28 aprile 2009

E’ Luigi Ferritto il Re della San Casto Bike: sua per la terza volta.


Domenica 26 Aprile ’09 si è svolta a Sora (FR) la Sesta edizione della San Casto Bike Memorial Sirio Corona, gara XC di Mountain Bike. L’ottima Organizzazione è stata diretta dall’ A.S.D. Canicolarte guidata da Franco Verri, Patrizio Pandozzi e Massimo Pisani che, come ogni anno, hanno allestito non solo un ottimo percorso ma anche vari spettacoli collaterali all’evento.
Il tracciato di gara era costituito da un anello di circa 6 Km, da ripetere 7 volte, che si snodava tra il borgo di San Rocco, con caratteristici passaggi tra gli stretti vicoli, la dura salita che portava fino in località Forca e la velocissima e tecnica discesa che giungeva fino in Corso Volsci, luogo dove era posto l’arrivo. Centotrenta gli atleti al via, provenienti dal Lazio, dall’Abruzzo e dalla Campania, tra i quali figuravano molti nomi titolati come i campioni italiani di ciclocross Angelo Mirtelli e Stefano Capponi, entrambi portacolori del Team capitolino Pro Bike, e il campano Luigi Ferritto del Team FRW Giannini Bike’s, già vincitore della manifestazione nel 2005 e nel 2007.
Alle ore 10.30 è stato dato il via della gara e subito Mirtelli, Capponi e Ferritto hanno preso il largo rispetto al resto del gruppo, transitando insieme al passaggio del primo giro poi, però, sulla salita posta in località Forca, Mirtelli e Ferritto hanno aumentato il ritmo e sono rimasti da soli al comando della gara. I restanti giri si sono susseguiti sempre con Mirtelli che guadagnava in discesa qualche secondo e Ferritto che in salita si riportava sulla ruota dell’avversario. Questo è continuato fino all’ultima tornata, quando Luigi Ferritto ha rotto gli indugi e, nel punto più arduo della salita, si è involato da solo verso la conquista assoluta della sua terza San Casto Bike. Angelo Mirtelli è giunto sul traguardo a circa un minuto dal vincitore mentre terzo è transitato sul traguardo Giovanni Pensiero (Formia Mountain Bike Club) che è riuscito a sopravanzare nel finale Stefano Capponi, giunto quarto, e l’abruzzese Antonio Carfagnini (Team MTB Scanno).
Ottime e ricchissime le premiazioni che hanno soddisfatto tutti i partecipanti e molto succulento il pasta party finale.

Fonte:comunicato stampa