Pietro Rossi
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
24 novembre 2009
IL SINDACO CAPPELLO DELEGA IL CONSIGLIERE FERRAIUOLO PER LA LEGGE 328 E DE ROSA PER LA PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA MUNICIPALE.
Pietro Rossi
CONVEGNO SUI PAESAGGI DELL’OLIVO A SAN POTITO SANNITICO.
Pietro Rossi
In piscina accompagnati dal cane.
È una decisione che farà discutere molto. Nelle piscine comunali tra pochi giorni potranno entrare anche i cani. L’assessore allo sport Giuseppe Sbriglio ha deciso di cambiare l’articolo 6 delle norme approvate nel 1977, quelle che recitavano: “È vietato introdurre nelle piscine animali di qualsiasi specie”. Non potranno accedere né a bordo piscina, né negli spogliatoi; potranno invece girare liberamente nell’atrio degli impianti e sulle tribune della struttura. Il caso di Torino sarebbe il primo caso a livello nazionale. L’assessore sostiene che non c’è alcun motivo per fare diversamente. L’unico quesito che ci si potrebbe porre è cosa potrebbe accadere nel caso che l’animale domestico fosse un gatto, un pappagallo o, perché no, un serpente.Regolamento alla mano, sostiene, non ci sarebbe alcun rischio a livello sanitario e igienico per i frequentatori della piscina. In più si eviterebbe che i genitori che devono venire a prendere il figlio, o a godersi le sue gare, lasciassero l’animale in macchina o attaccato al primo palo fuori dalla struttura.Con l’attuazione di una norma simile, le associazioni sportive che gestiscono le piscine comunali sarebbero “costretti” ad accettare gli amici a quattro zampe dei loro frequentatori senza poter opporre alcun divieto: “Chi possiede un cane non deve sentirsi penalizzato dalla scelta”, ribadisce l’assessore Sbriglio. Anzi, è probabile che se la caverà meglio chi per primo organizzerà delle aree dedicate agli animali.
Mimmo Russo
Consumo di droghe: dati allarmanti nel rapporto 2009 dell’Osservatorio europeo.
Dallo studio emerge infatti che 13 milioni di adulti in Europa hanno provato la cocaina e 4 milioni ne fanno regolarmente uso; la droga più consumata in Europa è la cannabis: infatti circa 74 milioni di europei dicono di averla provata (di cui 41,5 milioni hanno meno di 34 anni) e risulta pure che circa il 2,5% dei giovani europei fa uso di cannabis quotidianamente.
E’ inoltre emerso che il problema della poliassunzione, cioè dell´uso combinato di diverse sostanze (droghe e alcool) può provocare, a lungo termine, problemi cronici di salute. Si stanno, infine, diffondendo attraverso internet sostanze psicoattive sintetiche, la cui pericolosità è dovuta alla loro composizione incerta e non testata sull’uomo.
“Abbiamo sollecitato la Commissione – ha spiegato l’on. Patriciello – circa l’adozione di misure urgenti volte a contrastare in maniera più incisiva, rispetto a quanto fatto finora, un fenomeno che colpisce prevalentemente le fasce più giovani della popolazione europea. Pensiamo soprattutto ad una campagna informativa da svolgersi prevalentemente negli istituti scolastici e universitari finalizzata a scoraggiare l’assunzione e a far comprendere i gravi rischi sulla salute derivanti dal consumo di tali sostanze”.
Fonte:Ufficio stampa On. Aldo Patriciello
RISTRUTTURATA LA COPERTURA DELLA CHIESA PARROCCHIALE.
Riunione della dirigenza IDV dell'Alto casertano.
Quindi sono stati presentati i direttivi dei coordinamenti giovani e donne (da sola una settimana eletti) e i rispettivi responsabili (Francesco Ruzzo di Pietramelara e Amanda Rao di Raviscanina). Questi ultimi, nel loro intervento, hanno esposto un ventaglio di iniziative concordate tra i rispettivi direttivi e che vedranno il partito impegnato in maniera itinerante in tutto l’Alto Casertano sui temi della scuola, del lavoro, dell’ambiente, della salute, dei trasporti e della giustizia. Tali iniziative, per decisione concorde dei presenti, saranno promosse ed organizzate dagli stessi direttivi giovani e donne, ovviamente con la collaborazione di tutti i dirigenti del partito e in particolare del prof. Antonio Malorni, già responsabile nazionale dell’area tematica “cultura e università” e attuale responsabile provinciale delle aree tematiche.
Si è poi passati alla discussione a riguardo delle elezioni regionali. L’assemblea ha ritenuto opportuno proporre alla segreteria provinciale, alla segreteria regionale, alla commissione costituita dai Parlamentari ed Europarlamentari eletti in Campania (che ha avuto assegnato il compito di vagliare le proposte di candidatura per le elezioni regionali) e infine all’Ufficio di Presidenza Nazionale una candidatura espressione dell’Alto Casertano e dei quadri dirigenti del partito. In numerosi interventi è stato sollecitato, unitariamente, il dott. Emilio Iannotta, responsabile provinciale degli eletti di Italia dei Valori, a dare la sua disponibilità. Lo stesso, nel ringraziare i presenti, ha dichiarato di accettare la proposta di candidatura per poter dare al territorio dell’Alto Casertano, dove certamente avrà intenzione di concentrare la sua campagna elettorale, quelle risposte che i cittadini attendono da troppo tempo e che sono state da troppo tempo disattese in quanto non hanno avuto voce e rappresentanza nel Consiglio Regionale campano. Nel suo intervento il dott. Iannotta ha sollecitato un ulteriore impegno nel radicamento del partito in tutti i comuni e ha impegnato lo stesso nell’organizzare pubbliche iniziative e gazebo informativi e di sensibilizzazione sul tema della privatizzazione dell’acqua.
Si è infine discusso delle elezioni provinciali. In materia è stata espressa unitariamente attenzione e disponibilità al confronto con associazioni e liste civiche, quando espressione di interessi diffusi e di impegno tematico o territoriale. Viceversa l’assemblea ha ritenuto poco condivisibili e sostenibili candidature di personalità esterne al partito che non avvertano la sensibilità di confrontarsi democraticamente e nella massima trasparenza con i quadri dirigenti e gli iscritti del territorio di riferimento. Si è quindi dato mandato al dott. Iannotta, in sintonia con i presidenti delle associazioni di base e tutti i componenti del Coordinamento Politico, di convocare delle apposite riunioni di collegio da tenersi in un prossimo futuro.
COORDINAMENTO POLITICO ITALIA DEI VALORI ALTO CASERTANO
Cento famiglie ingannate e sfrattate a Riano, l'Italia dei Diritti alza la voce
Ufficio Stampa Italia dei Diritti
Addetto Stampa
Fabrizio Battisti
Capo Ufficio Stampa
Fabio Bucciarelli
Al via a Caserta il progetto formativo ‘Scuole al Duel’ Cultura e Cinema di qualità al servizio degli studenti.
c.s.