30 settembre 2013

Cerimonia Intitolazione Albero della Pace e Targa con dedica ad Alife




ALIFE. Domenica 29 Settembre Festa dei SS. Arcangeli si è compiuto in Alife, capoluogo storico del Matese dalle antichi origini romane situato nel cuore del Parco Regionale del Matese, un altro piccolo e grande "MIRACOLO" della PACE. Gli organizzatori hanno ringraziato quanti hanno partecipato alla manifestazione dell' Albero della Pace e della Giustizia dedicato alla memoria dei   cari scomparsi vittime dell'inquinamento ambientale. Un grazie è andato anche all'Ospite d’Onore Dott. Antonio Marfella  che con la sua presenza e Testimonianza apportata all'evento ha rafforzato il significato della Giornata. Ce ne siamo andati tutti via, ha ribadito la testimonial per la pace Agnese Ginocchio presidente Ass. Onlus "Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato III- Millennio", con una maggiore consapevolezza: l' importanza di scendere in campo e dare il proprio contributo attivo per la difesa del Bene Comune, consapevoli che senza difesa del Creato non potranno mai persistere condizioni di Pace. La Pace che è frutto di Giustizia, Frutto di Giustizia una perenne sicurezza.... E si realizzerà la splendida intuizione dì Isaia che, addirittura invertendone l'ordine, aveva collegato insieme salvaguardia del creato, giustizia e Pace: "In noi sarà infuso uno Spirito dall'alto. Allora il deserto diventerà un giardino.. e la giustizia regnerà nel giardino.. e frutto della giustizia sarà la Pace". (Is 32,15-17). Il deserto, quindi, diventerà un giardino. Nel giardino crescerà l'albero della giustizia. Frutto di quest'albero sarà la Pace! Il mio popolo abiterà in una dimora di pace, in abitazioni tranquille, in luoghi sicuri, anche se la selva cadrà e la città sarà sprofondata....  Hanno partecipato alla manifestazione  il Sindaco di Alife Dott. Giuseppe Avecone,  il parroco di Alife don Domenico La Cerra che ha benedetto l’albero e Emilio Del Giudice. E' solo per l'impegno di quest'ultimo, ha ricordato Agnese Ginocchio, fratello di una delle tre persone a cui è stata dedicata la Targa alla memoria, che si è potuto realizzare tutta la manifestazione. A Emilio gli abbiamo consegnato la solenne pergamena nominandolo "Socio Onorario" del nostro Organismo sociale. Al Dott. Marfella gli abbiamo consegnato la pergamena affidandogli il solenne titolo di Benemerenza di "Testimone e Difensore del Creato del III Millennio" . Al Sindaco Giuseppe Avecone e agli altri 3 amici che hanno offerto rispettivamente il maestoso "Albero della Pace" (Sign. Antonio Bettino ), la magnifica lapide marmorea (Dott. Adolfo Greco) e la targa con dedica, su sfondo dipinti i Monti del Matese immagine del Creato e della Pace(Sign. Patrizio Simeone) alla memoria di "Alfonso Del Giudice", "Giulia D'Angerio" e "Amedeo Brunelli" ed inoltre a  tutte le vittime dell'inquinamento ambientale, sono state consegnate preziose pergamene di ringraziamento.   La giornata è stata intensa di emozioni e di commozione, fortemente partecipata.
Pietro Rossi

Pasquale Lombardo è il nuovo Presidente della Pro Loco a Pietramelara

Pietramelara. La Pro Loco ha eletto il suo nuovo Presidente, nel corso di una riunione che si è svolta la scorsa settimana. Si tratta di Pasquale Lombardo, impiegato dell’ufficio anagrafe del Comune di Pietramelara. Lombardo sostituisce il compianto Giuseppe Pascale, venuto prematuramente a mancare nel mese di agosto. Vicepresidente è stato nominato Giuseppe Izzo, comandante della polizia municipale, che ha rivestito in passato per ben sedici anni la carica di Presidente. Confermati, invece, il cassiere e i revisori dei conti che sono rispettivamente Tony Amendola, Pietro Pagliaro, Raffaele Conca e Giuseppina Barriciello. Il neo Presidente della Pro Loco Pasquale Lombardo avrà l'arduo compito di sostituire Giuseppe Pascale, uomo che si è contraddistinto per le sue grandi doti umane ed artistiche e per il suo impegno in tutte le attività. Lombardo avrà anche il compito di portare a termine tutte le iniziative che l'ex Presidente aveva programmato di svolgere 

Andrea De Luca

GRANDE ATTESA PER “ LA CORSA DEL MARESCIALLO – MEMORIAL PEPPINO CAPRARELLI”



PIEDIMONTE MATESE –Grande attesa in tutto il comprensorio Alifano – Matesino per la  “Corsa del Maresciallo – Memorial Peppino Caprarelli” che si svolgerà Domenica prossima 6 ottobre  a Piedimonte Matese. La manifestazione podistica a carattere amatoriale è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Matese Running che ha al suo attivo numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali per la partecipazione di suoi atleti alle varie competizioni podistiche. Ciascun partecipante,  all’atto dell’iscrizione , potrà scegliere  tra due percorsi: 5 km o 10 km. Quello di 10 km attraverserà anche il comune di San Potito Sannitico. Non è prevista la chiusura al traffico per cui si raccomanda di rispettare il codice della strada e la massima prudenza in prossimità degli incroci. L’evento è stato patrocinato dal comune di Piedimonte Matese, di San Potito Sannitico e dal Coni. L’iscrizione alla gara è aperta a tutti con i seguenti limiti: età minima 12 anni compiuti per il percorso di 5 km.; età minima di 16 anni compiuti per il percorso di 10 km. La quota di iscrizione è fissata in euro 5 con diritto al premio di partecipazione ( pacco gara ) per i primi 200 iscritti. Oltre tale numero e per i minori ( ragazzi da 12 anni a 18 anni) è possibile effettuare l’iscrizione versando la quota ridotta di euro 2,00 senza diritto al premio di partecipazione. Il tempo massimo a disposizione per completare il percorso è di un’ora e mezza; oltre tale limite non è più garantita ‘assistenza dell’organizzazione. I servizi compresi nella quota di iscrizione sono: pettorale, assistenza medica, premio di partecipazione ( ai primi 200 iscritti con quota 5,00 euro), ristoro lungo il percorso – ristoro finale all’arrivo, eventuali altri premi secondo le disponibilità dell’organizzazione.  Hanno sponsorizzato l’evento Lekkerlando Marzano - Dragoni, Dip Green Garden Group – Piedimonte Matese, Gruppo Sai  Fondiaria –Agenzia Generale Dr. Michele Granitto e geom. Mauro Martino–Piedimonte Matese, Distribuzione Bevande Di Cosmo – Alife, Tipografica del Matese – Piedimonte Matese.
Nicola Iannitti