10 dicembre 2008

LA SORGENTE DEL TORANO : il grande bluff ! acqua in cambio di voti ?- anno 2008 nulla è cambiato ? La rabbia dei cittadini costretti a pagare l’acqua


PIEDIMONTE MATESE. La storia dell’acquedotto di Piedimonte Matese risale agli anni ’50 a fare il punto della situazione è stato il geometra Ernesto Acampora che ci ha raccontato quanto segue: ” All’epoca furono spesi 30 miliardi per abbeverare oltre 157 comuni della Campania fra cui le isole Ischia, Procida, Capri e la Città di Napoli, tutto ciò attraverso le acque della sorgente del Torano in comune di Piedimonte d'Alife ora Matese. Acquedotto lungo oltre 60 km.. per l'epoca opera a dir poco faraonica degna di apprezzamento europeo nata dai nostri nobili progeni figli di architetti di scuola " romano impero ". A tutt’oggi la sorgente del Torano, la fonte che nasce nel Parco Regionale del Matese che da vita a tutto il resto della Regione Campania senza aver ottenuto nulla e poi nulla in cambio per le proprie popolazioni nonostante l'allora gota politico ignorante applaudiva ignorando ogni forma di merce di scambio come si sarebbe dovuto convenire in tali simili giganteschi affari considerato tra l'altro che a dir poco assicurarono una lunga vita politica ai personaggi dell'epoca. Tanto è vero........ ci ritroviamo tuttora padri figli e nipoti eredi dell'allora fallimentare svendita. Purtroppo non tutti sanno molti sono giovani ragazzi altri ancora fan finta di niente molti sono purtroppo morti ed altri sono qui freschi di residenza e nulla sanno della nostra storia anche perchè non essendo indigeni sono passeggeri e nomadi pertanto assenti e figli di terre diverse .
Su questo gioca la storia. la verità quando fa male quasi sempre si dimentica. oppure prevale l'omertà e la complicità ree e regina della nostra ignoranza. Ma.....! fortunatamente la tecnologia ci riserva sorprese ! a testimonianza di quanto su scritto foto films e tutto il documentario e storico repertorio lo potete trovare sul sito de: istitutoluce.it andate su archivio immettete " Piedimonte d'Alife" oppure " acquedotto campano" iscriviti gratuitamente e ne vedrai delle belle. Ti verrà da piangere e al tempo stesso ( indigeno) le tue bestemmie per quello che fu si udiranno per tutta la nostra grande valle dell'inferno”. Ironia della sorte! A Piedimonte non c’è l’acqua e quel poco che c’è costa a peso d’oro.

Pietro Rossi