10 maggio 2008

L’Assessore Riselli chiede il rispetto dell’ordinanza sindacale sulla Raccolta Differenziata.


Piedimonte Matese. L’Assessore all’ambiente del Comune di Piedimonte Matese Pino Riselli (nella foto) constatato che , a distanza di un mese dall’inizio della RACCOLTA DIFFERENZIATA (7 aprile 2008) , alcuni cittadini di Piedimonte e dei paesi limitrofi continuano a depositare sacchetti di rifiuti indifferenziati sul territorio comunale, ha inoltrato al Comando di Polizia Municipale una nota in cui si evidenziano le trasgressioni all’ordinanza sindacale per la raccolta differenziata. Dalle notizie raccolte dall’Ufficio Ambiente e Sanità e da ripetute ricognizioni effettuate risulta che i punti dove questo fenomeno è più accentuato sono:
· Via Aldo Moro, nei pressi delle case popolari fino al confine del territorio di S. Potito Sannitico;
· Via Brecce, nei pressi della Scuola Umberto I;
· Via Annunziata, nei pressi della località Pioppetelli;
· Via vecchia per Alife, nei pressi della proprietà FERRANTE;
· Sepicciano via Campo, nei pressi della chiesa di S. Marcello e nei pressi delle case popolari.
E’ stato ribadito pertanto la necessità che Comando di Polizia Municipale vigili più attentamente per garantire il rispetto dell’Ordinanza Sindacale , intensificando il controllo su tutto il territorio comunale, affinché vengano intercettati i cittadini trasgressori e vengano severamente puniti a norma di legge. E’ stato segnalato, inoltre, che molti esercizi commerciali tengono stabilmente fuori dal loro negozio, sul suolo pubblico, i contenitori bianchi e celesti, non rispettando l’Ordinanza che prevede la possibilità di esporre detti contenitori solo nei giorni e negli orari prestabiliti per raccolta del rifiuto specifico. E’ stato che anche questo comportamento costituisce una trasgressione dell’ Ordinanza e va dunque sanzionata.
L’Assessore Riselli ha ricordato, infatti, che i contenitori che possono stazionare stabilmente sul territorio comunale sono:
· I contenitori verdi (raccolta per il vetro);
· I contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti o avariati;
· I contenitori per la raccolta delle pile esaurite
· I contenitori per la raccolta dei rifiuti etichettati “T” e/o “F”
Gli altri devono essere posizionati fuori dall’esercizio commerciale con le modalità stabilite.
Al Comando di Polizia Municipale è stato dato mandato di controllare eventuali trasgressori al servizio di Raccolta Differenziata ed invitato a dare urgente riscontro alla nota per il benessere di tutta la cittadinanza e per il rispetto dell’ambiente.

Pietro Rossi