31 maggio 2021

NASCE IL PODCAST DEL "PARCO DEL MATESE".


SAN POTITO SANNITICO - Nasce il canale podcast Loquis 'Parco del Matese: luoghi e storie', ideato dall'attrice e regista Manuela Boev, prodotto in collaborazione con HippieColor Italia e Loquis, con il supporto del Comune di San Potito Sannitico e con il patrocinio dell'Ente Parco del Matese. 

Manuela Boev

Il podcast è dedicato al ricco patrimonio culturale, storico e naturale del Parco, raccontato attraverso sintesi poetiche e voli pindarici, non tralasciando dettagli storici. Il progetto non ha scopi scientifici o promozionali, può essere utilizzato per ampliare la conoscenza e l’esperienza del territorio. Al momento il canale contiene un totale di 28 episodi, in italiano ed inglese, e sarà aggiornato con nuovi contenuti già nelle prossime settimane. 

Francesco Imperadore
Il sindaco di San Potito Sannitico Francesco Imperadore ha affermato: «Anche in questa circostanza il lavoro svolto dalla nostra concittadina Mela ci riempie d'orgoglio. Abbiamo voluto fortemente patrocinare e sostenere l'iniziativa ritenendola meritoria. Ora l'augurio è che questo lavoro abbia il massimo riscontro e tutta la visibilità che si merita, in quanto favorisce una valorizzazione territoriale che esula dalla narrazione particolare, prediligendo invece una logica ampia e accomunata dal Parco Nazionale del Matese». 

Vincenzo Girfatti
Il presidente del Parco del Matese Vincenzo Girfatti ha aggiunto: «Il progetto di Manuela Boev è assolutamente innovativo e può rappresentare un valore aggiunto per il nostro territorio. Attraverso un canale podcast, con testi poetici che non tralasciano gli aspetti storici, si descrivono le bellezze del Parco. Ben vengano iniziative di questo tipo utili a far conoscere le tante magnificenze che il Matese ci offre sotto molteplici punti di vista». La presentazione del canale della Boev si terrà a San Potito Sannitico il 30 giugno, in un incontro titolato 'Narrazione, Descrizione e Immagiario' presso Palazzo Filangieri, nell'ambito del progetto 'Erbari del Matese' a cura di Ru.De.Ri e FateLab in collaborazione con l'Accademie di Belle Arti di Napoli e Brera. 

Pietro Rossi

FRATELLI D’ITALIA INVOCA GARANZIE PER LA PIENA E COMPLETA INEGRAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’.


PIEDIMONTE MATESE - Il Dipartimento regionale equità sociale e disabilità di Fratelli d'Italia, in merito alla nota dell'assessore regionale Fortini relativa alla mancata attivazione dei servizi per disabili dell'ambito C4, prima di tutto esprime solidarietà alle famiglie e alle associazioni del territorio che, anche con azioni forti, rivendicano ogni giorno i diritti dei familiari e dei propri iscritti, in particolar modo in questo periodo di grosse difficoltà, durante il quale era quasi impossibile, senza l'aiuto delle istituzioni, garantire i livelli minimi di assistenza. Tutto ciò premesso, c'è da rilevare, come fa notare da due anni il Dott. Antonio Consola (nella foto), che tali criticità derivano esclusivamente da problemi interni al comune capofila; precisamente dissesto finanziario e carenze di personale nelle figure apicali. Tutta via, dice Consola, ricordo a me stesso che, stranamente, gli assessori regionali attuali e precedenti, in prossimità di scadenze elettorali, si ricordano dell'ambito C4 e dei disabili in particolare; dimenticando invece nei periodi idonei che a loro la legge attribuisce il potere di commissariamento degli ambiti. Pertanto, prima come utente e poi come tecnico, invito tutti a non strumentalizzare e a non farsi strumentalizzare i bisogni essenziali che quotidianamente vengono affrontati con notevoli difficoltà dalle famiglie anche a proprie spese per fini elettorali. A mio modesto parere, conclude Antonio Consola, la disabilità non ha colore politico e non deve essere sottoposta a speculazione di ogni tipo. Con la speranza che tutti lavorino insieme con l’unico scopo di garantire la piena e completa integrazione delle persone con disabilità, dando il massimo sostegno alle loro famiglie.

Pietro Rossi

Elezioni Amministrative 2021, dibattito al via con i candidati sindaco Confcommercio, Federalberghi e Confesercenti incontrano Del Gaudio.


CASERTA - I presidenti provinciali di Confcommercio Caserta, Federalberghi e Confesercenti – Lucio Sindaco, Errico Falocco e Salvatore Petrella - incontrano il candidato sindaco Pio Del Gaudio. L’evento, che si svolgerà on line, è programmato per giovedì 3 giugno alle ore 15. Si inaugura così un ciclo di dibattiti che nelle prossime settimane coinvolgerà tutti i candidati alla carica di primo cittadino in vista delle prossime elezioni amministrative. Sarà l’occasione per affrontare le numerose tematiche segnalate dalla categoria a seguito di un sondaggio somministrato alle imprese del territorio. ‘Caserta e turismo: binomio possibile?’, questo l’argomento che darà il via al dibattito anche alla luce di quanto previsto dal Decreto Semplificazioni e dalle ultime disposizioni anti Covid. Nel corso dell’incontro verranno poi affrontate anche altre questioni quali la sicurezza, la mobilità e il rilancio economico di tantissime attività commerciali dopo oltre un anno di pandemia. ‘Ci interessa conoscere il punto di vista di chi si candida ad amministrare i territori nei quali operano migliaia di esercenti, artigiani e piccoli e medi imprenditori - spiega Lucio Sindaco, presidente provinciale di Confcommercio Caserta – così come riteniamo indispensabile segnalare agli aspiranti sindaci le esigenze della categoria, i disagi denunciati, i timori e le preoccupazioni legate alla ripresa. Una delle tematiche più urgenti riguarda, a nostro avviso, la sempre più scarsa percezione della sicurezza che si registra nel comune capoluogo e nei territori limitrofi. Stiamo assistendo infatti ad una escalation degli episodi di microcriminalità ai danni delle attività commerciali e a nulla sembrano valsi fino ad ora i nostri appelli alle istituzioni, volti ad un potenziamento dei controlli e ad una implementazione dei sistemi di videosorveglianza. Un grido di allarme del quale vogliamo rendere partecipi anche i candidati sindaco affinché possano farsi essi stessi portavoce di un malessere crescente che sta investendo l’intera categoria. Tutto ciò – conclude il presidente di Confcommercio Caserta - in un clima di collaborazione e confronto che, siamo certi, contribuirà a migliorare la qualità di vita e le condizioni di lavoro dei nostri iscritti e di tutti i cittadini’.

Pietro Rossi

DESERTA LA GARA D’APPALTO BANDITA DAL COMUNE DI CAIAZZO PER IL PARCO GIOCHI DI VIA TRAVERSA CADUTI SUL LAVORO


CAIAZZO - Nessuna offerta per il project financing del parco giochi che il comune voleva realizzare in via traversa Caduti sul Lavoro.  Entro il termine ultimo fissato per lunedì scorso, nessuno ha manifestato interesse e voluto presentare offerte per la progettazione, realizzazione e gestione dell’area ludica in favore dei più piccoli che sarebbe dovuta sorgere nello spazio antistante il liceo scientifico.  A dare l’annuncio è il gruppo consiliare di Caiazzo Bene Comune.  “Nemmeno i bambini questa volta vengono risparmiati dalla politica delle promesse mancate. Sono ormai tre anni che questa maggioranza continua a gettare fumo negli occhi dei cittadini con un incessante susseguirsi di annunci che mai trovano riscontro nella realtà. L'ultimo di questa lunga lista prometteva ai bambini di Caiazzo la realizzazione di un parco giochi grazie ad un project financing. Purtroppo si trattava dell'ennesima promessa mancata”, spiegano i consiglieri Marilena Mone, Mauro Carmine Della Rocca e Andrea Costantino che poi continuano: “Già prima della pubblicazione del bando, avevamo inviato al Sindaco una richiesta di chiarimenti in cui manifestavamo alcune perplessità sul progetto e indicavamo delle criticità che rischiavano di far cadere nel nulla questa opportunità. Naturalmente non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Allo stesso modo il Sindaco e la maggioranza hanno ritenuto che nemmeno il comitato "Genitori in gioco a Caiazzo" meritasse una risposta alle domande relative alla gestione del futuro parco giochi. Questa vicenda quindi, come tante altre in questi anni, si chiude nel peggiore dei modi nonostante il Sindaco stesso si fosse speso in prima persona con roboanti annunci”. La minoranza di Caiazzo Bene Comune ricorda le tante promesse mancate della maggioranza di Uniti per Caiazzo:  “Il Sindaco Giaquinto, nel mese di ottobre 2019, scrivendo su Facebook in qualità di sindaco ed a nome di tutta l'amministrazione, annunciava l'imminente realizzazione di un parco pubblico con 45 mila euro già disponibili e derivanti dalle entrate della raccolta differenziata. Ebbene, quelle somme sarebbero arrivate solo in seguito ed in misura inferiore. Ma potevano essere utilizzate lo stesso? No. Quelle entrate potevano essere utilizzate per la riduzione della Tari ma nemmeno questo è avvenuto. In questi tre anni, la maggioranza avrebbe potuto impegnarsi per trovare le risorse necessarie ad offrire un parco giochi pubblico ai nostri bambini ed, invece, ha preferito temporeggiare, placare gli animi con gli annunci ed intanto dedicarsi ad altro. Questa volta a pagarne le conseguenze sono i più piccoli. Purtroppo da questa mala amministrazione non si salva proprio nessuno”, concludono Mone, Della Rocca e Costantino.

Pietro Rossi

29 maggio 2021

POSTE ITALIANE CONSEGNA A CASERTA I VACCINI ASTRAZENECA E MODERNA.


CASERTADomenica 30 maggio, in mattinata, saranno recapitate a Caserta, presso il Poliambulatorio E.I. Ospedale Militare di Caserta Med.D'Oro, in via Torrino, 1,200 dosi del vaccino “AstraZeneca” e 2.500 di  “Moderna”. Alla consegna provvederanno 

i furgoni Sda, corriere di Poste italiane, attrezzati con speciali celle frigorifere che prenderanno in carico i vaccini e proseguiranno il loro viaggio, per raggiungere la loro destinazione finale presso le strutture della provincia. In totale il Corriere SDA in collaborazione con l’Esercito Italiano consegnerà in Italia 940.800 dosi di vaccini Johnson&Johnson, AstraZeneca e Moderna.

Pietro Rossi

28 maggio 2021

LOTTA ALLE DISUGUAGLIANZE, ORLANDO ALL’INCONTRO CON I GIOVANI DEMOCRATICI DELLA CAMPANIA, ANCI, CARITAS E CAMPANIA SOLIDALE.


CASERTA - “La lotta alle disuguaglianze: unica strada verso lo sviluppo” sarà il tema dell’interessante dibattito in programma per il pomeriggio di domani, oggi 28 maggio, tra il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Andrea Orlando (nella foto), i Giovani Democratici della Campania ed i rappresentanti di Enti, Istituzioni ed associazioni che quotidianamente sono impegnate sui territori nel garantire a tutti uguali opportunità di sviluppo socio-culturale ed economico. Ad introdurre e coordinare l’incontro sarà Camilla Sgambato, componente della Direzione Nazionale del Pd e presidente provinciale dei democratici di Terra di Lavoro, che ha promosso il confronto che andrà in onda, a partire dalle ore 18, sulla pagina facebook GD Campania, con gli interventi, fra gli altri, di Carlo Marino, sindaco di Caserta e presidente ANCI Campania, della deputata M5S Gilda Sportiello - Deputata M5S, di Francesco Iury Forte, segretario regionale GD Campania, di Andrea Morniroli del Forum disuguaglianze e diversità, di Caterina Boca della Caritas nazionale e presidente commissione sociale II municipio di Roma, di Vincenzo Fiano di Campania solidale. 

Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che illustrerà gli interventi messi in campo dal Governo per fronteggiare la crisi economica conseguente alla emergenza pandemica, ed anche le misure ipotizzate e già attuate per garantire pari diritti a tutti ma, soprattutto, per superare le diseguaglianze e puntare dritto allo sviluppo del Paese. “Il tema delle diseguaglianze è sempre più centrale per la lotta alla povertà e per la ricostruzione di un tessuto sociale ampio, inclusivo e solidale e la pandemia lo ha reso ancora più urgente. Questa è la vera sfida della democrazia: coniugare equità e sviluppo per la crescita del Paese. Ed è per questa ragione che è fondamentale il confronto con le varie sensibilità politiche e istituzionali attraverso il quale attivare le profonde e indispensabili sinergie”, dichiara Camilla Sgambato.  Secondo i dati Eurostat, il 49,7% della popolazione che vive in Campania è a rischio povertà o esclusione sociale. È la Campania, insieme alla Sicilia, la regione con il rischio di povertà più alto d’Europa.  Il tema delle diseguaglianze e della lotta alle povertà è, dunque, il tema centrale per una ricostruzione del tessuto sociale ampio, inclusivo e solidale. La pandemia lo ha reso ancora più urgente, dilatando e cronicizzando ferite già presenti. Mancanza di opportunità lavorative, di welfare, di luoghi di cura ed istruzione, come la carenza di nidi e tempo pieno nelle nostre città, che relegano la Campania tra le ultime regioni d’Europa. Sono solo alcune delle cause che vanno eradicate se vogliamo che l’intero Paese cresca.  “Il Reddito di cittadinanza è stato fondamentale per evitare che la crisi sanitaria ed economica si trasformasse in crisi sociale, ha garantito un milione di famiglie, ma non è uno strumento di politica attiva del lavoro. Per questo servono strumenti mirati, sui quali sta lavorando in inincessantemente il ministro Orlando, ponendo l’attenzione sui centri per impiego, sulla qualificazione professionale, attivando sinergie tra pubblico e privato. Nell’emergenza è stato assolutamente opportuno lo strumento del blocco dei licenziamenti, occorre la riforma degli ammortizzatori sociali, ma soprattutto investire sul tema dell’accesso all’istruzione, sotto il duplice aspetto, cioè sia garantendo una scuola gratuita da 0 a 18 anni per i bambini ed i ragazzi che provengono da famiglie in difficoltà, sia come formazione degli adulti, per coloro che sono stati espulsi dal mondo del lavoro e che vanno riqualificati con percorsi seri. Accesso al lavoro e diritto all’istruzione sono infatti diritti fondamentali assolutamente interconnessi tra loro, nonché condizioni necessarie per la tutela della dignità dei cittadini”, conclude Sgambato (PD).

Pietro Rossi

27 maggio 2021

UN ITINERARIO TURISTICO PER PRATA SANNITA, FONTEGRECA E CAPRIATI AL VOLTURNO

SAN POTITO SANNITICO – Dopo il forzato periodo di fermo si lavora alla ripartenza alla sede del Parco Reginale del Matese. Proprio presso la sede dell’Ente matesino, infatti, in via Figulantina a San Potito Sannitico, domani, 27 maggio alle ore 17:30 sarà presentato un testo importante per i contenuti e quindi per il territorio. “Un itinerario turistico culturale nel Parco Regionale del Matese”, patrocinato dall’Ente retto dal presidente Vincenzo Girfatti. Il “Gruppo Archeologico Prata Sannita”, promotore dell’iniziativa ha dichiarato: “La pubblicazione cha andiamo a presentare nasce dall’idea di proporre un itinerario turistico-culturale che interessa i comuni di Prata Sannita, Fontegreca e Capriati a Volturno, attraversati da due fiumi, il Lete ed il Sava, ed inseriti nella perimetrazione del Parco Regionale del Matese. Con questa pubblicazione la nostra Associazione inizia un percorso nuovo di ricerca e valorizzazione dell’intero versante N.O. del massiccio del Matese, estendendo le sue ricerche, oltre che a Prata, ai comuni del circondario. Per la realizzazione di questo progetto abbiamo messo in campo le migliori competenze specifiche dei soci aderenti, che hanno contribuito a comporre un “mosaico” coerente con gli scopi che si propone: agevolare la conoscenza dei luoghi, fornire puntuali riferimenti storici, archeologici e naturalistici, proporre iniziative di fruizione turistica attraverso la divulgazione e le attività didattiche. Un sincero ringraziamento all’Ente Parco Regionale del Matese nella persona del suo Presidente, Avv. Vincenzo Girfatti, che fin dal primo nostro incontro ha mostrato interesse e fiducia alle nostre attività dandoci modo di onorare al meglio il nostro quarantesimo anno di attività”. “Un itinerario fondamentale per la ripartenza, un pezzo di un puzzle importante per il Matese, perla della Campania, che merita un futuro rivolto verso il turismo dato il consistente patrimonio artistico, paesaggistico e culturale che racchiude. Ho voluto valorizzare ancora una volta le associazioni, che tanto hanno dato e tanto hanno da dare al territorio, proprio in termini di contributo culturale alla crescita, allo sviluppo del Matese in generale”. Ha precisato il presidente Girfatti che stasera ospiterà, in occasione della presentazione, anche Santillo Martinelli, presidente del G.A.P.S. (Gruppo Archeologico di Prata Sannita) e Lucia M. Dega Scuncio, direttore scientifico del G.A.P.S..

Pietro Rossi

 

26 maggio 2021

I Cammini della Via Francigena del Sud, il 2 giugno si ricomincia a Casalbore


CASALBORE - Tornano “I Cammini della Via Francigena del Sud” con l’ultimo appuntamento previsto dal progetto, in programma mercoledì 2 giugno, presso il Comune di Casalbore, già rinviato a causa della recrudescenza degli eventi pandemici nel periodo autunnale-invernale del 2020. Le due precedenti tappe dell’iniziativa, promossa dal Comune di Casalbore e co-finanziata dal POC Campania 2014-2020. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”, sono già state ospitate nel 2020 presso i Comuni di Savignano Irpino e Greci, entrambi partner. Si comincia alle ore 09.00, con l’accoglienza dei partecipanti presso la Torre Normanna di Casalbore, simbolo del borgo irpino, per proseguire con un’escursione guidata di trekking urbano ed extra-urbano lungo il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela e i tratturelli, tratto Casalbore-Buonalbergo-San Giorgio La Molara. Al rientro presso la Torre Normanna vi sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio di degustazione di olio EVO. Il tutto allietato da un ricco punto ristoro e dall’accompagnamento di musica folkloristica. Per l’occasione sarà anche possibile visitare il Museo dei Castelli di Casalbore e pranzare presso strutture convenzionate. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative e protocolli anti-COVID19, cui i partecipanti sono tenuti a conformarsi. Riprende così il suo cammino una grande iniziativa nata per promuovere la scoperta delle bellezze delle valli del Miscano e del Cervaro, ove insistono i comuni protagonisti partner del progetto che, ancora una volta, hanno scelto di mettere in rete singoli eventi, creando un calendario unico di momenti caratterizzati da programmi di attività volte ad arricchire le tradizionali passeggiate lungo i percorsi sempre più frequentanti dai tanti appassionati camminatori. Un’occasione da non perdere per riscoprire, in totale sicurezza, il contatto con la natura e la storia nel cuore della verde Irpinia. E’ obbligatoria la prenotazione.

Pietro Rossi

 

Per info e prenotazioni

Sito web: http://www.icamminidellaviafrancigena.it/

e-mail: info@icamminidellaviafrancigena.it

Mob:3892507652

25 maggio 2021

IN PROVINCIA DI CASERTA LE PENSIONI DI GIUGNO IN PAGAMENTO DAL 26 MAGGIO


CASERTA – Poste Italiane comunica che in provincia di Caserta le pensioni del mese di giugno verranno accreditate a partire da mercoledì 26 maggio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 145 ATM Postamat disponibili in provincia, senza bisogno di recarsi allo sportello. In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo la seguente turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento:

Pertanto,

i cognomi              dalla A alla B            mercoledì 26 maggio

dalla C alla D            giovedì 27 maggio

dalla E alla K             venerdì 28 maggio

dalla L alla O            sabato mattina 29 maggio

dalla P alla R            lunedì 31 maggio

dalla S alla Z           martedì 1° giugno.

Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio. Le modalità di pagamento anticipato delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. È necessario indossare la mascherina protettiva, entrare nell’Ufficio Postale solo all’uscita del cliente precedente e tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno sia nelle sale aperte al pubblico. Poste Italiane ricorda inoltre che in 170 uffici postali della provincia di Caserta è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp. Richiedere il ticket elettronico con questa modalità è molto semplice: basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a conseguire la prenotazione del ticket. Per gli uffici abilitati alla prenotazione su WhatsApp, è stata riattivata anche la possibilità di prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da smartphone e tablet utilizzando l’app “Ufficio Postale” oppure da pc collegandosi al sito poste.it, senza la necessità di registrarsi. Per conoscere gli uffici abilitati alla prenotazione del ticket da remoto e per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.

Pietro Rossi

SARRO E FORZA ITALIA ACCOLGONO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LA DELEGAZIONE DI PROPRIETARI DELLE CASE A RISCHIO DEMOLIZIONE

ROMA - Il deputato Carlo Sarro ed i colleghi Polverini e Spena, in rappresentanza de gruppo parlamentare di Forza Italia-Berlusconi Presidente, hanno incontrato stamane, a Montecitorio, una delegazione di proprietari di case oggetto di ordinanze di demolizione per via della loro edificazione in violazione alle norme edilizie. Insieme ai colleghi di altre forze politiche, in primis Lega e M5S, Sarro, Polverini e Spena hanno ascoltato le ragioni dei proprietari che rivendicano giustamente il diritto a non vedere abbattute le proprie abitazioni, ed illustrato la posizione di Forza Italia che, da sempre, è a favore del condono che solo in Regione Campania non è stati mai attuato, e pronta a sostenere una serie di provvedimenti che tutelino il diritto alla prima casa per gli occupanti i manufatti ritenuti abusivi dalle autorità preposte ed evitino demolizioni in un periodo di grande disagio e difficoltà come quello attuale dove all’emergenza sanitaria, non può certo sommarsi anche l’emergenza abitativa per quanti hanno costruito o acquistato immobili in buona fede o, comunque, senza aver mai commesso direttamente violazioni alla normativa in materia edilizia. Anche in diversi comuni di Terra di Lavoro, tra l’altro, sono molteplici i casi di abbattimenti cui si potrebbe dar corso già nei prossimi giorni se non interverrà in tempo un provvedimento legislativo capace di cancellare situazioni di notevole portata sotto il profilo del disagio sociale o, quantomeno, interruttori dei termini di efficacia delle ordinanze di demolizione. “Bisogna subito bloccare gli abbattimenti. È impensabile, difatti, in questo momento storico di grave congiuntura sanitaria ed economica, ipotizzare solo lontanamente di poter procedere con la demolizione di immobili occupati da famiglie con donne, bambini ed anziani, che già sono alle prese con evidenti disagi economici e di vita. A questo, poi, si sommano le ataviche e profonde criticità che vivono i comuni chiamati a dare esecuzioni a tali provvedimenti amministrativi o giudiziari, richiedendo questi ultimi un dispendio di fondi è un utilizzo di risorse umane tali da apparire insostenibili senza ormerà di dubbio per le nostre realtà locali. Va tutelato, invece, il diritto alla prima casa e la pari dignità dei cittadini campani e casertani a fruire degli effetti di un condono che, per la bieca e miope politica urbanistica della sinistra, non è mai stato applicato nella nostra regione, con gli effetti che oggi sono sotto gli occhi di tutti e di cui un numero crescente di amministratori e forze sociali e politiche vanno prendendo coscienza, sposando la battaglia in favore della casa e contro gli abbattimenti da sempre condotta da Forza Italia”, dichiara Sarro.

Comunicato Stampa

Firmato un patto di collaborazione tra il Parco del Matese e l’ENPA.


ROMA  - Siglato presso la sede nazionale dell’Enpa in via Attilio Regolo a Roma, un patto di collaborazione tra l’avvocato Vincenzo Girfatti, presidente del Parco del Matese e la Senatrice Carla Rocchi, il Sen. Carla Rocchi, presidente dell'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA). Il presidente Girfatti ha dichiarato: “Com’è noto stiamo parlando della più antica e della più grande associazione animalista italiana ed è dunque stato un onore sottoscrivere il documento in questione addirittura in presenza della presidente nazionale ENPA, la Senatrice Carla Rocchi; a dimostrazione dell’attenzione verso il territorio matesino”. “Con la firma di questo patto di collaborazione si consolida un rapporto storico e si aprono prospettive di ampliamento sia in termini di territorio tutelato sia in termini d’impegno dei soggetti che sottoscrivono sia in termini di prospettiva. Perché gli interessi e le finalità del Parco sono proiettate anche nei progetti di tutela nazionale che vedono una priorità anche d’impegno di migliore governance”. Ha dichiarato la presidente Rocchi. Una convenzione che consta di 10 articoli e che riguarderà la collaborazione tra l’Ente e l’ENPA nelle attività di controllo, vigilanza, repressione e divulgazione, nel perimetro del Parco Regionale del Matese. 

23 maggio 2021

FRATELLI D’ITALIA LANCIA LE PRIMARIE DELLE IDEE


PIEDIMONTE MATESE  - Successo oltre le aspettative per l’iniziativa di Fratelli d’Italia, che nella soleggiata mattinata di domenica è scesa in piazza per raccogliere idee e proposte dai cittadini in vista delle amministrative di ottobre. Un confronto costante con la città, che il partito ha promosso con un’urna aperta a tutti dove lasciare proposte e speranze. Sono delle “primarie delle idee” (“per Piedimonte scegli tu!”), che faranno tappa in tutti i quartieri della città, partendo proprio da Piazza Carmine col gazebo partecipatissimo di questa domenica mattina. Davvero tanti i cittadini che, già in questa prima giornata, hanno voluto dare il proprio contributo e hanno portato il proprio sostegno a FDI, che ancora una volta si conferma forza politica vitale e strutturata, e si appresta a misurarsi da protagonista con le prossime elezioni comunali. La priorità è chiarissima: il bene di Piedimonte su tutto, liberi da ogni condizionamento, con l’unico interesse di servire la città. È stata, inoltre, occasione per proseguire la raccolta di firme già promossa dal locale circolo di FDI a sostegno delle quattro iniziative di legge popolare lanciate da Giorgia Meloni, così come avvenuto in tante altre piazze d’Italia, e che continuerà fino a fine maggio.

COMUNICATO FRATELLI D’ITALIA  - CIRCOLO DI PIEDIMONTE MATESE

 

SUCCESSO DELLA GIORNATA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A PIAZZA TRUTTA

PIEDIMONTE MATESE - La riduzione degli ambienti naturali, l'enorme quantità di rifiuti prodotti e le varie forme di inquinamento mettono a repentaglio il futuro dell’ecosistema questo è stato l’obiettivo primario che ha ispirato l’iniziativa della Giornata di Educazione Ambientale e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata in Piazzetta Trutta organizzata dalla Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese in collaborazione con Legambiente Matese e l’Azione Cattolica parrocchiale per rendere le coscienze dei ragazzi e dei giovani consapevoli circa queste problematiche e per formarli come cittadini attivi. 

Sabato pomeriggio, grazie alla sinergia tra Parrocchia di Ave Gratia Plena, Legambiente Matese e Azione Cattolica, Piazzetta Trutta nel polare quartiere Vallata di Piedimonte Matese si è trasformato in un grande laboratorio ambientale a cielo aperto. Protagonisti indiscussi sono stati i ragazzi e i giovani che hanno vissuto insieme agli animatori di Legambiente Matese una bellissima esperienza animata da giochi e formazione sulla raccolta differenziata.
L'evento, ha ricordato Don Emilio Salvatore Parroco della Comunità di Ave Gratia Plena, si inserisce all'interno della riflessione proposta per il mese di maggio “Ricostruiamo la città", che ha visto coinvolti vari esperti che hanno portato la loro testimonianza, e i ragazzi e i giovani delle scuole cittadine che hanno partecipato al concorso di idee "La città che vorrei". Per ricostruire la città, dice Don Emilio, è necessario l'intervento di tutti, piccoli e grandi, perchè ognuno ha nel proprio cuore il desiderio del bene comune. Legambiente, ha spiegato la Prof.ssa Gaetana Musto, Presidente del Circolo Matese, con questi eventi intende promuovere comportamenti rispettosi dell'ambiente, sensibilizzando le nuove generazioni a differenziare e a riciclare anche in modo creativo, sviluppando curiosità, capacità di osservazione, intuizione e stimolando la voglia di conoscenza, per costruire assieme una società sostenibile.
L’Azione Cattolica, ha ribadito Pietro Rossi Presidente dell’Associazione parrocchiale di Ave Gratia Plena, nel corso della sua lunga storia, è stata capace di collaborare alla missione della Chiesa come associazione tipicamente laicale. La metodologia dell’Azione Cattolica (Vedere – Giudicare – Agire) è un elemento che ci aiuta ad assumere la nostra missione e a proporre una formazione integrale. 

“Guardiamo – giudichiamo - agiamo” non dall’esterno, come analisti o spettatori. Siamo uomini e donne immersi nel sociale, nella nostra comunità, nella nostra città, corresponsabili della realtà che ci circonda e impegnati nella sua trasformazione secondo il disegno di Dio. I ragazzi devono infatti diventare protagonisti del proprio futuro e, a loro volta, trasmettere l'importanza della tutela e della identità del territorio alle generazioni future.

Zannini e Buonavitacola in tour negli stabilimenti di Presenzano e Riardo.

RIARDO - Nella mattinata di ieri il vice presidente della giunta regionale della Campania, con delega all’Ambiente, e braccio destro del Governatore De Luca, Fulvio Bonavitacola, ed il presidente della VII Commissione regionale Ambiente e Protezione Civile, Giovanni Zannini, hanno fatto visita agli stabilimenti della Ferrarelle nei comuni di Presenzano, dove c’è l’innovativo centro di riciclo plastiche per la produzione di preforme in Pet, e di Riardo che è la principale sede di imbottigliamento del marchio delle acque minerali. Con loro era presente anche il presidente dell’Ente d’Ambito (EdA) per i rifiuti e sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra.   Ad accompagnarli i sindaci delle due comunità sul cui territorio insistono i due impianti produttivi della azienda delle acque, Andrea Meccarelli di Presenzano e Armando Fusco di Riardo, che, nell’occasione, hanno avuto modo di prospettare ai vertici dell’Amministrazione regionale una serie di progetti che - se finanziati - porteranno sviluppo e crescita al territorio non solo dei due comuni, ma dell’intero Alto Casertano. Bonacitavola e Zannini sono stati accolti dal patron Carlo Pontecorvo e dal nuovo management dell’azienda che ha mostrato loro l’intero ciclo della produzione e l’ecologico ed avanzato impianto di creazione di preforme per contenitori in polietilene tereftalato (Pet) per le acque minerali, attraverso un ciclo produttivo suddiviso in una prima area di selezione e lavaggio bottiglie (post-consumo), ed in una seconda area di produzione preforme che, poi, si trasformano nelle classiche bottiglie di plastica che utilizziamo tutti i giorni per il consumo di acqua minerale.

 

19 maggio 2021

GIORNATA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A PIAZZA TRUTTA SABATO POMERIGGIO


PIEDIMONTE MATESE - Nessuna iniziativa o percorso in difesa dell'ambiente può avere successo se non è sostenuta da un ampio cambiamento dei modelli di riferimento. Per tale motivo le attività di educazione ambientale dei più giovani sono indispensabili all'interno di una città che vuole veramente rinnovarsi. A tale scopo la Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese in collaborazione con Legambiente Matese e l’Azione Cattolica parrocchiale, organizza per sabato 22 maggio alle ore 15,00 in Piazzetta Trutta, una giornata di Educazione Ambientale e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. L'evento si inserisce all'interno della riflessione proposta per il mese di maggio “Ricostruiamo la città", che ha visto coinvolti vari esperti che hanno portato la loro testimonianza, e i ragazzi e i giovani delle scuole cittadine che hanno partecipato al concorso di idee "La città che vorrei". L'evento con Legambiente, riprendendo lo stile di “Puliamo il Mondo” coinvolgerà  i bambini ed i giovani prima nella pulizia della piazzetta e dopo realizzando un gioco sulla raccolta differenziata. Gli organizzatori sono convinti che per ricostruire la città è necessario l'intervento di tutti, piccoli e grandi, perchè ognuno ha nel proprio cuore il desiderio del bene comune.

Pietro Rossi

 

𝐏𝐅𝐈𝐙𝐄𝐑 𝐖𝐄𝐄𝐊𝐄𝐍𝐃 𝐃𝐈 𝐕𝐀𝐂𝐂𝐈𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐀𝐒𝐋 𝐂𝐀𝐒𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐎𝐕𝐄𝐑 𝟔𝟎


L’ASL Caserta ha organizzato, presso tutti i suoi centri vaccinali un 𝐏𝐟𝐢𝐳𝐞𝐫 𝐖𝐞𝐞𝐤𝐞𝐧𝐝 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟕:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑:𝟑𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟐.𝟎𝟓.𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟕:𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟑:𝟑𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟑.𝟓.𝟐𝟎𝟐𝟏 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐞 𝟖.𝟎𝟎𝟎 𝐬𝐨𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢. Tutti i residenti della Provincia di Caserta interessati a partecipare possono registrarsi a questo link  

👉 𝒉𝒕𝒕𝒑𝒔://𝒘𝒆𝒃.𝒂𝒔𝒍𝒄𝒂𝒔𝒆𝒓𝒕𝒂.𝒊𝒕/𝑷𝒇𝒊𝒛𝒆𝒓𝑾𝒆𝒆𝒌𝑬𝒏𝒅𝑶𝒗𝒆𝒓60

Per poter correttamente effettuare la registrazione sono indispensabili:

1. 𝑪𝒐𝒅𝒊𝒄𝒆 𝒇𝒊𝒔𝒄𝒂𝒍𝒆

2. 𝑵𝒖𝒎𝒆𝒓𝒐 𝒕𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒂 𝑺𝒂𝒏𝒊𝒕𝒂𝒓𝒊𝒂

3. 𝑰𝒏𝒅𝒊𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐 𝒆-𝒎𝒂𝒊𝒍

4. 𝑵𝒖𝒎𝒆𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝒕𝒆𝒍𝒆𝒇𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒆𝒍𝒍𝒖𝒍𝒂𝒓𝒆

𝐈𝐥 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟎.𝟎𝟓.𝟐𝟎𝟐𝟏.

I posti a disposizione verranno assegnati in base all’ordine cronologico di iscrizione e distribuiti nei vari centri vaccinali dell’ASL.  Sarà consentito overbooking che verrà utilizzato per successive convocazioni. Per conoscere l’esito definitivo della prenotazione, sarà sufficiente inquadrare il QR code presente sulla propria cedola di prenotazione (a partire 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟏.𝟎𝟓.𝟐𝟎𝟐𝟏). Tutti gli assistiti per i quali i controlli di routine daranno riscontro positivo, riceveranno SMS di conferma con indicazione dell’orario e della sede vaccinale ed e-mail con allegato consenso e questionario da riconsegnare compilato. Si raccomanda, infine, di prestare la massima attenzione nell’inserimento dei dati, in particolare del numero di telefono e della e-mail (unici riferimenti di ricontatto), in quanto non sarà possibile modificarli successivamente. L’orario di ingresso per ogni utente dovrà essere obbligatoriamente rispettato. In assenza di SMS o di e-mail, non sarà possibile accedere alla vaccinazione.

PROVE GENERALI DI CENTRO SINISTRA A PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE -  La delegazione del Partito Democratico di Piedimonte Matese, guidata dal segretario di partito, e di Europa Verde si sono incontrate per un primo confronto in vista delle prossime elezioni amministrative a Piedimonte Matese. L’incontro è stato utile a dare una prima definizione generale delle prospettive di un’eventuale coalizione allargata per la prossima tornata elettorale e i criteri con cui si dovrà continuare a costruire un dialogo politico paritario, aperto e inclusivo nell’area di centrosinistra. Durante il confronto, è emersa anche una riflessione sulle priorità del prossimo programma politico che dovrà riuscire a garantire la gestione di un’amministrazione ordinaria e straordinaria. I due gruppi nelle prossime settimane vorranno continuare a dialogare con le altre forze appartenenti alla stessa area e anche con cittadini e associazioni al di fuori di logiche partitiche. Nei futuri incontri ci sarà spazio per approfondire quelli che dovranno essere i temi amministrativi necessari alla costruzione del nuovo progetto politico per la città.

Pietro Rossi

A LIBERI REALIZZATO UN CORTO SU SANT’ALFONSO MARIA DEI LIGUORI


LIBERI - Presentazione del cortometraggio, le cui riprese sono appena terminate a Liberi, per raccontare la vita di Sant’Alfonso Maria dei Liguori. Si tratta di un format giornalistico -cinematografico; a raccontarlo, il giornalista Lorenzo Applauso in dieci scene che certamente coinvolgeranno emotivamente il pubblico. “Si tratta del primo documento cinematografico esistente sulla vita del Santo che a Liberi ha dimorato e lasciato un segno profondo nella cristianità con un uscita burrascosa dalla piccola comunità”, spiega Lorenzo Applauso che poi continua: “Il bravissimo regista Michele Schiano ha previsto nella parte finale un vero colpo di scena che restituirà a Liberi ció che spesso nella storia e nella legenda gli viene attribuito ingiustamente”. Sul set, oltre al regista Schiano che si è detto felice di questo lavoro che sta realizzando con Applauso e con un cast di attori bravissimi, presente anche il sindaco Antonio Diana che ha fatto gli onori di casa, insieme al Presidente del consiglio Vincenzo Colucci che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per questo piccolo comune, e non ultimo il vulcanico presidente della Pro Loco Liberi Mimmo Frasso, che ha sposato immediatamente l’idea del progetto con grandissimo entusiasmo e una forte collaborazione. Lo stesso entusiasmo con il quale Liberi e non solo, ha dimostrato, partecipando anche attivamente alle scene che si sono svolte in alcune location del comune, fra queste al “Vecchio casino” di Liberi proprio adiacente all’agriturismo e nel centro storico di Villa.


CAST
Assistente di scena: Angelica Trezza
Aiuto regia: Daniele Lizambri
Direttore della Fotografia: Daniel Di Meo
Assistenti regi: Fratelli Bellotta
Presa diretta: Armando Marano
Costumista: Angelica Trezza
Segretaria di Edizione: Concetta Calise
Regia: Michele Schiano
Fotografi di scena: Filomena Cassese e Andrea Negri

Attori di Scena:

Piergiuseppe Francione
Daniele Lizabri
Sarah Falanga
Angelica Trezza
Marilù Musto
Erika Diana
Teresa Mastroianni

Produzione casertasera.it