Caserta- “Una telefonata ti salva la vita, e potrebbe mandare in tilt il sistema nervoso”- recitava il vecchio spot pubblicitario di una nota compagnia telefonica, leggermente modificato. I gestori telefonici italici, stupiscono sempre di più. Propongono una marea di disservizi, che colpiscono tutti. Giovani, ma specialmente anziani. Umiliati e mortificati. Migrazioni mai richieste, bollette gonfiate, per servizi mai richiesti, inviate disinvoltamente agli utenti, portati all’esasperazione, veri attentati all’ipertensione. La vittima di Tele Tu e Telecom, contemporaneamente si chiama Rispoli Assunta, vedova di 93 anni, invalida al 100%, residente a Caiazzo, in provincia di Caserta. A spiegarci meglio l’odissea della nonnina, uno dei 1 2 nipoti che racconta: “Mia nonna il 3 giugno scorso ha ricevuto una lettera di Tele Tu che ringraziava la nonna per la richiesta di migrazione(da Telecom a Tele Tu)con allegate le condizioni di un contratto mai firmato. Richiesta mai fatta per l’utenza di mia nonna, che ha seri problemi di salute. Sei fax per diffidare Tele Tu a nulla serviti. Impossibile dire ad un vero operatore della richiesta mai fatta: rispondono voci “dall’aldilà”. Preregistrate dal fantasma Tele Tu, che, barbaramente, il 7 giugno fa diventare la nonna cliente Tele Tu. Non è finita. L’invisibile, inafferrabile gestore disattiva l’Adsl da anni attivata con Telecom, utilizzata da mio zio, ultimogenito della nonna, che l’ assiste amorevolmente. Diffide, ancora diffide. Tele Tu invia un contratto e la proposta di abbonamento che risulta firmata dalla nonnina. Con le firme falsificate. Non è tutto. Nella proposta, è errato il luogo di nascita(Aversa), il codice fiscale, la data di nascita(11-11-61) e il recapito del telefono mobile che la signora Rispoli non ha mai preso in mano in vita sua. Da circa due settimane non funziona più l’adsl. Mia nonna è vittima dell’asfissiante “tecnica di marketing”, “del comportamento commerciale aggressivo” di Tele Tu, che finirà nelle sedi competenti. Le due firme palesemente falsificate sulla proposta di abbonamento saranno oggetto di perizia calligrafica. Chi ha sbagliato dovrà pagare(e risarcire il danno subito) per una proposta “invalida” al 100%. Come mia nonna!
L’ODISSEA CON TELECOM
Un’odissea infinita. Un delirio allucinante, che continua dopo la richiesta di mia nonna di rientrare con Telecom. L’undici giugno, l’operatore Telecom mi riferisce che occorre un mese per attivare la linea, e che la strada più breve è chiedere un nuovo numero di telefono. Una settimana ed avrà la linea, mi dicono al call center Telecom. Non sarà così. Ho il nuovo numero(0823-867068- la scheda di riferimento: 3122761236670), ma della preannunciata attivazione(programmata per il 14 giugno) nemmeno l’ombra. Diverse telefonate al 187 e al numero verde, a nulla valse. Mi dicono: “C’è un problema , il sistema non mi consente di fissare un nuovo appuntamento con il tecnico”- le parole dell’operatore. Sono stufa, non ce la faccio più- le parole della nonnina. Una Via Crucis infinita Telecom e Tele Tu potrebbero andare a braccetto in Tv?
Maria Bartolo