16 gennaio 2009

BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DELLA CAMPANIA.


PREMIO CAMPANIA EUROPA


BANDO DI CONCORSO



Art. 1- L’A.R.E.C., Associazione degli ex Consiglieri della Regione Campania, d’ intesa con la Direzione Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, indice la VII edizione del Premio “CAMPANIA EUROPA” con l’intento di promuovere la riflessione sul tema dell’allargamento della Comunità Europea, con particolare riferimento alla Regione Campania .

Art. 2- La partecipazione è riservata agli studenti dell’ultimo anno delle Istituzioni Scolastiche di Istruzione Secondaria di II grado della Regione Campania. Ciascuna Istituzione Scolastica potrà concorrere con tre temi. I partecipanti dovranno redigere un elaborato di massimo tre cartelle dattiloscritte su uno dei seguenti temi:
1) Nell’attesa che l’attuale Unione Europea assuma una configurazione ben definita (Federazione, Confederazione o altro), gli attuali Trattati hanno previsto sei istituzioni cui viene affidata l’attuazione dei compiti dell’Unione: Parlamento, Commissione, Consiglio dei Ministri, Consiglio Europeo, Corte di Giustizia, Corte dei Conti.
Il candidato si soffermi, in particolare, sulla natura dell’Unione e sulle funzioni del Parlamento, della Commissione e del Consiglio dei Ministri.

2) La Carta di Nizza contiene un insieme di norme che riguardano i diritti fondamentali dei cittadini europei.
Il candidato illustri la natura e la validità giuridica della Carta e quindi ne esponga i contenuti, soffermandosi sul tema della dignità dell’uomo e della tutela della medesima. In particolare, il candidato tratti poi della cittadinanza europea e dei diritti che da essa scaturiscono.

3) Il Trattato di Lisbona (art. 104), indica la strategia internazionale dell’Unione Europea
Il candidato esponga i principi a cui essa si ispira e dei compiti che da essa scaturiscono, soffermandosi in particolare sul rapporto tra sovranità degli Stati e competenze riconosciute all’Unione.
Rifletta, quindi, sui temi della sicurezza intesa come aspetto della politica estera dell’Unione, evidenziando l’istituto della cooperazione rafforzata, che costituisce un potente mezzo per dare attuazione a interventi di difesa comune.

Art. 3) Gli elaborati dovranno essere inoltrati dall’Istituzione Scolastica, completi delle indicazioni dell’autore, e della classe, entro e non oltre il giorno 29 febbraio 2009 alla Presidenza dell’AREC, all’attenzione del Sig. Carmine Ranucci, presso la sede dell’Arec (Centro Direzionale, Isola F8 80143, Napoli), per posta prioritaria o a mezzo fax al numero 0817783824 o per posta elettronica all’indirizzo arec@consiglio.regione.campania.it
Una Commissione regionale composta da eminenti personalità della cultura, della scuola e del giornalismo selezionerà gli elaborati migliori in misura di tre per ogni provincia e tre per la città di Napoli.
Ai vincitori sarà offerto un soggiorno studio a Bruxelles presso le Istituzioni della Comunità Europea dal 6 al 10 maggio 2009.

Per ogni opportuna informazione è possibile rivolgersi alla Direzione Scolastica Regionale per la Campania al Dirigente Scolastico Maurizio Piscitelli al cell. 3381191467 e all’indirizzo maurizio.piscitelli@istruzione.it, oppure all’AREC ai seguenti recapiti: 0817783825 e 0817783807. e-mail: arec@consiglio.regione.campania.it., Centro Direzionale, Isola F8, 80143, Napoli.


Il Presidente On. Filippo Caria
Il Direttore Scolastico Regionale dott. Alberto Bottino