21 dicembre 2008

CAPPELLO E PEPE INAUGURANO I LAVORI DI RESTAURO DEL CORO LIGNEO DELLA CHIESA DI S. MARIA OCCORREVOLE.


Piedimonte Matese. I lavori di restauro che hanno interessato il coro ligneo del convento di S. Maria Occorrevole (nella foto) , sono stati completati, e ieri mattina, in occasione della Messa officiata da Padre Elia nella chiesa del convento, sono stati inaugurati, alla presenza del sindaco di Piedimonte Matese, avv. Vincenzo Cappello, dell’assessore all’urbanistica dott. Attilio Costarella, del presidente della Comunità Montana dott. Fabrizio Pepe, nonché del dott. Ubaldo Caprio, della ditta ‘Casertana Costruzioni’, che ha eseguito i lavori.
Da anni ormai il coro veniva puntellato, a causa del pericoloso incurvamento provocato dal peso della soprastante balaustra, con strumenti per nulla adeguati alla dignità e all’austerità dei luoghi, e verso la fine del mese di Ottobre la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Caserta e Benevento aveva autorizzato i lavori per gli interventi di consolidamento strutturale di uno tra i più suggestivi luoghi di culto cittadini e meta preferita di pellegrini provenienti da tutta la Regione, una vera e propria perla del Parco del Matese.
Il sindaco Cappello, nel prendere parola, ha salutato i presenti, ed ha ricordato che i lavori, i cui progetti sono stati curati dall’Ufficio Tecnico Comunale, e in particolare dall’assessorato all’urbanistica retto dal dott. Costarella, che ha fortemente voluto i lavori, sono stati finanziati principalmente attingendo al bilancio comunale, ma anche facendo uso di fondi messi a disposizione dalla Comunità Montana, grazie all’interessamento del suo presidente Pepe, e dalla ditta ‘Casertana Costruzioni’. Un’elegante targa in ceramica, predisposta dall’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, è stata benedetta da Padre Elia, dimostratosi più che soddisfatto del risultato del restauro, ed è stata apposta a dimora nel convento in memoria dei lavori eseguiti.

Pietro Rossi