04 marzo 2009

SABATO 7 MARZO LA CONSEGNA AI SINDACI DI GALLO MATESE E LETINO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI PER ARRESTI CARDIACI.


GALLO MATESE - Nel quadro delle manifestazioni organizzate dal comune di Gallo Matese, assessorato alla Sanità, del III Forum itinerante di Educazione Sanitaria per la comunità, assume una particolare valenza l’iniziativa del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese sul tema “ Un defibrillatore per la Vita”.
Ai sindaci dei due comuni montani di Gallo Matese e Letino, infatti, saranno donati due defibrillatori semiautomatici per l’immediato intervento in caso di eventuale arresto cardiaco subito da un qualsiasi cittadino. A consegnare il dono il presidente del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese dr. Alfonso Marra (nella foto).
Come è noto l'arresto cardiaco colpisce chiunque, senza preavviso, senza tener conto di età, sesso, razza o condizione sociale.
Ogni anno una persona su mille viene colpita dalla cosiddetta morte cardiaca improvvisa; considerando la popolazione italiana, si tratta di circa 60.000 casi all’anno, cioè circa 150 persone ogni giorno, una ogni 9 minuti; attualmente solo una piccola percentuale di pazienti (2%) può essere salvata per la scarsa competenza nelle manovre rianimatorie e per la scarsezza di mezzi idonei sul territorio.
Per questi motivi il Rotary Club, con la solidale partecipazione della Rotary Foundation, ha deciso di dotare i Comuni di Gallo Matese e Letino, ubicati in alta montagna, distanti dai centri ospedalieri e privi di un presidio di guardia medica, di un defibrillatore semiautomatico.
Il defibrillatore semiautomatico e uno strumento estremamente semplice da utilizzare: analizza autonomamente il ritmo cardiaco del paziente e determina se è necessaria I’erogazione di uno shock.
Le istruzioni vocali e/o su schermo guidano il soccorritore durante I'esecuzione delle procedure di rianimazione cardiaca.
E importante sottolineare il fatto che anche la legge n. 120 del 3 aprile 2001 prevede la possibilità dell’impiego del dispositivo di defibrillazione da parte di personale “ laico”, né medico, né infermieristico
Da sottolineare che l’impegno del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese a favore delle popolazioni dei due comuni montani, è di vecchia data; infatti , negli anni scorsi, sempre su iniziativa del Rotary Club, guidato dall’allora presidente PH Aldo Sposato, e grazie anche all’aiuto dei medici di medicina generale dr.sse Carullo e Brancazio e dr. Tommasone, e dell’inferimere professionale dr. Domenico Tartaglia e dei sindaci dei due comuni, numerosi pazienti furono sottoposti allo screening 3A (Aneurisma Aorta Addominale) da parte del dr. Alfonso Marra. Le apparecchiature scientifiche furono messe a disposizione dal presidente della clinica Villa dei Pini dr. Pasquale Simonelli.
Anche quest’anno, durante la manifestazione, nella sede “Urban Node” di Gallo Matese, sarà attivo uno screening cardiovascolare con effettuazione di Doppler carotideo da parte del presidente del Rotary, dr. Alfonso Marra, ed ECG e visita, a cura del dr. Antonio Sparaco.
Quest’anno manca la dr.ssa Carullo ad accudire i suoi pazienti ma al suo posto, insieme agli altri, ci sarà l’altrettanto valido e disponibile dr. Mariano Negri.
Gli auspici sono che l’impegno del Rotary Alto Casertano Piedimonte Matese, impegnato in altre iniziative di carattere sociale transnazionali, possa continuare ed estendersi anche alle altre popolazioni della fascia orientale del Massiccio del Matese.

Nicola Iannitti