20 ottobre 2009

LINGUE E LINGUAGGI presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano.


SAN GIORGIO A CREMANO. “Lingue e Linguaggi” è il titolo della personale di Anna Pozzuoli che sarà inaugurata venerdì 23 ottobre 2009 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale Città di San Giorgio a Cremano.
La mostra darà inizio al ciclo “Morphè la comunicazione in forma di codice”, inaugurando la nuova serie di eventi artistici della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano, promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e curati dall’associazione Lineadarco in collaborazione con Altanur, Le Connessioni Inattese.
Alle ore 19,00 sarà eseguita una lettura bilingue (italiano – rumeno) di Massimo Romano / Cornelia Lorelai Iftode.


Citazioni dai testi del catalogo dell’artista "I Linguaggi dell' appartenenza"

Luciano Caprile (critico)
… Anna Pozzuoli ci invita dunque a compilare il suo cruciverba, ci invita a inserire le nostre tavole figurate o scritte negli spazi vuoti, ci invita a entrare nel suo mondo che diventa immediatamente lo specchio vivibile del nostro mondo: dalla rincorsa gestuale che ci offre l’artista siamo partiti inconsciamente anche noi, salvo smarrire la primitiva identità nei futili ed effimeri dedali suggeriti dalla quotidiana esistenza. È giunta quindi l’ora di riconquistare il nostro ruolo.



Renato Carcatella (Assessore alle Politiche Giovanili, Città di San Giorgio a Cremano)

«La Biblioteca è uno spazio in cui si sperimenta, si socializza, si fa didattica, si offrono delle opportunità. È un luogo in cui le attività proposte sono basate sui principi della sinergia e della collaborazione tra piu' soggetti: Amministrazione Comunale, associazioni, singoli cittadini, scuole, comitati. Il lavoro di Anna Pozzuoli, si inserisce così, a pieno titolo, in un discorso più ampio e rappresenta un ulteriore passo avanti del Comune di San Giorgio a Cremano nella promozione di giovani artisti campani. Concretizza una serie di energie che danno voce a diverse anime e capacità»

Oriana Russo (Lineadarco) curatrice e responsabile del supporto tecnico ai servizi bibliotecari comunali

“Anna Pozzuoli introduce l’elemento linguistico nella forma più ampia: la lingua è struttura protesa, segnata, vibrante, è monumento alla comunicazione, è leggerezza dinamica; il linguaggio è gioco, incastro, struttura che tende alla sintesi simbolica delle forme arcaiche.
E il linguaggio di Anna è metallo segnato che si dilata in forme espanse, ogni solco apre un varco nella materia tendendola ad una sottile leggerezza spaziale che invade il tutto, ogni struttura è rimando simbolico”.