26 novembre 2024

COLDIRETTI E APROL PRESENTANO LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO “OLIO NOSTRUM”.

PIEDIMONTE MATESE – La Coldiretti Caserta in collaborazione con Aprol Campania, ospitati dall’Ente Parco Regionale del Matese, organizzano la seconda edizione del Premio "Olio Nostrum", allo scopo di valorizzare le produzioni olearie ottenute sul territorio Casertano. 

Obiettivo del Premio è stimolare l’attenzione verso la qualità sensoriale degli oli da parte degli stessi produttori, chiamati a valutare i propri prodotti. Sono ammesse a partecipare le aziende olivicole con sede operativa nei Comuni della provincia di Caserta che confezionano a marchio proprio. Partecipazione gratuita per un massimo di 20 persone.  La richiesta di partecipazione (allegata al bando) deve pervenire entro e non oltre sabato 30 novembre 2024 agli indirizzi mail: giuseppina.loffreda@coldiretti.it o info@aprolcampania.it.

Entro le ore 18.00 del 02 dicembre 2024 ogni partecipante dovrà consegnare all’Ufficio Coldiretti di Alife, un campione di olio extra vergine d’oliva dell’annata in corso confezionato ed etichettato per la distribuzione in n°2 bottiglie, preferibilmente da 0,75 litri.  I campioni saranno sottoposti, in forma anonima, al giudizio di una commissione costituita da un Presidente e dagli stessi produttori (o loro delegati) partecipanti al Premio con un proprio prodotto.  La commissione si riunirà venerdì 6 dicembre alle ore 14:00 presso la sede dell’Ente Parco Regionale del Matese in Via Figulantina, 81016 San Potito Sannitico (CE), utilizzando una scheda di valutazione appositamente predisposta e assegnerà a ciascun campione un punteggio pari alla media aritmetica dei punteggi espressi dai singoli componenti.  Sarà proclamata vincitrice del Premio “Olio Nostrum” 2024 l’azienda che avrà riportato il punteggio più elevato.

Pietro Rossi

14 novembre 2024

74^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DELLA COLDIRETTI A PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE 
- Si svolgerà domenica 17 novembre a Piedimonte Matese la 74esima edizione della Giornata del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Ufficio di Zona di Alife, il momento in cui gli imprenditori agricoli e le loro famiglie si ritrovano intorno all’altare per rendere grazie al Signore dei frutti di un’annata di lavoro. L’appuntamento è alle ore 10,00 presso l’Istituto dei Salesiani di Piedimonte Matese con il raduno dei trattori, alle 11,30 partirà la sfilata dei trattori per le strade della città fino a Piazza Carmine, alle ore 12,00 presso la Chiesa di Santa 
Lucia ad Aquas è prevista la Messa di ringraziamento e la benedizione dei trattori.

Pietro Rossi

11 novembre 2024

RIPARTE IL CENTRO DI ASCOLTO DELLA CARITAS PARROCCHIALE A.G.P.

PIEDIMONTE MATESE - Martedì 19 Novembre prossimo, presso i locali del Centro Parrocchiale “PIER GIORGIO FRASSATI” ripartirà il “Centro di Ascolto” un servizio offerto dalla Caritas Parrocchiale di Ave Gratia Plena. Si tratta di un servizio promosso e già sperimentato da alcuni anni dalla Caritas Parrocchiale di A.G.P. (un gruppo di volontari che anima, coordina e promuove la testimonianza della carità nella Parrocchia) con l’intento di offrire attenzione e una prima risposta ai bisogni del territorio ed ha una dimensione territoriale che coincide con i confini della Parrocchia. 
Il Centro, è il luogo in cui le persone in difficoltà possono sperimentare, attraverso l’accoglienza e l’ascolto, il volto fraterno della comunità cristiana e rappresenta uno strumento che permette di conoscere e di condividere i bisogni concreti della gente perché, facendosene carico, la comunità stessa possa vivere l’impegno e la testimonianza della solidarietà. Il progetto è frutto della disponibilità e del lavoro di un gruppo di persone che, con la collaborazione e il supporto dell’intera comunità cristiana, vivono l’ascolto come servizio, come mezzo con cui portare agli altri la gioia e la ricchezza che sperimentano nella “comunione”. Il Centro di Ascolto avrà i seguenti orari di apertura:

-         Martedì dalle 10,00 alle 12,00

-         Giovedì dalle 16,30 alle 18,30

Pietro Rossi

07 novembre 2024

IL LABORATORIO TEATRALE “TITTINA DEL VECCHIO” TORNA IN SCENA CON UN NUOVO LAVORO.

PIEDIMONTE MATESE – Il Laboratorio Teatrale “Tittina del Vecchio” della Parrocchia Ave Gratia Plena, nei giorni 30 novembre alle ore 20,00, 1 dicembre alle ore 19,00 e il 2 dicembre alle ore 19,30, presso il Teatro dell’Oratorio San Domenico Savio in De Benedictis di Piedimonte Matese ritorna in scena con WAZZA MARA YOU, ANNARE’ ?” una commedia ispirata alla canzone napoletana “Tammurriata nera”. Dopo il grande successo della commedia "Dio c'è ma non si vede”, ha dichiarato l’autore dell’opera Francesco Lutri (nella foto), noi del laboratorio parrocchiale “Tittina Del Vecchio” eravamo pieni di entusiasmo e di voglia di fare. 

Pensando alla canzone Tammurriata nera mi sono trovato davanti un testo che già di per sé raccontava una storia: una donna partorisce un bambino nero e questo fa scalpore nella Napoli del 1943/1944 in piena seconda guerra mondiale. Molte cose della canzone sono "battute" dette da personaggi. Quindi ho detto perché non farci una commedia? Sono anche avvantaggiato. È una commedia cupa, dove un contesto drammatico di criminalità, guerra, povertà, contrabbando, prostituzione, viene alleggerito da una risata, spesso amara ma proprio per questa, come dico io, più vera. Se si ride con leggerezza alle difficoltà la risata è potente, se la risata è fine a sè stessa è stolta e non fa neanche tanto ridere.

Pietro Rossi