Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 2011 è stato pubblicato il
Decreto Ministeriale n. 104 del 10 novembre 2011 con il quale vengono
riaperte le
graduatorie di circolo e di istituto, di
terza fascia del personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario –
ATA. Si tratta di una notizia molto attesa da chi desidera lavorare nella scuola. L’ingresso in graduatoria permette di lavorare come supplenti per il
triennio scolastico 2011 / 2012, 2012 / 2013 e 2013 / 2014 nelle scuole
di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei
artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali.
Si tratta praticamente del rinnovo delle graduatorie compilate nel
2008. Le
domande devono essere inviate entro il
15 dicembre
2011, data di scadenza del concorso. Ecco le
istruzioni fornite dal MIUR:
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA E COME
Chi intende presentare
domanda per le
graduatorie di
terza fascia del personale
ATA può trovarsi in una delle seguenti situazioni:
- È un aspirante non iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011; in questo caso dovrà compilare l’
Allegato D1
- È un aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011,
ma non ha nuovi titoli né nuovi profili da dichiarare; in questo caso
dovrà compilare l’
Allegato D2
- È un aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011
ed ha nuovi titoli o nuovi profili da dichiarare; in questo caso dovrà
compilare l’
Allegato D1, ridichiarando comunque tutti i titoli e tutti i profili richiesti.
I
modelli di
domanda di inserimento
in graduatoria (All. D 1) o di conferma (All. D 2) e di depennamento
dalle graduatorie permanenti o esaurimento (All. D 4) dovranno pervenire
alla scuola scelta mediante raccomandata a/r oppure consegnati a
mano. La scuola può essere scelta fra le
sedi esprimibili ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di terza fascia del personale
ATA e la
domanda deve essere prodotta per una unica provincia. Le
domande devono essere inviate entro il
15 dicembre
2011.
SCELTA DELLE SCUOLE
La scelta delle scuole si effettua online. La procedura consiste in due fasi: 1. la registrazione alle
istanze on line 2.
la compilazione da parte dell’utente del modulo per la scelta delle
scuole, che sarà possibile fino alle ore 14.00 del 20 dicembre 2011. In
qualunque dei tre casi sopra descritti il candidato si trovi, dovrà
compilare comunque, esclusivamente via web, l’allegato D3 con le
istituzioni scolastiche scelte ai fini dell’inclusione nelle graduatorie
d’istituto, previa registrazione alle istanze on line.
L’aspirante che si trovi nella condizione di dover compilare
l’allegato D2, di conferma della valutazione ottenuta nel triennio
2008-2011, potrà usufruire, grazie alla registrazione già effettuata,
della visualizzazione dei dati storici delle
graduatorie di
terza fascia del personale
ATA, attraverso il menù degli “altri servizi” delle istanze on line.
Infine, l’aspirante presente nelle graduatorie permanenti o nelle
graduatorie provinciali di supplenza (D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004) che
intenda cambiare provincia, dovrà preventivamente compilare l’
Allegato D4 per poter chiedere l’inclusione nelle
graduatorie della nuova provincia.
Invitiamo gli interessati a scaricare gli altri
documenti
(Zip 700KB) messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca – MIUR con le indicazioni sulla
compilazione della domanda e il testo del Decreto.