01 luglio 2009

Città del Vino riceve le Città del Vino d’Europa per la premiazione dei vincitori dell’VIII Concorso Enologico Internazionale La Selezione del Sindaco


ROMA. La cerimonia ufficiale di premiazione dell’ottava edizione del Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino si terrà il 6 Luglio 2009 alle ore 10.30 in Campidoglio a Roma, come da tradizione nella prestigiosa Sala della Protomoteca. L’invito è rivolto alle Aziende produttrici di ciascun vino vincitore, cui verranno consegnati medaglie e diplomi, ed ai Sindaci dei Comuni nel cui territorio il vino è prodotto, che per il ritiro del diploma indosseranno la fascia tricolore. Il programma della cerimonia, alla quale è stato invitato il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, prevede una introduzione delle autorità del Comune di Roma e altri brevi interventi di saluto, prima della premiazione da parte degli organismi organizzatori della Selezione del Sindaco. Le sessioni di assaggio del Concorso si sono concluse il 24 maggio scorso, nella prestigiosa sede dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (Tn), con 2 Gran Medaglie d’Oro, 68 Medaglie d’Oro e 249 Medaglie d’Argento. Due i passiti ai primi posti, sei i vini dolci nelle prime sei posizioni. 1016 i vini, 421 le Aziende e 231 i Comuni che quest’anno hanno partecipato all’unica rassegna enologica che valorizza il rapporto tra vino, territorio e turismo. Nel corso della mattinata verrà consegnata una Menzione speciale a Vittorito, Comune abruzzese colpito dal recente sisma.
Contestualmente alla premiazione dei vini vincitori della Selezione del Sindaco 2009, verranno assegnati gli ori e gli argenti alle eccellenze bio della sesta edizione della Rassegna internazionale dei vini derivanti da uve prodotte da agricoltura biologica, curata dalle Città del Bio in collaborazione con l'Aiab Piemonte e il patrocinio della Provincia di Alessandria. Oltre alla Gran Medaglia d’Oro ottenuta dal Vin Santo Trentino dell’Azienda Poli di Santa Massenza di Vezzano, 13 gli Ori e 65 gli Argenti su un totale di 209 i vini bio presentati, provenienti in particolare da Toscana (65), Piemonte e Campania (23).

Info: info@selezionedelsindaco.it - Tel. 3481557888

Programma

Roma, 6 luglio 2009
Campidoglio - Sala della Protomoteca

Ore 10.00-10.45
Registrazione dei Comuni e delle Aziende partecipanti e consegna dei diplomi nelle due postazioni di accoglienza

Ore 11.00
Saluti di
Luca Zaia - Ministro delle Politiche Agricole
Mauro Cutrufo - Vicesindaco Comune di Roma
Valentino Valentini – Presidente Associazione Città del Vino
Floriano Zambon – Presidente di Recevin
Marcello Mazzù- Presidente di Città del Bio
Domenico Mennitti - Sindaco di Brindisi
Giovanni Gius - Presidente Fondazione E. Mach S. Michele all’Adige

Ore 11.30-13.30
Premiazione delle aziende e dei comuni vincitori della Selezione del Sindaco e di Biodivino


In concomitanza
Premiazione delle migliori etichette SDS 2009
Premiazione del miglior giudice 2009
Consegna della Menzione speciale a Vittorito, Comune abruzzese colpito dal recente sisma
Con la partecipazione di: Provincia di Alessandria, Aiab, Aice, Libera Terra