l’obiettivo. Alla fine, infatti, ha prevalso l’unanime consenso di molti deputati europei italiani e non costruito intorno al nome dell’italiano. "La scelta di Pototschnig è stata operata - ha dichiarato l´On. Patriciello - nell'ambito di una rosa di tre nomi, tutti con altissima qualificazione, al termine di una laboriosa procedura di selezione che ha visto concorrere più di 600 candidati e che è stata condotta nei mesi scorsi dalla Commissione Europea. La designazione di Alberto Pototschnig in questo organismo europeo - ha proseguito l´europarlamentare - rappresenta un importante riconoscimento per la presenza e per le professionalità italiane nel settore dell'energia, a riprova anche dell'elevato livello del nostro quadro normativo e regolatorio". Obiettivo dell´Agenzia sarà quella di coordinare a livello europeo le funzioni di regolazione svolte dalle autorità nazionali per l´energia al fine di facilitare l´integrazione dei mercati e sostenere la tutela dei consumatori. L’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia è, infatti, un organismo della Comunità dotato di personalità giuridica che esprime pareri su tutte le questioni relative ai regolatori dell'energia, partecipa allo sviluppo di codici di rete nel settore dell'energia elettrica e del gas e decide in merito alle infrastrutture transfrontaliere, comprese le deroghe a talune disposizioni della normativa applicabile.
"Le decisioni adottate per la nuova Agenzia – ha concluso Patriciello - rappresentano una buona premessa per un organismo che deve mirare a quadri regolatori armonizzati a livello UE, ovvero a norme che facilitino sistemi energetici sempre più competitivi ed attenti alle esigenze dei consumatori, in termini di sicurezza, economicità, qualità dei servizi e tutela ambientale”.
Nei prossimi giorni il direttore Pototschnig terrà un’audizione presso la competente Commissione Itre del Parlamento europeo.

Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello