29 luglio 2021

Dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi la 28esima edizione della rassegna enogastronomica “Vinalia”.

GUARDIA SANFRAMONDI - Vinalia al tempo della pandemia non si ferma ma rilancia nel rispetto delle norme anti Covid 19. Anche la 28esima edizione della rassegna enogastronomica proposta dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia, in programma a Guardia Sanframondi (Benevento) dal 4 al 10 agosto prossimi, conferma le iniziative dello scorso anno e aggiunge nuove opportunità. “Il compito della più vivace manifestazione enogastronomica del territorio – spiega Titina Pigna, Responsabile Comitato Vinalia -, soprattutto in un anno di complessa transizione come questo, è quello di rompere le regole nel segno dell’incontro culturale, tra enogastronomia, cinema, teatro, letteratura, pittura, scultura, fotografia e gioco, rompere gli steccati, creare crepe. D’altronde è solo dalle crepe che si vede la luce”. 

“L’importante – aggiunge Ildo RomanoPresidente del Circolo Viticoltori di Guardia Sanframondi -, è non fermarsi e non lasciarsi limitare più di tanto da una circostanza che in troppi credevamo di poter superare in tempi brevi e che invece è destinata a condizionarci ancora”. Significativi gli appuntamenti culturali, uno fra tutti, quello dedicato al Sommo Poeta di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte e a cui la bella iniziativa: Con Dante a Benevento, lettura digressiva del III canto del Purgatorio, curata dal Prof. Giuseppe Colangelo, renderà onore.  Imponente, poi, la programmazione di VinArte, giunta ormai alla 11esima edizione, sotto la direzione artistica del suo ideatore Giuseppe Leone. Transizione e Rumore saranno i due concetti chiave che la caratterizzeranno. Come sempre Azzurra Immediato sarà alla guida della sezione dedicata alla fotografia e alla videoarte. Presente, anche, il Circolo Fotografico Sannita diretto da Cosimo Pedretti con il progetto “Immagini del Sannio rurale”. Poi la bellissima rassegna cinematografica dedicata alle grandi transizioni che le persone in modo individuale o in maniera collettiva hanno affrontato o si accingono ad affrontare, condizionati da cambiamenti esterni o interiori chiamata: Transizione Falanghina, perché dedicata alla più grande transizione vitivinicola registrata nella viticoltura del nostro territorio, negli ultimi 40 anni, è cioè il reimpianto nei vigneti del Sannio beneventano della Falanghina, “la regina”. Non manca, l’amatissima Vinalia Kids, dedicata ai giochi di Transizione che insegneranno ai bambini a superare i momenti di attesa o le situazioni impreviste. Il progetto vino prevede, poi, l’immancabile appuntamento degli enoturisti presso le cantine aderenti a Vinalia che con le loro proposte deliziose sapranno incantarli e trattenerli.  Il must della manifestazione, resta sempre lo show cooking con una programmazione enogastronomica di assoluta di eccellenza che coinvolge, giovani, grandi e blasonati chef, tutti ossessionati dalla valorizzazione dei “giacimenti enogastronomici del nostro territorio”. Basterà prenotarsi sul sito internet www.vinalia.it e approfittare delle diverse offerte per costruire il proprio percorso rigenerativo.

Pietro Rossi

Fondi per il sociale: al Sud solo il 18%. Penalizzati disabili ed anziani.

NAPOLI - Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo ( nella foto),  commenta con amarezza la ripartizione dei fondi per i servizi sociali previsti dalla legge 178 del 30 dicembre 2020 che vede ancora una volta il Sud penalizzato. Un paradosso dal momento che la norma della legge di Bilancio 2021 era nata proprio per colmare il divario tra i servizi sociali del Nord e del Sud e fornire dunque assistenza a disabili, anziani e persone non autosufficienti. Al Mezzogiorno, invece, andrà solo il 18% dei fondi: difatti, per potenziare i servizi sociali, ad esempio, Bologna riceverà il doppio di Napoli. Inoltre, fatta eccezione per pochi casi isolati, i Comuni a cui non sono state destinate risorse, o per i quali sono previsti fondi esigui, sono proprio del Sud. In Campania ben 31 distretti su 52, come quello di Caserta e di Ercolano-Torre Del Greco, non riceveranno alcun fondo.  Ma non sono casi isolati: in Campania, sono tagliati fuori dal potenziamento dei servizi anche Giugliano, Vallo di Diano e l’Alto Casertano. “Questa ripartizione – dichiara il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo - penalizza i cittadini del Sud, in particolar modo le categorie fragili come le persone con disabilità, non autosufficienti o anziani. Lancio un sentito appello a tutte le Istituzioni competenti affinchè si trovi il modo di rimediare ai possibili danni arrecati alle categorie interessate, riequilibrando le risorse previste per il sociale nel rispetto del principio di uguaglianza.”

Pietro Rossi

CORDOGLIO PER LA MORTE DI GIUSEPPE MARANDOLA


VAIRANO PATENORA - "L'improvvisa dipartita di Giuseppe Marandola (nella foto), coordinatore dell'associazione "Lupi del Vairo" rappresenta una grave perdita non solo per la comunità di Vairano Patenora, ma per l'intero alto casertano e, soprattutto, per il vasto mondo dei volontari della Protezione Civile e delle Guardie Ambientali".  Ad esprimere cordoglio per la morte improvvisa di Giuseppe Marandola è il Presidente della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania, Giovanni Zannini. "Giuseppe era un esempio da seguire ed un modello di impegno civile e volontariato da emulare per tanti giovani che lui ha saputo formare, guidare e coordinare sia nei diversi nuclei della Protezione Civile che dei gruppi di Guardi Ambientali, di cui Marandola non a caso era coordinatore e leader indiscusso. Il suo essere sempre a disposizomne del territorio e delle popolazioni locali è l'eredità più bella che lascia!", conclude Zannini (Lista De Luca Presidente).

Pietro Rossi