28 marzo 2010

Provinciali, come e quando si vota La scheda è di colore giallo. In queste elezioni non è ammesso il cosiddetto voto disgiunto.


Riportiamo di seguito, come segnalato dal ministero dell'Interno, le modalità di voto per le elezioni del Presidente e del consiglio provinciale.
QUANDO SI VOTA
- Si vota domenica 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 29 marzo, dalle ore 7 alle ore 15. Le operazioni di scrutinio per le elezioni provinciali avrà inizio alle ore 8 di martedì 30 marzo (dopo lo spoglio delle regionali). In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei presidenti di provincia si voterà domenica 11 aprile, sempre dalle ore 8 alle ore 22.00, e lunedì 12 aprile, dalle ore 7 alle ore 15 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell'accertamento del numero dei votanti.
COME SI VOTA - La scheda per le elezioni provinciali è di colore giallo. Ciascun elettore può votare per uno dei candidati al consiglio provinciale, tracciando un segno sul relativo contrassegno e il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di consigliere provinciale, sia al candidato alla carica di presidente della provincia collegato; oppure per uno dei candidati alla carica di presidente della provincia e per uno dei candidati al consiglio provinciale ad esso collegato e il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di consigliere provinciale corrispondente al contrassegno votato, sia al candidato alla carica di presidente della provincia; oppure per un candidato alla carica di presidente della provincia e il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di presidente della provincia. Per le elezioni provinciali non è ammesso il “voto disgiunto”, cioè il voto attribuito sia a un candidato presidente della provincia, che, contemporaneamente, ad un candidato al consiglio provinciale non collegato al candidato presidente.