21 luglio 2022

FESTA DEI NONNI ALL’ORATORIO SAN FILIPPO NERI

PIEDIMONTE MATESE – La Comunità Parrocchiale di Ave Gratia Plena, guidata dal nuovo Parroco Don Armando Visone, ha organizzato per Sabato 23 Luglio alle ore 20,30, presso l’Oratorio San Filippo Neri, “LA FESTA DEI NONNI” invitando mamme e papà, zii e cugini per una grande festa a cui seguirà un momento conviviale con degustazioni, canti e balli. Una Festa per i Nonni e gli Anziani è un’occasione per dire ancora una volta, con gioia, che la Parrocchia vuole esprimere gratitudine a questa presenza importante per le famiglie della nostra comunità facendo festa insieme a coloro che il Signore – come dice la Bibbia – ha “saziato di giorni”. Dobbiamo considerare che, al giorno d'oggi, i nonni accudiscono e si prendono cura dei nipoti quando i genitori sono assenti, e in molti casi danno anche un aiuto economico alla famiglia. La loro presenza è senza dubbio una figura di conforto, non solo nell'accudimento e nella cura dei nipotini, ma anche perché la loro presenza rappresenta una risorsa da un punto vista pratico ed emotivo. Durante l’incontro sarà presentato anche il Progetto “UNA FIRMA PER UNIRE” con la partecipazione dell’incaricata diocesana del “Sovvenire” che richiama anche il ruolo delle parrocchie nel ricordare ai fedeli di firmare per destinare l'8xmille alla Chiesa cattolica, fondamentale in questo tempo particolare, caratterizzato dalla crisi generata dal COVID-19 e dalla guerra in Ucraina, per il moltiplicarsi su tutto il territorio di azioni di prossimità a beneficio delle famiglie e delle persone in difficoltà. Come nelle prime comunità cristiane, ed oggi più che mai, la Chiesa è chiamata a stare insieme nella condivisione. Questo è possibile anche grazie all’utilizzo delle risorse dell’8xmille utilizzate per innumerevoli opere di carità, di culto e pastorale, e per il sostentamento del clero.

Pietro Rossi

 

 

13 luglio 2022

SI INSEDIA IL NUOVO PARROCO DI AVE GRATIA PLENA DON ARMANDO VISONE.

PIEDIMONTE MATESE – Il nuovo Parroco di Ave Gratia Plena Don Armando Visone ieri sera ha fatto il suo ingresso ufficiale in Parrocchia, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo Mons. Giacomo Cirulli, delle autorità civili e militari e di centinaia di fedeli accorsi anche dai paesi vicini. La nomina di Don Armando Visone, come ha ricordato il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli, è stata 

necessaria in quanto la guida spirituale della comunità parrocchiale di A.G.P. doveva essere assegnata affinché i fedeli non avessero a mancare dei necessari aiuti spirituali nell'annuncio della parola di Dio e dei sacramenti fonte di grazia per la vita cristiana in quanto Don Emilio Salvatore era stato sollevato dall’Ufficio di parroco in Ave Gratia Plena in ragione della nomina a Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. A portare il saluto della comunità di A.G.P. è stato la presidente del Consiglio Pastorale Angela Faraone che ha ringraziato il parroco uscente Don Emilio Salvatore per il bene profuso. Con sapienza e passione, ha ricordato Angela Faraoneper quattordici anni, ha creato in questa parrocchia il senso di comunità, facendoci crescere in una fede più matura. 

Tanti traguardi e sogni realizzati ma anche tante difficoltà e preoccupazioni per gli eventi che la storia ci ha posto, dal terremoto del 2013, alla pandemia: tutto è stato affrontato con pazienza, nell’unione e nella condivisione fraterna. Siamo grati al Signore per questo pezzo di strada percorso insieme al caro Don Emilio. Siamo sicuri, ha continuato Angela Faraone, che l’attività pastorale con il nuovo parroco Don Armando Visone proseguirà nel solco tracciato potenziando e valorizzando tutte le risorse presenti, edificando la nostra Chiesa secondo le direzioni che lo Spirito Santo indicherà. La nostra è una comunità pronta ad accogliere, disponibile al dialogo e, sebbene non manchino le difficoltà e i diversi punti di vista, come in tutte le belle famiglie vi è la disponibilità a mettersi in discussione, a comporre e contemperare i diversi punti di vista, con la consapevolezza che dalla diversità scaturiscono l’arricchimento e la crescita personale e comunitaria.

Molti mi hanno detto bentornato a casa, ha esordito così il nuovo parroco Don Armando Visone rivolgendosi ai fedeli nel suo saluto, ed io mi sento realmente a casa. Terminato il cammino in seminario il vescovo Mons. Pietro Farina lo affidò alla comunità parrocchiale di AGP e a Don Alfonso De Balsi per svolgere il suo ministero di Diacono e muovendo i primi passi da sacerdote prima di partire per San Giovanni Paolo e San Rufo in Caiazzo. Questa parrocchia, ha continuato Don Armando, in un certo qual modo è stata, e mi auguro che sarà sempre, la casa di tanti sacerdoti, che chi per un periodo chi per altre ragioni è passato e ha trovato sempre tanta ospitalità e accoglienza. In fondo questa è la casa del Signore dove troviamo la sua mamma che diventa la mamma di tutti noi sacerdoti e di tutti i suoi figli e figlie che ricorrono a lei per chiedere le grazie da suo figlio Gesù, è qui che impariamo ad ascoltare la sua Parola e come Maria a dire il nostro eccomi incondizionato a Dio facendo la sua volontà diventando suoi servi per metterci al servizio dei nostri fratelli e sorelle. 

Il nuovo parroco ha ringraziato, tutte le autorità presenti, la comunità parrocchiale di Ave Grazia Plena in tutte le sue associazioni, movimenti, gruppi, comitati, confraternite e fedeli che lo hanno accolto. Grazie, ha concluso Don Armando Visone, anche a quelli che pur non essendo presente fisicamente, non fanno mancare la preghiera e la vicinanza al proprio parroco. Permettetemi di rivolgere un saluto speciale agli anziani, agli ammalati, a quelli contagiati dal Covid, alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà. Da domani, quindi,  tutti a lavoro perché abbiamo bisogno oggi di famiglie che trasmettano alle nuove generazioni valori umani e cristiani, perché sappiano realizzare nella loro vita il progetto di Dio.

Pietro Rossi

11 luglio 2022

DOMANI SERA DON ARMANDO VISONE NUOVO PARROCO DI AVE GRATIA PLENA, FARA’ IL SUO INGRESSO IN PARROCCHIA.

PIEDIMONTE MATESE - Cresce l’attesa nella comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese per la cerimonia d’ingresso del nuovo parroco  Don Armando Visone (nella foto). Don Armando lascia la parrocchia di Santa Croce in Raviscanina per succedere a Don Emilio Salvatore a seguito della nomina dello stesso a preside della Facoltà Teologica Pontificia dell'Italia meridionale di Napoli. La nomina di Don Armando Visone è stata necessaria da parte di S.E. il Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo Mons. Giacomo Cirulli, in quanto la guida spirituale della comunità parrocchiale di A.G.P. doveva essere assegnata affinché i fedeli non avessero a mancare dei necessari aiuti spirituali nell'annuncio della parola di Dio e dei sacramenti fonte di grazia per la vita cristiana. 

Il nuovo Parroco farà il suo ingresso ufficiale in Ave Gratia Plena, alla presenza del Vescovo Mons. Giacomo Cirulli e delle autorità civili e militari domani martedì 12 luglio alle 19.30. Don Armando Visone è  nato a S. Angelo D'Alife il 23 febbraio 1978. Dopo gli studi Magistrali   e l'anno propedeutico la sua formazione è stata affidata ai padri Gesuiti nel Pontificio Seminario interregionale Campano di Napoli. Ordinato Presbitero il 29 Giugno 2003 da S. E. Mons. Pietre Farina. Ha ricoperto vari incarichi in Diocesi tra cui: Amministratore presso le parrocchie SS. Giovanni e Paolo e S. Rufo a Caiazzo, responsabile della Pastorale Giovanile,  Referente preti giovani, Referente seminaristi, Assistente degli Scouts e Azione Cattolica, tutor del Progetto Policoro, vice parroco delle tre parrocchie di Piedimonte Matese e responsabile dell’Oratorio S. Giovanni Bosco di Piedimonte Matese. È stato parroco della Parrocchia S. Croce di Raviscanina, da dove proviene, dal 23 ottobre del 2011. Inoltre è stato membro eletto e Segretario del Consiglio Presbiterale e Vicario della forania di Ailano. Attualmente è delegato diocesano del Sinodo. In data 5 luglio 2022, inoltre, il Vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli ha nominato don Emilio Salvatore “Collaboratore nell’esercizio della cura pastorale” della parrocchia Santa Maria Assunta in Alife avendolo sollevato dall’Ufficio di parroco in Ave Gratia Plena (Piedimonte Matese) in ragione della nomina a Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Pietro Rossi

06 luglio 2022

GEREMIA ELETTO PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ MONTANA MONTE MAGGIORE.

FORMICOLA - Salvatore Geremia torna a guidare la Comunità Montana Monte Maggiore per la seconda volta, dopo il primo mandato nel quinquennio 2015-2020.  Il sindaco di Rocchetta e Croce è stato eletto presidente dell’Ente Montano nel corso del Consiglio generale di ieri pomeriggio; un’elezione avvenuta all’unanimità dei rappresentanti dei 5 comuni presenti, ovvero i firmatari dell’accordo politico e programmatico, mentre risultavano assenti i primi cittadini di Castel di Sasso, Dragoni, Pietramelara e Pontelatone. A completare la governance dell’Ente Montano, la nomina in seno alla Giunta Esecutiva di Michele Scirocco, primo cittadino di Formicola, che sarà anche vice presidente, e di Antonio Diana, vice sindaco di Liberi, che sono stati così riconfermati nella carica di assessori già detenuta nell’amministrazione del presidente uscente Silvio Lavornia. Proprio una lettera di commiato dell’ex sindaco di Dragoni, impossibilitato a partecipare per motivi di salute, ha aperto i lavori consiliari presieduti dal vice sindaco di Roccaromana, Vincenzo Argenziano, poi eletto al vertice dell’Assise, che, a nome dell’intero Consiglio, ha ringraziato Lavornia per l’azione amministrativa portata avanti e per la svolta impressa all’Ente sotto la sua presidenza, tra bilanci arretrati approvati e potenziamento della macchina amministrativa in appena 8 mesi.  “Ci metteremo subito al lavoro con la mia squadra per dare ulteriore slancio alle attività dell’Ente e per portare avanti i diversi progetti sul tavolo, grazie anche all’esperienza della compagine amministrativa che ho l’onore di guidare, e ringrazio per la fiducia i colleghi sindaci e amministratori, e sulla scorta delle diverse professionalità presenti tra i dipendenti. La Comunità Montana sarà presente sull’intero territorio del Monte Maggiore, avrà un ruolo centrale e da protagonista e assolverà appieno alla sua missione istituzionale, senza mai perdere di vista il dialogo quotidiano ed il confronto diretto con la Regione Campania e l’Uncem”, il primo commento del neo presidente Geremia a margine del Consiglio generale, quando a formulare gli auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione comunitaria è stato anche il presidente della VII Commissione permanente Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio regionale della Campania, Zannini (De Luca Presidente).