14 gennaio 2020

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI APICULTURA A FORMICOLA.



FORMICOLA -   Presso la Sala Consiliare del Comune di Formicola, si è tenuta la presentazione del “Corso di ApiCultura opportunità per i giovani in apicultura” promosso dall’Associazione “Api Biodiversità” nata nel 2015, da sempre impegnata nella promozione della cultura apistica e nella salvaguardia della Biodiversità, in primis per l’ape italiana apis mellifera ligustica oltre che nella formazione  di apicoltori in modo professionale, mirato e consapevole per poter allevare e condurre le api. “Non è un comparto semplice – afferma Davide Simeone dell’Associazione “Api Biodiversità” – le api risentono tantissimo dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità delle specie vegetali, di un’agricoltura intensiva rivolta alle monocolture e che guarda troppo al profitto e troppo poco ai danni causati all’ambiente. A causa di tutte queste variabili le api si ammalano di varie patologie, perdono l’orientamento a causa delle emissioni radio di telefoni, radio e tv non ritrovando la rotta degli alveari. Allevare api oggi richiede grandi competenze, professionalità, la capacità di leggere il territorio e di mettere in campo azioni volte a difendersi e a limitare i danni. La nostra Associazione ha formato e indirizzato negli anni tantissimi apicoltori. Molti sono diventati apicoltori professionisti coniugando la salvaguardia dell’ape e la necessità di ricavarne un reddito per il sostentamento della famiglia”. “Con la presentazione del I° Corso di ApiCultura – ha dichiarato il Sindaco Dr. Michele Scirocco, inizia un importante percorso di promozione delle attività e culture presenti nel nostro territorio in modo particolare al fine di incentivare nuove forme di imprenditoria giovanile. La nostra amministrazione, attraverso la partership con la Camera Di Commercio Caserta e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno si è impegnata a cogliere tutti i finanziamenti regionali e nazionali destinati ai giovani e in generale a tutti coloro che desiderano avviare un’attività imprenditoriale”.
Pietro Rossi

A SCUOLA DI OLIO EVO, PRESSO L’ISTITUTO PROFESSIONALE “MARCONI” DI VAIRANO.


VAIRANO PATENORA - Dopo il grande successo dello scorso anno, culminato nella partecipazione degli studenti al Sirena d’Oro di Sorrento, torna da oggi l’iniziativa “A Scuola di Olio Evo” dedicata agli Istituti Alberghieri. Un progetto curato da Aprol Campania, d’intesa con Coldiretti Campania e Campagna Amica, grazie al protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale. Il primo Istituto coinvolto è il Cavalcanti di Napoli, a cui seguiranno dal 20 al 22 gennaio il "De Gruttula" di Ariano Irpino (Avellino), dal 27 al 29 gennaio "Le Streghe" di Benevento, dal 3 al 5 febbraio il "Marconi" di Vairano (Caserta), dal 10 al 12 febbraio al Virtuoso di Salerno. Ad aprire la seconda edizione sono stati questa mattina il coordinatore di Aprol Campania Roberto Mazzei e la capo panel Maria Luisa Ambrosino. Agli studenti coinvolto hanno espresso i migliori auguri per la nuova annualità il presidente di Aprol Francesco Acampora e del presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello. L’olio extravergine, pur essendo il re della dieta mediterranea, è l’alimento meno conosciuto. L’obiettivo del progetto di Coldiretti e Aprol Campania è pertanto far crescere la cultura della qualità. Il percorso di degustazione guidato dura tre giorni, di cui due dedicati alla scoperta del processo produttivo, della degustazione e delle tecniche di conservazione. La terza giornata si conclude con una gara di cucina tra gli studenti, suddivisi in squadre, proponendo un piatto in abbinamento ad un olio extravergine regionale: fruttato leggero, medio o intenso. Una giuria tecnica sceglierà il team vincitore, che concorrerà alla finale regionale.
Pietro Rossi

Il pasticciere Armando Pascarella al SIGEP di Rimini con i big della pasticceria italiana.


SAN FELICE A CANCELLO - Il pasticcere Armando Pascarella di Polvica di San Felice a Cancello (Pasticceria Primavera), parteciperà insieme ai Big della pasticceria italiana alla 41esima edizione del SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale firmato Italian Exhibition Group che si terrà a Rimini dal 18 al 22 gennaio. Un appuntamento di grande prestigio per il mondo della pasticceria, della gelateria, della panificazione e del caffè con la presenza di circa 1.250 aziende e brand stranieri provenienti da oltre 30 Paesi che rappresenterà una importante vetrina per questo giovanissimo e promettente pasticciere che lo scorso Natale ha sbancato con il suo panettone artigianale al caffè e cioccolato bianco. Un forte riconoscimento per Armando Pascarella e per Polvica, la piccola cittadina dove opera situata a Sud del comune di San Felice a Cancello sul versante opposto di Monte Sant’Angelo al confine con Nola, dove diverse sono le produzioni agroalimentari, oggi sotto i riflettori grazie a giovani talenti come questo giovane pasticcere che non smette mai di studiare ed approfondire la materia e la tecnica attraverso corsi professionalizzanti. Armando, sarà protagonista nello spazio del Molino Agugiaro&Figna insieme ai maestri italiani con Dolce&Salato, la scuola di formazione più importante del Centro Sud Italia presso la quale ha conseguito il Master di pasticceria, si presenterà con una demo dove preparerà  live una sua creazione con cui ha vinto il Contest “I Sapori della Filiera” dell’edizione 2019 del Bufala Fest, si tratta di una crostata realizzata con pasta frolla alle mandorle, cremoso al caramello, confit di mela annurca e mousse di ricotta di bufala. Un dolce in cui è racchiuso il suo sapere, la freschezza della sua giovinezza, l’amore per il territorio e l’autenticità della sua terra.
Pietro Rossi

AVVICENDAMENTI IN SENO AL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL GAL ALTO CASERTANO.


PIEDIMONTE MATESE - Nuovo assetto per il Consiglio Direttivo del Gruppo di Azione Locale “Alto Casertano”, presieduto da Ercole De Cesare. A seguito delle dimissioni di Generoso Marrandino della Coldiretti e della decadenza di Annamaria Pezzullo di Valle Agricola, in rappresentanza della Comunità Montana del Matese, l’organo esecutivo del Gal è stato ricostituito con la cooptazione di altri due componenti: il vice presidente dell’Ente Montano Mauro Martino, per la parte pubblica, ed il presidente dell’associazione storica del Medio Volturno, Pasquale Simonelli, in rappresentanza anche delle altre associazioni che sono socie Gal. La carica di vice presidente lasciata libera da Marrandino è stata conferita al consigliere Giuseppe Cammarota, rimanendo così in quota Coldiretti Caserta.  Il Consiglio direttivo, tra i nuovi ingressi di Martino e Simonelli e le conferme del neo vice Cammarota, dell’altro consigliere Pasquale Cunti della CNA, e del presidente De Cesare in rappresentanza della parte privata, rimarrà in carica fino al 2021 quando l’assemblea dei soci del Gal dovrà procedere alla nomina del nuovo vertice e del nuovo organo esecutivo. “In primis, mi preme ringraziare, a nome mio personale e dei soci tutti, i consiglieri Marrandino e Pezzullo per il fattivo contributo offerto in questi anni, in maniera del tutto gratuita. Quindi, rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro al neo vice presidente Cammarota e ai neo consiglieri Martino e Simonelli che, sono sicuro, sapranno lavorare fianco fianco con il resto del Consiglio Direttivo e proseguire sulla strada, già tracciata in questi anni, di animazione e valorizzazione del territorio.  La nostra unica stella polare è sempre stata la promozione dell’Alto Casertano e delle sue ricchezze e specificità, e tale rimarrà anche in questo ultimo scorcio di mandato dove i nuovi innesti ci daranno una ulteriore spinta per fare e programmare ancora meglio la crescita dei nostri 48 comuni di riferimento”, dichiara il presidente De Cesare. 
Pietro Rossi

Firmato patto di Collaborazione tra Unisannio, Parco del Matese e Collegio dei Geometri.


PIEDIMONTE MATESE – Nei giorni scorsi a Benevento, presso il rettorato dell’Unisannio, è stata siglata un’intesa tra Unisannio, Parco del Matese e Collegio dei Geometri che mira anche a favorire la compartecipazione a programmi di finanziamento agevolato in ambito regionale, nazionale ed internazionale. “Si tratta di un’occasione di sviluppo del territorio e del paesaggio”, ha ribadito il presidente Vincenzo Girfatti.  Pianificazione e difesa del suolo è quanto si intende perseguire con la collaborazione tra Unisannio, Parco Regionale del Matese e Collegio dei Geometri di Benevento. “Bisogna creare tutte le condizioni affinché il nascente Parco Nazionale del Matese possa essere per i territori che in esso sono compresi, che sul fronte sannita ora sono cinque e che potrebbero diventare diciannove, risorsa e opportunità”. Ha concluso Girfatti. L’Unisannio è già coinvolta in diverse azioni per monitorare e analizzare le aree ricomprese nell’Ente Parco: all’attività di analisi scientifica con la messa a disposizione di conoscenze e tecnologie all’attività di comunicazione e alle opportunità di tirocinio per i giovani laureandi.
Pietro Rossi

LA REGIONE CAMPANIA CONSEGNA 10 NUOVI AUTOBUS PRESSO IL DEPOSITO CLP DI PIEDIMONTE MATESE



PIEDIMONTE MATESE - Stamattina presso il deposito CLP di Piedimonte Matese si è tenuta la cerimonia di consegna di ben 10 nuovi autobus regionali. "E' un grande segno di attenzione di questa Amministrazione Regionale, ha ribadito l’Assessore Regionale Sonia Palmeri, verso le esigenze di mobilità dei cittadini e l'efficientamento del servizio di mobilità urbana e suburbana, con un cospicuo investimento nel rinnovo del parco automezzi, garantisce qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale. Sono ben 21 mila i passeggeri trasportati quotidianamente dalla CLP, ed ulteriori 18 nuovi autobus saranno consegnati all'azienda CLP  nei prossimi mesi, nell'interesse primario degli utenti del servizio e degli autisti impegnati quotidianamente sulle strade del nostro territorio ." " Il deposito CLP di Piedimonte Matese è stato, ad agosto 2019, oggetto di viva preoccupazione da parte della cittadinanza per il rischio di chiusura. Una eventualità totalmente scongiurata grazie alla sinergia tra Regione Campania, EAV, ed azienda CLP. Oggi, alla presenza dei lavoratori, dei rappresentanti sindacali e della proprietà rappresentata dall'avv. Lucia Vitale, abbiamo rilanciato sul potenziamento del servizio e sull'incremento delle tratte. "C'è da aggiungere inoltre, che dal suo insediamento- continua l'assessore Sonia Palmeri - questo Governo regionale ha sostenuto il diritto allo studio favorendo il trasporto di giovani tra gli 11 ed i 26 anni, riservando loro abbonamenti gratuiti annuali per il trasporto scolastico e universitario. Nel 2019 si è toccata la cifra massima di ben 120 mila abbonamenti gratuiti erogati. Parole di plauso sono arrivate anche dalle organizzazioni sindacali, rispetto al costante miglioramento che questa sinergia pubblico/ privata sta realizzando. Da cittadina casertana seguo costantemente ogni percorso di rilancio e sviluppo del nostro territorio e senza dubbio sanità, mobilità, lavoro e ambiente sono alcuni dei punti fermi su cui il mio impegno è costante.​
Pietro Rossi


L’IMPEGNO DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA PER LA SOSTENIBILITA’


Milano – La Distribuzione Moderna è già impegnata nel campo della sostenibilità ambientale e sociale e sta sviluppando nuovi progetti. Il 60% dei Gruppi della Distribuzione, un dato molto maggiore rispetto alla media nazionale, riconosce come strategica la sostenibilità, con obiettivi principali come la riduzione della plastica, la diminuzione delle emissioni, la tutela del benessere animale, la tracciabilità della filiera nei prodotti a Marca del Distributore (MDD). E’ quanto emerso oggi nella conferenza stampa in cui The European House – Ambrosetti e Associazione Distribuzione Moderna (ADM) hanno anticipato i messaggi chiave del position paper “Il contributo della Marca del Distributore alla sfida dello Sviluppo Sostenibile e del Paese” che verrà presentato nel corso del Convegno di apertura della fiera MarcabyBolognaFiere, che si terrà a Bologna il 15 gennaio 2020. Il documento presenta 10 messaggi chiave che definiscono la sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa per la GDO e, in particolare, nell’ambito della Marca del Distributore. I risultati illustrati nello studio emergono da interviste a Business Leader e da due survey, una ai Vertici della Distribuzione (che rappresentano 84% del fatturato del settore), l’altra alle aziende fornitrici della Distribuzione con un fatturato inferiore a 150 milioni di Euro, integrate dall’analisi dei bilanci di un campione di 415 aziende partner della Marca del Distributore. La sostenibilità nella GDO è un dato di fatto. Già oggi, ad esempio, il supermercato medio sta sistematicamente riducendo i consumi di energia elettrica (-30% dal 2005 al 2017 e -2,9% nel 2018) e il consumo di acqua (112 milioni di litri in meno all’anno); ha inoltre aumentato il recupero di eccedenze alimentari attraverso donazioni di 6 volte negli ultimi 7 anni. Il maggior dinamismo nel campo della sostenibilità si evidenzia nei prodotti a Marca del Distributore, un settore che vale 10,8 miliardi di fatturato nel 2019 e il cui sviluppo negli ultimi 16 anni spiega l’80% della crescita realizzata nello stesso periodo dall’intera industria alimentare nel mercato domestico. Una sostenibilità che si evidenzia non solo nei prodotti, che si mostrano sempre più vicini alle nuove esigenze dei consumatori, ma soprattutto nella filiera alimentata dai prodotti della MDD: l’analisi dei bilanci del campione rappresentativo delle aziende fornitrici della MDD negli ultimi 6 anni dimostra che queste ultime hanno performance economiche, occupazionali e reddituali migliori delle altre aziende del settore alimentare. Una performance che aumenta al crescere della quota di fatturato generato con la Marca del Distributore, a dimostrazione di quanto la MDD sia in grado di dare un impulso positivo a tutto l’indotto che coinvolge. A dimostrazione dell’ampiezza e dell’intensità con la quale vengono perseguiti gli obiettivi di sostenibilità in relazione alla MDD, quest’ultima risulta dallo studio di The European House – Ambrosetti uno dei pochi settori che impattano, direttamente o indirettamente, su tutti i 17 Sustainable Development Goal (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ma cos’è sostenibilità per la GDO attraverso la MDD? ADM ha individuato una propria definizione, condivisa con The European House - Ambrosetti: esprime la volontà di essere di indirizzo per lo sviluppo sostenibile del Paese, di avere rapporti costruttivi con i fornitori per metterli nella condizione di fare investimenti in logica di sostenibilità, con la finalità di divenire essi stessi più sostenibili e di offrire prodotti coerenti con le nuove esigenze dei consumatori, generando in questo modo una filiera responsabile e attivando un circolo virtuoso da cui tutti, imprese, cittadini e società, traggano beneficio. La relazione con i fornitori è quindi la chiave di volta per la sostenibilità della Marca del Distributore. Per questo non saranno più definiti “copacker” ma “MDD partner”. Una questione solo apparentemente semantica, ma in realtà di sostanza. Perché è di autentica partnership che stiamo parlando, finalizzata al successo di entrambe le parti per portare vantaggi al consumatore. “La Marca del Distributore esprime da tempo immagine, posizionamento e valori dell’insegna che rappresenta – ha dichiarato Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM e AD del Gruppo VéGé - creando in questo modo un forte legame con il consumatore che vi si rivolge con fiducia e regolarità. Il grande lavoro che tutte le imprese distributive stanno svolgendo sul tema della sostenibilità rafforza questo rapporto. Entrambi i soggetti, MDD e clienti, si trovano infatti allineati nella ricerca di condizioni, sia di produzione che di consumo, che guardino a un futuro migliore, più a misura d’uomo e rivolto alla tutela dell’ambiente. E’ così che possiamo gettare le basi per indirizzare l’intero Paese verso uno sviluppo sostenibile”. “La Marca del Distributore ha un ruolo attivo di «educatore» e «garante» della sostenibilità verso il consumatore, al quale offre una risposta concreta alla crescente richiesta di sostenibilità, a prezzi accessibili. -  dichiara Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti - Secondo le nostre stime, i prodotti a Marca del Distributore hanno consentito di risparmiare 2,8 miliardi di Euro all’anno, circa il 50% delle risorse stanziate per il reddito di cittadinanza nel 2019. Ha inoltre un ruolo di leadership, indirizzo e stimolo verso le 1.500 aziende partner della MDD. Le analisi da noi condotte mettono in evidenza come queste ultime abbiano performance economiche, occupazionali e reddituali migliori delle altre aziende del settore alimentare e incrementali al crescere della quota di fatturato generato tramite Marca del Distributore. Inoltre, al crescere della loro collaborazione con la GDO, mostrano maggiori riduzioni nei consumi energetici, nelle emissioni climalteranti e negli sprechi alimentari”. Sostenibilità e rapporti della Distribuzione Moderna con industria ed agricoltura saranno al centro del Convegno di apertura di MarcabyBolognaFiere del 15 gennaio a Bologna. Qui esperti e rappresentanti della Distribuzione Moderna e delle Istituzioni commenteranno il position paper di The European House-Ambrosetti, che verrà illustrato nella sua interezza.
Pietro Rossi