04 luglio 2009

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI OPERAIO SPECIALIZZATO (ELETTRICISTA/ IDRAULICO).


Comune di Fontegreca
Provincia di Caserta
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI
PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO
DI OPERAIO SPECIALIZZATO (ELETTRICISTA/ IDRAULICO)
E CONDUCENTE DI SCUOLABUS
CATEGORIA B- POSIZIONE ECONOMICA B3
SI RENDE NOTO


che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al concorso pubblico per esami per la copertura, in dotazione organica, di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di operaio specializzato (elettricista- idraulico) conducente di scuolabus, categoria B, posizione economica B3.
ART. 1- TRATTAMENTO ECONOMICO
Al posto messo a concorso viene riservato il trattamento economico fondamentale ed accessorio previsto dal CCNL del Comparto Regioni - Autonomie locali vigenti per la categoria B3.
Spettano, altresì, la 13^ mensilità, l’assegno per il nucleo familiare, se dovuto, ed ogni altro compenso o indennità connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa, se ed in quanto dovute. Gli emolumenti corrisposti saranno soggetti alle ritenute di legge.
ART. 2- REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato dell’Unione europea;
b) età non inferiore ai 18 anni;
c) godimento dei diritti civili e politici;

d) non aver subito sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione e di non avere procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. In caso di condanne penali o di procedimenti penali pendenti, l’Amministrazione comunale si riserva di valutare la ammissibilità della domanda tenuto conto del titolo del reato, con riferimento alle mansioni connesse con la posizione di lavoro dell’assumendo, del tempo trascorso dal reato commesso, della sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge per l’ottenimento della riabilitazione.
e) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego per avere conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
f) indicazione del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti ( ovvero indicazione dei motivi della mancata iscrizione).
g) per i candidati di sesso maschile essere in posizione regolare rispetto agli obblighi sul reclutamento.
h) idoneità fisica all’impiego per le mansioni previste nel posto messo a concorso.
i) patente di guida categoria D e carta di qualificazione per conducente (CQC)per trasporto persone in corso di validità.
j) essere in possesso del seguente titolo di studio:
 diploma triennale di qualifica professionale rilasciato da un istituto professionale di stato con attinenza al posto messo a concorso (area idraulico/ elettrica) o titolo superiore comunque appartenente alla stessa area;  oppure licenza della scuola dell’obbligo corredato da un attestato di formazione professionale attinente al posto messo a concorso (area idraulico- elettrica) con durata del corso di almeno 1 anno, rilasciato da enti o scuole legalmente riconosciute;
 oppure licenza della scuola dell’obbligo ed aver prestato attività lavorativa con la qualifica di elettricista/idraulico per non meno di 1 anno presso enti pubblici o privati oppure con l’esercizio di impresa artigiana.

ART. 3- POSSESSO DEI REQUISITI
I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione e devono continuare a sussistere fino al momento dell’assunzione.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la nomina determina la decadenza dalla nomina stessa in qualsiasi momento.
L’idoneità fisica all’impiego dichiarata sarà accertata direttamente dall’Amministrazione tramite visita medica diretta a verificare l’insussistenza di difetti che
possano influire sullo svolgimento delle funzioni o mansioni inerenti la posizione di lavoro da ricoprire.
Ai fini della formazione della graduatoria finale, i titoli che danno luogo a preferenze sono quelli di cui al D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni e debbono essere indicati all’atto della presentazione della domanda.
ART. 4- DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione deve essere indirizzata all’ufficio protocollo del Comune di Fontegreca.
I candidati sono tenuti a dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale recapito presso il quale dovranno essere effettuate tutte le comunicazioni inerenti al concorso stesso. Qualora non sia indicato un recapito specifico per le comunicazioni relative al concorso, le stesse verranno effettuate all’indirizzo anagrafico;
b) possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
c) di godere dei diritti civili e politici;
d) solo per i cittadini non italiani ma dell’Unione europea, avere adeguata conoscenza della lingua italiana e dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello stato di provenienza;
e) Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
f) il titolo di studio posseduto con indicazione dell’anno di conseguimento e dell’istituto presso il quale è stato conseguito, l’eventuale possesso dell’attestato di formazione professionale e la dichiarazione del servizio prestato – con indicazione dell’ente, della ditta o impresa presso cui si è svolta l’attività lavorativa e il relativo periodo oppure, qualora si tratti di impresa artigiana, numero di iscrizione all’albo delle imprese artigiane presso la CCIAA e relativo periodo-. Qualora il titolo di studio fosse conseguito all’estero, dichiarare se lo stesso è equipollente a quello italiano, indicandone gli estremi normativi;
g) di non avere riportato condanne penali e di non avere in corso procedimenti penali ovvero, in caso positivo, le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso;
h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
i) di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
j) la posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, per i candidati soggetti a tale obbligo;


k) il possesso della patente di guida categoria D e la carta di qualificazione per conducente (CQC) per il trasporto di persone, in corso di validità;
l) di possedere l’idoneità fisica per le mansioni richieste;
m) l’eventuale situazione di portatore di handicap, con la conseguente necessità, ai sensi dell’art. 20 della L. 104/1992 e dell’art. 16 della L. 68/1999, per l’espletamento delle prove di tempi aggiuntivi ovvero degli strumenti di ausilio indicati nell’apposita certificazione medica da allegarsi alla domanda e rilasciata in conformità a quanto previsto dalla circolare n. 6 del 24 luglio 1999 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A tutela della privacy degli interessati, detta dichiarazione deve essere presentata in busta chiusa contenente la dicitura “ dati sensibili”;
n) titoli di preferenza( D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni) dei quali il candidato intende eventualmente avvalersi. In caso di mancata indicazione nella domanda, gli stessi non potranno essere fatti valere;
o) firma in calce alla domanda, non autenticata, con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità.

La mancata sottoscrizione comporta la nullità della domanda e quindi la esclusione del candidato dalla procedura.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Si ricorda che, ferme restando le conseguenze penali previste per le dichiarazioni mendaci, qualora dovesse emergere la falsità in atti o l’uso di atti falsi, il candidato decade dalla partecipazione alla procedura concorsuale e dall’eventuale avvenuta assunzione.
I candidati potranno essere ammessi a regolarizzare eventuali imperfezioni formali: il termine fissato dall’amministrazione per la regolarizzazione avrà carattere perentorio. Non è soggetta a regolarizzazione la mancata sottoscrizione della domanda.
ART. 5- PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando, riportando le indicazioni che i candidati sono tenuti a fornire e specificati nel precedente articolo.
Per essere ammessi al concorso gli aspiranti devono far pervenire, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale la domanda di ammissione al concorso e la relativa documentazione indirizzata all’Ufficio protocollo del Comune di Fontegreca, Piazza Caduti di Guerra, n. 69, 81014 Fontegreca (CE).
Il plico deve presentare la seguente dicitura: “ Contiene domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed
indeterminato di operaio specializzato ( elettricista/idraulico)/ conducente di scuolabus, categoria B, posizione economica B3”.
La domanda può essere presentata direttamente all’ufficio protocollo oppure inoltrata con lettera raccomandata a/r a mezzo del servizio postale. In tal caso le domande si considerano prodotte in tempo utile se pervenute nei cinque giorni successivi alla scadenza del termine suddetto, sempre che siano state spedite entro la data di scadenza.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante.
Per le domande presentate direttamente, l’ufficio competente rilascerà apposita ricevuta.
Gli aspiranti dovranno dare tempestiva comunicazione di ogni eventuale variazione di indirizzo, presentandola direttamente all’ufficio protocollo o inviandola mediante raccomandata a/r.
ART. 6- DATA DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE
Il diario delle prove d’esame sarà comunicato ai singoli candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima della data della prova. A tal fine farà fede esclusivamente la data risultante dal timbro postale apposta sulla raccomandata dall’ufficio postale accettante.
L’Amministrazione comunale non assume responsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame, i concorrenti dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento rilasciato da una Pubblica Amministrazione in corso di validità.
I candidati convocati che non si presenteranno a sostenere la prova nella data, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se essa non dipende dalla volontà del singolo aspirante.
ART. 7- PROVE D’ESAME
I candidati ammessi al concorso dovranno sostenere le seguenti prove.
1- Prova scritta

La prova scritta consisterà in tre quesiti a risposta sintetica, che potranno riguardare le seguenti materie:
a) elementi dell’ordinamento degli enti locali;


b) elementi dell’ordinamento del personale e dei diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
c) nozioni in materia antinfortunistica, di sicurezza dei lavoratori e di sicurezza dei cantieri;
d) norme in materia di sicurezza degli impianti;
e) norme relative al codice della strada.

2- Prova pratica

Consiste in una prova, a scelta della commissione esaminatrice e uguale per tutti i concorrenti, finalizzata a verificare la capacità di utilizzo di attrezzature, di conduzione dello scuolabus e di interventi propri della professione di elettricista/ idraulico.
3- Prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio relativo alle stesse materie della prova scritta.
Alla prova orale sono ammessi i candidati che abbiano riportato il punteggio di almeno 21/30 sia nella prova scritta che in quella pratica.
I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno nel giorno, luogo ed ora stabilito per le prove d’esame saranno considerati rinunciatari al concorso, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da causa di forza maggiore.
Durante la prova scritta non è permesso ai candidati di comunicare tra loro ovvero di mettersi in comunicazione con altri, salvo che con i componenti della commissione esaminatrice.
I lavori devono essere scritti esclusivamente, a pena di nullità, su carta portante il timbro del Comune e la firma di uno dei componenti la commissione esaminatrice. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, libri o testi commentati. E’ consentita la sola consultazione delle disposizioni legislative.
ART. 8- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni, i dati personali forniti dai candidati nella domanda di partecipazione saranno raccolti da questa amministrazione per le finalità di gestione del concorso e per la gestione di un futuro rapporto di lavoro e potranno essere trattati anche in forma automatizzata, purché la stessa sia idonea a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Ogni candidato gode dei diritti8 di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, tra i quali figurano quello di accesso ai dati che lo riguardano, nonché il diritto di rettificare,
aggiornare, completare o cancellare i dati erronei o incompleti oppure raccolti in modo non conforme alla legge, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi.
Il Responsabile del trattamento è il responsabile del servizio tecnico comunale.
ART. 9 – GRADUATORIA
I concorrenti saranno giudicati in base alle prove d’esame da un’apposita commissione giudicatrice, nominata dalla Giunta comunale. Tra i concorrenti che abbiano conseguito una valutazione non inferiore a quella minima per l’idoneità al concorso, verrà stilata la graduatoria finale di merito tenendo conto delle preferenze e delle eventuali precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge. Qualora dovessero sussistere ulteriori parità, anche dopo l’applicazione del D.P.R. 487/1994, è preferito il candidato più giovane secondo quanto previsto dalla L. 191/1998.
La graduatoria di merito formata avrà durata triennale a decorrere dalla data di approvazione della stessa e potrà essere utilizzata per la copertura di posti, con la medesima qualifica professionale, categoria, livello e posizione economica, che si dovessero rendere eventualmente disponibili nell’arco di validità triennale della stessa, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all’indizione del concorso medesimo.
ART. 10- NOMINA DEL VINCITORE E DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE
La nomina del vincitore del concorso sarà disposta in base alla graduatoria di merito formata dalla Commissione giudicatrice ed approvata dall’organo competente, previa verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti per il posto a concorso.
La nomina in ruolo del vincitore è subordinata alla normativa in materia di assunzioni nel pubblico impiego vigente alla data di stipula del contratto individuale di lavoro.
Il concorrente al quale spetta la nomina sarà invitato dall’Amministrazione a presentare, nel termine di 30 giorni dalla comunicazione di invito, a pena di decadenza:
1. originali del titolo di studio, o loro copia autentica, ovvero il documento rilasciato dalle competenti autorità scolastiche in sostituzione del diploma, qualora non già allegato alla domanda;
2. originale della documentazione comprovante il biennio di esperienza professionale ovvero il documento rilasciato dal datore di lavoro in sostituzione della documentazione, qualora non già allegato alla domanda;
3. eventuali documenti necessari a dimostrare i titoli che a norma delle vigenti leggi conferiscono diritto di precedenza o preferenza nella nomina;
4. documentazione comprovante la posizione nei riguardi della leva militare.

L’Amministrazione procederà prima della nomina del vincitore ad acquisire direttamente la restante documentazione stabilita dalle vigenti disposizioni compreso il certificato generale del casellario giudiziale.
Qualora in sede di verifica della documentazione acquisita d’ufficio risultasse che il concorrente a cui spetta la nomina non sia in possesso dei requisiti per la stessa o per la partecipazione al concorso, si procederà alla sua esclusione e alla successiva verifica dei requisiti degli altri idonei, seguendo l’ordine in graduatoria. Resta fermo quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, relativamente alla responsabilità di carattere penale.
ART. 11- ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Nel medesimo termine di 30 giorni previsto per la presentazione della documentazione, l’interessato dovrà inoltre sottoscrivere il contratto individuale di lavoro unitamente alla dichiarazione di accettazione del nuovo posto.
Prima della stipula del contratto, sarà inoltre invitato a sottoporsi ad apposita visita medica di accertamento del requisito dell’idoneità fisica necessario per il pieno esercizio delle funzioni proprie del posto messo a concorso.
Il difetto del requisito di idoneità fisica alle mansioni della qualifica funzionale comporta, da parte dell’amministrazione, il diniego alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro con il vincitore del concorso.
Il vincitore, sotto la sua responsabilità, dovrà dichiarare, al momento della stipula del contratto, di non avere altri rapporti di impiego e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 165/2001.
Il nominato che senza giustificato motivo non assuma servizio entro il termine assegnatogli, decade dalla nomina. Tuttavia possono essere ammesse richieste di proroga qualora le stesse siano determinate da cause di forza maggiore o altre circostanze di carattere eccezionale, da considerarsi discrezionalmente da parte della pubblica amministrazione.
L’assunzione diverrà definitiva dopo l’esperimento del periodo di prova di cui al vigente CCNL.
ART. 12- NOTE FINALI
Non verrà dato luogo a dichiarazione di idoneità al concorso.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o annullare il presente bando.
E’ facoltà dei medesimi candidati chiedere la restituzione della documentazione prodotta a concorso espletato.
Copia del bando verrà rilasciata, senza spese, a coloro che si presentino personalmente a richiederla e ritirarla presso l’ufficio tecnico dell’Ente.
Non è previsto l’invio di copia del bando a mezzo di servizio postale, via fax o via mail.
La copia integrale del bando e lo schema della domanda potranno essere consultati sul sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.fontegreca.ce.it.
Per quanto non previsto dal presente bando valgono le disposizioni normative in materia di reclutamento del personale.
Eventuali informazioni possono essere richieste all’ufficio tecnico comunale dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle ore 12,00 (tel. 0823/944104; fax 0823/944003).
Responsabile del procedimento è il Sig. Antonio Iemma, Responsabile dell’Ufficio tecnico comunale.
Il Responsabile del servizio tecnico comunale
P.e. Antonio Iemma

XIV edizione di Pomigliano Jazz Festival.


Pomigliano d’Arco. Da giovedì 9 a domenica 12 luglio 2009 nel Parco Pubblico, di Pomigliano d’Arco, Napoli, prenderà il via la XIV edizione di Pomigliano Jazz Festival. Quattro intensi giorni di concerti e sorprese: guide all’ascolto, laboratori creativi per bambini, mostre e performance artistiche. Due esclusive nazionali, tre produzioni inedite, tre orchestre. Omaggi a Miles Davis, Billie Holiday, Miriam Makeba, Pier Paolo Pasolini. Con l’attenzione rivolta al problema dello stabilimento Fiat di Pomigliano. Dal 9 al 12 luglio 2009 torna Pomigliano Jazz Festival, alla sua quattordicesima edizione. Nel Parco Pubblico della cittadina vesuviana - dalle 20:45 alle 2 di notte - saranno 3 i concerti ogni sera, due sul palco centrale e l’ultimo sul palco invaso, con artisti provenienti, oltre che dall’Italia, dal Brasile, dalla Norvegia, dagli Stati Uniti, dal Giappone. E poi, mostre, performance artistiche, laboratori creativi per bambini, guide all’ascolto e prove aperte. Tutto ad ingresso gratuito. Una circumnavigazione del globo in musica che accoglie il free jazz del geniale Anthony Braxton col Diamond Curtain Wall Trio (Taylor Ho Bynum - Mary Halverson); il Chamber Trio di William Parker, con Eri Yamamoto e Leena Conquest; il New Quintet di Enrico Rava, con l’eclettico Gianluca Petrella; il nu-jazz scandinavo del Sonic Codex quartet di Eivind Aarset; il lirismo del pianista Stefano Battaglia, in trio con Salvatore Maiori e Roberto Dani; i “Migranti” del sestetto di Marco Zurzolo; Mario Raja con il progetto Big Bang; il colorato samba dell’Orquestra Imperial, ensemble che racchiude alcuni tra i più rappresentativi musicisti brasiliani: Moreno Veloso (figlio del grande Caetano), Kassin, Domenico Lancelotti, Wilson Das Neves, Berna Ceppas, Nina Beker e Rodrigo Amarante.Ma Pomigliano Jazz è anche un luogo aperto a inedite produzioni artistiche, presentate in anteprima dal vivo. Come “About a Silent Way”, progetto realizzato da Itinera col manipolatore sonoro martux_m, il trombettista Fabrizio Bosso, il sassofonista Francesco Bearzatti, il chitarrista Eivind Aarset e il contrabbassista Aldo Vigorito, nel quarantennale della pubblicazione di “In a Silent Way” di Miles Davis, album che ha rivoluzionato la storia del jazz. “Naissance” - un viaggio da Napoli a Parigi, tra ballad e tempi dispari - è, invece, il primo progetto discografico come bandleader del batterista Giuseppe La Pusata, edito anche questo da Itinera. Infine, un super concerto della ONJ – Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja con cinque ospiti d’eccezione: il leggendario tenor-sassofonista statunitense Joe Lovano, il vocalist Raiz, i percussionisti Famoudou Don Moye e Capone, la cantante Ada Montellanico.

C.S.