07 dicembre 2008

Borse di Studio per un periodo di formazione in Austria o in Spagna.



AVVISO PUBBLICO


per la selezione di n. 18 borse di studio destinate a giovani residenti nel territorio della Provincia di Caserta per un periodo di formazione di 20 settimane in Austria o in Spagna.



“CEME – Casertan Excellence Mobility Experience”, progetto Leonardo da Vinci Mobilità, è destinato a giovani che vogliono fruire di un tirocinio trasnazionale in imprese o organismi di formazione, nei comparti produttivi di eccellenza e nella promozione turistica. Il fine dell’esperienza di mobilità transazionale è quello di promuovere l’acquisizione di competenze tecnico – professionali, linguistiche, interculturali e trasversali. L’obiettivo, quindi, è consentire ai partecipanti l’acquisizione di conoscenze adeguate a promuovere l’internazionalizzazione dei comparti produttivi di eccellenza, supportando le attività degli operatori economici casertani e favorendo, al contempo, l’offerta turistica casertana.

Art. 1
La Provincia di Caserta bandisce un Concorso per titoli e colloquio per l’assegnazione di n. 18 borse di studio, della durata di 20 settimane, di cui 9 borse da fruire in Spagna e 9 in Austria.
Art. 2
Il Concorso è riservato a giovani che non superino i 35 anni di età che abbiano i seguenti requisiti:
- siano residenti nel territorio della Provincia di Caserta;
- siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Ambientali, Scienze Matematiche, Scienze della Comunicazione, o equipollenti;
- abbiano una conoscenza base della lingua inglese;
- abbiano conoscenze informatiche di base (pacchetto Office, Internet e posta elettronica);
- non abbiano usufruito di borse di studio Leonardo da Vinci Mobilità
Art. 3
I partecipanti dovranno compilare il modulo di candidatura presente in allegato (allegato a), corredato di Curriculum Vitae. La documentazione dovrà essere inviata a mezzo posta alla Provincia di Caserta - Ufficio Europa / Europe Direct Caserta, Corso Trieste 133 - 81100 Caserta o consegnata a mano presso l’Ufficio Accettazione Posta della sede della Provincia di Caserta in Viale Lamberti ex Area Saitn Gobain 81100 Caserta.
Le domande, in ogni caso, dovranno pervenire entro e non oltre Lunedì 15 Dicembre 2008.
Sull’esterno della busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Ufficio Europa / Europe Direct Caserta. Domanda di partecipazione alla selezione di n. 18 Borse di Studio Progetto “CEME” LdV PLM – Provincia di Caserta”.
Nella domanda il/la candidato/a dovrà dichiarare, così come previsto dal modulo di candidatura (allegato a) sotto la propria responsabilità: le generalità, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza, il recapito telefonico e allegare un Curriculum Vitae redatto secondo il formato europeo.
Art. 4
Il conferimento delle borse di studio avverrà su valutazione della Commissione nominata, costituita da n. 5 componenti e da 1 segretario: tre rappresentanti della Provincia di Caserta, un rappresentante di Confindustria Caserta, un rappresentante della Seconda Università di Napoli.
Art. 5
La selezione si baserà sui titoli e su un colloquio volto ad accertare l’attitudine e la preparazione dei candidati allo svolgimento del tirocinio formativo, nonché il grado di conoscenza della lingua inglese. Di particolare rilevanza sarà la motivazione del singolo candidato a partecipare alla esperienza in oggetto. La Commissione provvederà a selezionare, tra i giovani che presenteranno domanda, i 18 beneficiari delle borse di studio.
La graduatoria dei candidati selezionati, verrà resa nota mediante affissione all’albo pretorio della Provincia di Caserta entro il 19 Dicembre 2008 .
I colloqui di selezione si terranno a Caserta entro 15 giorni dalla data di scadenza per la presentazione della domanda.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità nel luogo indicato per le prove. La mancata presentazione al colloquio di selezione sarà considerata rinuncia al presente avviso.
Art. 6
Ciascun borsista riceverà, prima della partenza, una borsa dell’importo non inferiore ad € 4.000,00,
sufficiente a coprire le spese di soggiorno per la intera durata del tirocinio, che verrà corrisposta a mezzo bonifico bancario. Tale importo dovrà essere utilizzato dal beneficiario esclusivamente per le spese inerenti alla esperienza di mobilità in oggetto.
Art. 7
I vincitori dovranno far pervenire alla Provincia di Caserta i seguenti documenti:
- Dichiarazione di accettazione della borsa di studio;
- Copia Carta d’Identità e Codice fiscale;
- Conto Corrente Bancario, Coordinate bancarie;
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita, cittadinanza e residenza;
- Certificato di Laurea in cui sia specificato il livello;
- Dichiarazione, sotto la propria personale responsabilità, di non fruire di altre borse di studio per il periodo nel quale effettueranno il periodo di tirocinio all’estero. In caso di rinuncia o interruzione del periodo formativo, viene meno ogni diritto alla sua prosecuzione e alle somme dovute, relative al periodo di tempo non trascorso.
Art. 8
La partecipazione al presente Avviso comporta l’accettazione integrale di quanto contenuto negli articoli riportati; inoltre, l’espletamento dell’attività formativa non dà diritto ad altro all’infuori di quanto previsto
nel presente bando.
Il Responsabile del procedimento: Dott. Raffaele Parretta, Dirigente del Settore Programmazione – Programmi Comunitari della Provincia di Caserta.


Per informazioni:
Dott. Vincenzo Girfatti



Ufficio Europa / Europe Direct Caserta
Assessorato Politiche Comunitarie
Provincia di Caserta
T / F: 0039 0823 351170
e-mail: project@provincia.caserta.it
www.ufficioeuropacaserta.it