LETINO. Ieri pomeriggio a Letino, alla presenza del Sindaco Antonio Orsi, del soprintendente ai Beni Culturali e Paesaggistici di Caserta Gennaro Leva, del Presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe, del Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco e dell’Assessore all’agricoltura On. Vito Amendolara (nella foto) è stato inaugurato il primo intervento funzionale delle Grotte di Cauto nei pressi del fiume Lete. Le grotte  sono situate a ridosso della Diga del Lago di Letino, su due piani paralleli distanti mediamente 90 metri l'uno dall'altro, esse sono di indescrivibile bellezza, con giochi di stalattiti e stalagmiti, nello stupendo scenario del  Parco Regionale del Matese. Anticamente Ete, nasce nella pianura delle Secene e il suo nome, nel senso figurato, è il leggendario fiume infernale le cui acque avevano l'effetto di produrre l'oblio della vita passata.  Esso sbocca a quota 1028 m e ad una temperatura di 8°C; riceve svariati affluenti, sia da sinistra che da destra, ed alla fine del suo tratto fluviale, accoglie le sorgenti della Cannella e degli Maculi, che pare abbiano proprietà terapeutiche.  Le grotte del Lete sono situate a ridosso della Diga del Lago di Letino, su due piani paralleli distanti mediamente 90 metri l'uno dall'altro, esse sono di indescrivibile bellezza, con giochi di stalattiti e stalagmiti. La galleria superiore si incunea nella montagna e presenta folta vegetazione e molte piccole cascate del fiume che precipita verso la Valle del Volturno. Quella inferiore è scavata nella roccia dalle acque del Lete. Le grotte non sono ancora attrezzate in modo adeguato, e per la loro visita è oggi necessario servirsi di scale e di corde e farsi accompagnare da una guida.  Gli splendidi fenomeni naturali di queste cavità carsiche, stalattiti, stalagmiti, marmitte, concrezioni varie, ripagano però ampiamente della fatica, l'escursionista avventuroso. La fauna della caverna annovera, oltre agli abitanti naturali di grotte e caverne, un crostaceo acquatico bianco e privo di occhi, ed è particolarmente frequente l'avvistamento di una farfalla dagli occhi fosforescenti .
Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
24 luglio 2011
ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE AMENDOLARA INAUGURATE LE GROTTE DI CAUTO A LETINO.
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
2011 Anno di PACE. La grande MARCIA per la PACE contro tutte le ingiustizie.
 ALIFE.Progetto del  "MOVIMENTO INTERNAZIONALE per la PACE e la Salvaguardia  del Creato". Gli organizzatori invitano le scuole, la società civile, le  istituzioni appartenenti ad ogni categoria ad aderire a questo  Movimento laico (apolitico) ecumenico il cui gruppo é già attivo su  Facebook all'indirizzo(cliccare quì) : Si legge infatti nel comunicato  diramato dall'organizzazione: "C'é bisogno della collaborazione di tutti  per realizzare questo grande EVENTO per la nostra martoriata TERRA di  lavoro, per la nostra Regione Campania, ex Campania Felix.. L' obiettivo  é cominciare a sradicare la mentalità mafiosa e arrogante dalle nostre  terre, dalle nostre menti e dalle nostre azioni per rilanciare la  cultura della Pace, della Nonviolenza e della Legalità. Cominciare  perciò a fissare le basi per lavorare intensamente e trasformare questa  terra tristemente nota per terra di rifiuti e di camorra, in TERRA per  la PACE e la GIUSTIZIA! Siamo stanchi di ascoltare tutti i giorni  sconcertanti notizie, di essere definiti come camorristi, non lo siamo!  Esiste un'altro volto della nostra Terra ed questo che intendiamo  dimostrare. C'é gente che lavora ogni giorno per seminare Germogli di di  Pace e di Speranza..Sono segni dei tempi,  segnali di SPERANZA che non  vanno sottovalutati, ma  anzi,  ci fanno riflettere e sempre più  convincere che INSIEME si può realizzare un grande 'Sogno': la PACE!  Vogliamo lanciare la sfida del Millennio, del III Millennio! Servono  perciò menti e strumenti disarmanti, Uomini e Donne coraggiosi, Bambini,  anziani e disabili di tutti i colori (lungi da ogni sentimento di  razzismo e di discriminazione), che offrino il loro supporto, il loro  tempo e sostegno affinché questo grande progetto di Pace, per il  riscatto della nostra terra, si possa realizzare. Agli assordanti  strumenti di morte, ai cannoni e ai bollettini di guerra urge  necessariamente sostituire gli strumenti NONVIOLENTI e DISARMANTI della  VITA, che sono la forza e l'anima della PACE! Il nostro impegno perché  questo 'Sogno' di PACE si realizzi. Siamo all'alba di un tempo  decisivo.. L' Arcobaleno sta per sorgere per giudicare le azioni dell'  uomo. Diamo voce e 'Ali ' alla bianca Colomba di PACE di innalzarsi al  cielo.... Siamo agli inizi di un nuovo anno, che sia Anno di PACE! Nella  nostra SCALA DEI VALORI proponianoci e proponiamo questo OBIETTIVO  perché senza Pace non c'é vita e senza vita c'é futuro...Costruiamo  allora un Mondo di Pace, di nonviolenza e di disarmo! I nostri  obiettivi:
ALIFE.Progetto del  "MOVIMENTO INTERNAZIONALE per la PACE e la Salvaguardia  del Creato". Gli organizzatori invitano le scuole, la società civile, le  istituzioni appartenenti ad ogni categoria ad aderire a questo  Movimento laico (apolitico) ecumenico il cui gruppo é già attivo su  Facebook all'indirizzo(cliccare quì) : Si legge infatti nel comunicato  diramato dall'organizzazione: "C'é bisogno della collaborazione di tutti  per realizzare questo grande EVENTO per la nostra martoriata TERRA di  lavoro, per la nostra Regione Campania, ex Campania Felix.. L' obiettivo  é cominciare a sradicare la mentalità mafiosa e arrogante dalle nostre  terre, dalle nostre menti e dalle nostre azioni per rilanciare la  cultura della Pace, della Nonviolenza e della Legalità. Cominciare  perciò a fissare le basi per lavorare intensamente e trasformare questa  terra tristemente nota per terra di rifiuti e di camorra, in TERRA per  la PACE e la GIUSTIZIA! Siamo stanchi di ascoltare tutti i giorni  sconcertanti notizie, di essere definiti come camorristi, non lo siamo!  Esiste un'altro volto della nostra Terra ed questo che intendiamo  dimostrare. C'é gente che lavora ogni giorno per seminare Germogli di di  Pace e di Speranza..Sono segni dei tempi,  segnali di SPERANZA che non  vanno sottovalutati, ma  anzi,  ci fanno riflettere e sempre più  convincere che INSIEME si può realizzare un grande 'Sogno': la PACE!  Vogliamo lanciare la sfida del Millennio, del III Millennio! Servono  perciò menti e strumenti disarmanti, Uomini e Donne coraggiosi, Bambini,  anziani e disabili di tutti i colori (lungi da ogni sentimento di  razzismo e di discriminazione), che offrino il loro supporto, il loro  tempo e sostegno affinché questo grande progetto di Pace, per il  riscatto della nostra terra, si possa realizzare. Agli assordanti  strumenti di morte, ai cannoni e ai bollettini di guerra urge  necessariamente sostituire gli strumenti NONVIOLENTI e DISARMANTI della  VITA, che sono la forza e l'anima della PACE! Il nostro impegno perché  questo 'Sogno' di PACE si realizzi. Siamo all'alba di un tempo  decisivo.. L' Arcobaleno sta per sorgere per giudicare le azioni dell'  uomo. Diamo voce e 'Ali ' alla bianca Colomba di PACE di innalzarsi al  cielo.... Siamo agli inizi di un nuovo anno, che sia Anno di PACE! Nella  nostra SCALA DEI VALORI proponianoci e proponiamo questo OBIETTIVO  perché senza Pace non c'é vita e senza vita c'é futuro...Costruiamo  allora un Mondo di Pace, di nonviolenza e di disarmo! I nostri  obiettivi: -No alle missioni militari.
-No alle basi militari.
-Si alla smilitarizzazione del territorio.
-Si allo smantellamento delle basi nucleari.
-No ad ogni forma di discriminazione e di razzismo.
-No a ogni forma di xenofobia e a ogni legge che viola i diritti di ogni uomo, i diritti di cittadinanza e quelli della democrazia.
-No a una politica di potere collusa con la mafia.
-No a tutti quei politici collusi con la mafia e la camorra.
-Si a una politica di e a servizio della comunità e del bene comune!
-Siamo un popolo multietnico, di tutti i colori, in sintonia ai colori multietinici dell'Arcobaleno e della Croce della Pace.
- A noi la capacità e la scelta per realizzarlo ogni giorno nel cammino della vita, soprattutto per un motivo ed anche un dovere:
SALVARE il PIANETA dalla catastrofe climatico-ambientale;
SALVARE MADRE TERRA dalle devastazioni ambientali..
SALVARE il PIANETA, perché se l'equilibrio cede la vita e l'uomo svanirà nel nulla...
Salvare l'ACQUA bene comune e diritto fondamentale dell' UOMO che nasce libero e non può essere privatizzato.
La privatizzazione infatti introdurrà il pericolo di nuove guerre nel mondo con conseguente e vertiginoso aumento della povertà. E la povertà é la più grossa violazione dei DIRITTI umani!
Non ci resta molto tempo.. Ascoltiamo i 'segni dei tempi' e accettiamo questa sfida! Siamo noi la storia, siamo noi il mondo... A noi é stato affidato dal Creatore dell'Universo il potere di distruggere, ma anche e soprattutto il dono di far rifiorire la Terra che ci é stata affidata in custodia..!
Diamoci da fare perché vincca la Vita, perché prevalga la Pace ora, sempre e ovunque. La Pace é l'unica strada..! Buon 2010 anno di PACE!
Shalom, Salaam, Peace, Pace, Mir, Pax, Pau, Amani...
Comunicazione del: "Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato"
Agnese Ginocchio
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
La famiglia Cunti festeggia il 25° anniversario di matrimonio.
ALVIGNANO. Sabato 23  luglio 2011 Giuseppe Cunti   e Angela Fazzone (nella foto)  hanno festeggiato il 25° anniversario di matrimonio. Chi li conosce descrive il sig. Giuseppe e la sig.ra Angela come persone sagge e di sani principi. Una vita intensa in comunione e simbiosi che ha regalato a questa famiglia tre  Splendidi figli: Antonio , Francesco e Cristian. Dal loro fatidico “si”,  celebrato con rito canonico presso la chiesetta di Marcianofreddo del comune di Alvignano hanno affrontato la vita con intensità e passione esemplare. Insieme hanno condiviso le gioie e affrontato le mille difficoltà che la vita assegna a chiunque senza tuttavia mai mostrarle ai figli, a cui hanno messo in evidenza solo il loro amore, permettendogli così di crescere in un ambiente sano e sereno. Certo i figli,  Antonio , Francesco e Cristian  orgoglio del sig Giuseppe. e della sig.ra Angela educati con sani principi e al rispetto delle regole civili. Il figlio Antonio, persona davvero speciale, gli amici lo definiscono un angelo e un esempio per il  mondo giovanile. Quando non è al lavoro, è impegnato nell’associazione Vigili di Protezione civile di Alvignano. Sempre al servizio della collettività. Lo abbiamo visto impegnato, con i volontari, in missioni sia a tutela della cittadinanza di Alvignano ma anche in tantissime missioni ben oltre il territorio provinciale. Dove c’è da dare una mano c’è lui!  Antonio lo abbiamo visto impegnato, in innumerevoli missioni e in campagne di sensibilizzazioni, solo per citarne alcune, presente a Varcaturo Napoli nella campagna di sensibilizzazione a difesa dell’ambiente, presente a l’Aquila a difesa delle popolazioni colpite dal nefasto terremoto. Partecipa con impegno a tutte le attività dell’associazione nonché ai corsi formativi che l’associazione propone ai suoi iscritti.  I Genitori  hanno sempre sostenuto tale attività del figlio Antonio, che è il coronamento di ciò che loro ha trasmesso al loro figlio. Principi sani e rispetto per tutte le persone e se vogliamo un maggior rispetto per le persone in difficoltà, e per le persone anziane. La famiglia Cunti rappresenta sicuramente un esempio da imitare e da presentare alle nuove giovani generazioni. iI sig Giuseppe e la sig.ra Angela sono degli ottimi educatori e soprattutto degli ottimi genitori ma soprattutto un esempio non solo per i figli ma anche per tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incontrarli. Una vita semplice ma molto dignitosa, quella vissuta dal sig Giuseppe. e dalla sig. Angela, dedita alla famiglia e al lavoro. Rappresentano un porto sicuro per i propri figli e per tutti coloro che li conoscono. 
Pubblicato da www.corrierematese.blogspot.com
Peter
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

