31 gennaio 2009

RIUNIONE DEI COORDINATORI DI FORZA ITALIA DELL'ALTO CASERTANO.


COMUNICATO STAMPA


Venerdi 30 gennaio 2009 si sono riuniti i coordinatori cittadini di Forza Italia del collegio provinciale Piedimonte -Gioia.
Erano presenti i coordinatori Biagio Molitierno di Piedimonte Matese, Alfonso Navarra di San Potito Sannitico, Carmine Porto di Gioia Sannitica, Antonio Montone (Stella) di Castello del Matese, Ermanno Langellotti di San Gregorio Matese, Giuseppe Rocchio di Gallo Matese e Luigi Paolella di Letino in compagnia del vice sindaco di Letino, Fausto Perrone.
Il tavolo di lavoro, che si è deciso rendere permanente con incontri mensili, è stato organizzato nell'ottica di un proficuo scambio di idee ed esperienze al fine di rafforzare la rete di rapporti già esistenti, per affrontare unitariamente e con maggior peso le problematiche che interessano l'area matesina e gli organismi e gli enti che la rappresentano, anche in prospettiva della formazione del nuovo partito, PdL , che andrà a concretizzarsi nei prossimi mesi.
Il portavoce
Avv. Biagio Molitierno

Tornano i banchetti contro il carovita di Rifondazione Comunista .


Piedimonte Matese. Domani 1 febbraio ritornano i Gap. Il partito della Rifondazione Comunista-circolo di Piedimonte Matese domenica 1 febbraio, dalle ore 10:30, sarà presente in due punti della città- P.zza Carmine e P.zza De Gasperi ( Sepicciano ) con due banchetti per raccogliere le adesioni al gruppo d'acquisto e per distribuire pane e pasta.Il successo dell'iniziativa registrato nelle scorse settimane, dimostra che il carovita è tema sentito dalla popolazione. Di fronte ad un governo nazionale incapace di varare misure di sostegno verso le famiglie, i lavoratori, i pansionati, e con un' opposizione parlamentare incapace di rappresentare gli interessi di queste categorie, l'autorganizzazione sociale rappresenta non solo una forma di mutualismo ma, anche e soprattutto, un terreno di vertenzialità.Per questo, ha dichiarato il Segretario Cittadino Vincenzo Sisto (nella foto),abbiamo intenzione di ampliare la nostra iniziativa con banchetti che si sposteranno, nelle prossime settimane, nei vari quartieri di Piedimonte, così come continuamo a chiedere un intervento deciso da parte delle istituzioni locali, affinchè facciano la loro parte e randano esecutivo ciò che il nostro partito chiederà attraverso uno specifico ordine del giorno in consiglio comununale.


Fonte : comunicato stampa

TANTI LIBRI NELLA BIBLIOTECA COMUNALE.


Cancello ed Arnone. Avevamo annunciato qualche giorno fa che si sarebbe inaugurato la Nuova Biblioteca Comunale voluta fortemente da Rosa Maria Paolella assessore dell’Amministrazione Emerito. Affisso davanti ai negozi abbiamo letto il programma che riportiamo:”Comune di Cancello ed Arnone, 31 Gennaio 2009 ore 16.00 Biblioteca Comunale – PIU’ LIBRI…..PIU’ LIBERI”. Saluti del Sindaco dott. Pasqualino Emerito e dell’Assessore alla cultura Rosa Maria Paolella. Recensione letteraria del Prof. Filosofo Mario Zannone. Letture delle Poesie, Poesia premiata al concorso Premio Belli – anno 2005, Poesie finaliste al Concorso Belli XX^ Edizione anno 2008. Intervento della Preside del Liceo Artistico di Cascano(Sessa Aurunca) Dott.ssa Puca Maria. Consegna del Riconoscimento al finalista Gaetano Ciaramella. Presentazione del Progetto “Una cellula di speranza” – Dante Marra. La serata sarà allietata da brani musicali eseguiti da G. De Angelis e L. Orabona. Saranno presenti rappresentati della stampa locale. F.to l’Assessore alla Cultura Rosa Maria Paolella, Il Sindaco Dott. Pasqualino Emerito.


Mattia Branco

30 gennaio 2009

Da Caserta al Ciad scarpe per 27mila bambini.


Caserta. Donate ventisettemila euro di scarpe ai bambini di Abeché. I militari della Task Force “Ippocrate”, agli ordini del colonnello Giorgio Bertini della Brigata “Pozzuolo del Friuli”, nei giorni scorsi si sono recati presso l’orfanotrofio e la chiesa cattolica di Abechè (Ciad) per consegnare il segno tangibile e concreto della generosità italiana. Un carico di scarpe, per un valore complessivo di ventisettemila euro, è infatti arrivato presso la base di Camp Crocì in Ciad direttamente dall’Italia. Un giorno diverso dagli altri per i bambini di Abechè grazie all’iniziativa promossa dal personale della Task Force “Ippocrate” ed alla sinergia messa in campo dalla Sezione provinciale della Croce Rossa di Frosinone, la cui presidente è la Dottoressa Pia Cigliana ed alla generosità dalla ditta Leone Shoes di Frosinone, nella persona del Signor Roberto Catenacci. A lanciare l’appello di aiuto è stato il caporal maggiore capo Daniele Zomparelli, originario di Frosinone ma residente a Battipaglia da diversi anni, che fa parte del gruppo di militari partiti da Persano nel novembre scorso. Il militare campano di adozione, sposato con la signora Antonella Nacchio e padre di Antonio Federico di quattro anni, anche se da diversi anni è residente nella provincia di Salerno ha mantenuto saldo il legame affettivo con la sua terra d’origine dove vivono anche i suoi genitori. Questo gesto di solidarietà che và a rafforzare il ponte di solidarietà che da diversi mesi unisce il paese africano con la nostra amata Italia. Alla vista dei doni nei piccoli ospiti della struttura è subito apparso un sorriso per un regalo che, fino a quel momento, non avevano mai ricevuto. Subito si sono avvicinati al personale in uniforme ed hanno ricevuto il proprio dono. Successivamente, i militari si sono intrattenuti nelle strutture per giocare un pò con i piccoli ospiti. Al termine, i responsabili delle due strutture hanno ringraziato i militari per il lavoro che dal marzo scorso l’ospedale da campo italiano sta portando avanti a favore della popolazione ciadiana e per questa iniziativa che, per un giorno, ha permesso ai piccoli bambini di sorridere. Ma l’ intenzione dei militari è quella di non fermarsi e di proseguire, determinati come non mai, sulla strada percorsa. Nei prossimi giorni dalle province di Napoli, Salerno ed Avellino arriveranno altri carichi di aiuti umanitari che serviranno per migliorare, anche se per poco, le condizioni di vita della popolazione di Abechè. In questi giorni è giunta notizia che il circolo A.N.S.P.I, l’Associazione Culturale “I Castellani”, l’Oratorio “S. Gabriele e S. Chiara”, l’Associazione Culturale “Colline di Giovi” e l’Associazione Culturale “Jovis” di Salerno hanno organizzato, presso le proprie sedi, una raccolta di aiuti umanitari a seguito della richiesta di aiuto lanciata dal caporal maggiore capo Augusto Parisi, salernitano effettivo al 10° Reggimento di Persano ed attualmente impiegato nell’operazione africana.


Nunzio De Pinto

APPROVATI I PROGETTI PER LA NUOVA RETE DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE AD ALIFE.


Alife. Continua incessante la programmazione di opere e servizi pubblici a favore del territorio comunale da parte dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli (nella foto). Su proposta dell’assessore delegato ai Lavori Pubblici Sisto Angelillo, la Giunta comunale ha approvato i progetti preliminare ed esecutivo per la nuova rete di pubblica illuminazione in via Campisi, a ridosso del centro abitato alifano e della strada provinciale 151. Per il completamento dell’impianto di pubblica illuminazione nell’importante strada cittadina, da anni in attesa dell’installazione dei punti luce che ora consentiranno anche una maggiore sicurezza della zona, l’amministrazione Vitelli ha impegnato la somma complessiva di € 40.640,00, ottenuta dal Comune con finanziamento ai sensi della legge regionale n.51/78-annualità 2007. “D’intesa con l’assessore delegato Sisto Angelillo e l’intera giunta comunale, dichiara il sindaco Roberto Vitelli, ho voluto dare una risposta concreta alle aspettative di numerose famiglie residenti di via Campisi, che hanno richiesto tramite la sottoscrizione di una petizione la realizzazione di una rete di pubblica illuminazione nella zona dove abitano. L’amministrazione ha voluto programmare tale intervento, tenendo in considerazione l’importante circostanza che lungo via Campisi si è registrato in questi anni un grande insediamento abitativo. Inoltre, tale tratto viario è diventato negli anni di grande percorrenza ed oggi si va a collegare anche all’asse viario provinciale in corso di realizzazione Piedimonte Matese-Ponte dei Briganti-Villa Ortensia. La realizzazione, nel suddetto tratto, dell’intera rete di pubblica illuminazione garantirà anche l’incolumità dei cittadini, che si sentiranno più sicuri sia all’esterno che all’interno delle loro abitazioni. I lavori potranno essere eseguiti già a partire dalla prossima estate, atteso che per tali progetti abbiamo investito la somma di €.40.640,00 già concessa all’Ente, per la quale bisogna solo completare la procedura standard con la Cassa Depositi e prestiti ed eseguire la gara di appalto”.

Pietro Rossi

29 gennaio 2009

Presto gli alloggi per le giovani coppie a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. Il 4 febbraio alle ore 10,00 presso il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Piedimonte Matese si svolgerà la seduta della Commissione di Gara per l’individuazione di soggetti attuatori di interventi finalizzati alla costruzione di n.80 alloggi per giovani coppie in esecuzione della Determina n.647/51 del 14.7.2008. Un altro adempimento fondamentale è alle porte, si tratta dell’esito intermedio di una fase importante nell’iter avviato dall’amministrazione comunale. La procedura iniziò quando nella primavera 2008 la giunta comunale di Piedimonte Matese ha approvato in seduta plenaria una proposta dell’assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Pubblica e Privata, Attilio Costarella (nella foto) di concerto con il consigliere delegato alle Politiche Sociali, Augusto Massi, per gli alloggi alle giovani coppie e ai ceti sociali meno abbienti. Già prima l’esecutivo, in attuazione ad un preciso punto del programma elettorale della lista ‘Piedimonte Democratica’ aveva dato mandato all’allora capo dell’Ufficio tecnico comunale, Ernesto Palermiti, di predisporre tutti gli atti consequenziali. Tutti questi allegati sono stati poi approvati dalla deliberazione di giunta comunale nello scorso aprile. L’Utc ha quindi provveduto alla pubblicazione del bando di gara, con la procedura di sollecitazione agli imprenditori locali perché le legittime aspettative di tanti giovani piedimontesi e del comprensorio matesino, alle soglie dell’esperienza matrimoniale, possano essere soddisfatte, come illustrava il commento a margine del provvedimento stesso. “Le più recenti statistiche - spiega l’assessore Costarella - confermano che l’Italia è il fanalino di coda in Europa circa l’edilizia residenziale pubblica, se è vero, come è vero, che questa si attesta intorno al 6 – 8% sul suolo nazionale, a fronte del 30% di altri Paesi, come la Germania e la Francia. Sentito è il problema della carenza di alloggi per giovani coppie e ceti sociali meno abbienti anche nella stessa Città di Piedimonte Matese. Gli imprenditori interessati ed in possesso di terreni idonei potranno partecipare al bando di prossima pubblicazione. Non è necessario che i terreni siano edificabili. Infatti essi potranno essere anche agricoli o agricoli speciali. Un accordo di programma Regione – Comune potrà trasformarli in edificabili, difatti apportando una variante allo strumento urbanistico vigente (P. D. F.), ai sensi dell’Articolo 12 della Legge Regionale numero 16/2004. Ma la variazione di destinazione urbanistica sarà efficace solo se verrà realizzata l’iniziativa. Ovvero, se dopo tre anni essa non si realizzerà, decadrà automaticamente anche la variante al P. D. F. eventualmente autorizzata in sede di Accordo di Programma Regione – Comune; ed i terreni messi a disposizione dagli imprenditori privati ritorneranno alla loro primitiva destinazione. E’ prevista la realizzazione di circa 80 alloggi di edilizia residenziale pubblica: quanto basta per soddisfare le esigenze emerse”. Nel bando di gara, inoltre, accanto alla definizione delle caratteristiche tipologiche degli alloggi (non di lusso), è riportata la necessità, valutata ai fini della selezione dei soggetti attuatori, che gli imprenditori realizzino nella stessa area un edificio strutturato per i fini istituzionali della medesima Amministrazione comunale, magari per allocarvi la nuova sede dei Vigili Urbani e della Protezione Civile. Grande è l’attesa sia in Città che oltre i confini comunali, visto che l’Amministrazione comunale con tenacia sta portando avanti una iniziativa, preconizzata a suo tempo nel programma elettorale, che permetterà a tanti giovani di accedere alla proprietà di immobili a prezzi agevolati.

Pietro Rossi

Domenica 1 febbraio ritornano in piazza a Piedimonte Matese i Gap.


Piedimonte Matese. Il partito della Rifondazione Comunista-circolo di Piedimonte Matese domenica 1 febbraio, dalle ore 10:30, sarà presente in due punti della città- P.zza Carmine eP.zza De Gasperi ( frazione Sepicciano ) con due banchetti per raccogliere le adesioni al gruppo d'acquisto e per distribuire pane e pasta. Il successo dell'iniziativa registrato nelle scorse settimane, dimostra che il carovita è tema sentito dalla popolazione. “Di fronte ad un governo nazionale incapace di varare misure di sostegno verso le famiglie, i lavoratori, i pensionati, ha dichiarato il Segretario cittadino di Rifondazione Comunista Vincenzo Sisto (NELLA FOTO), e con un' opposizione parlamentare incapace di rappresentare gli interessi di queste categorie, l'autorganizzazione sociale rappresenta non solo una forma di mutualismo ma, anche e soprattutto, un terreno di vertenzialità. Per questo abbiamo intenzione di ampliare la nostra iniziativa con banchetti che si sposteranno, nelle prossime settimane, nei vari quartieri di Piedimonte, così come continuamo a chiedere un intervento deciso da parte delle istituzioni locali, affinchè facciano la loro parte e randano esecutivo ciò che il nostro partito chiederà attraverso uno specifico ordine del giorno in consiglio comununale.


Pietro Rossi

INTERROGAZIONE DI SANTORO SUI CONCORSI BANDITI DAL COMUNE DI BAIA LATINA.


Baia Latina. La Giunta municipale di Baia Latina, con deliberazione n° 73 del 27 luglio 2007 ad oggetto: “ Copertura posti vacanti in dotazione organica anno 2007. Autorizzazione procedure selettive”, ha deliberato di autorizzare il Responsabile del servizio personale a porre in essere gli atti necessari per l’espletamento di tutte le procedure selettive per la copertura dei seguenti posti vacanti in pianta organica: n° 1 posto di “Istruttore Direttivo Amministrativo” – CAT. D1 e n° 1 posto di “Istruttore tecnico” – CAT. C1. Attualmente è nelle fasi finali lo svolgimento del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di una unità di istruttore direttivo Amministrativo Catg. “D” – posizione economica “D1”. A quanto pare risulta che le prove orali del predetto concorso erano previste per sabato scorso e poi sono state rinviate. Considerato ciò, Michele Santoro (nella foto), del Gruppo Consiliare Uniti per Baia e Latina, nella specifica qualità di Capogruppo e nell’esercizio dei poteri ispettivi di cui all’art. 10 del vigente Statuto Comunale, ai sensi della vigente normativa in materia e dei Regolamenti ha presentato al Sindaco di Baia Latina una interrogazione con risposta scritta e discussione orale per conoscere:
1. quali sono i motivi per i quali è stata rinviata la prova orale del concorso per l’assunzione di un Istruttore Direttivo Amministrativo;
2. se è intenzione dell’amministrazione comunale procedere alla prova orale e quindi all’assunzione dell’avente diritto.
“ E’ il momento di fare chiarezza, ha precisato Michele Santoro,già in passato abbiamo assistito che la Giunta Municipale abbia bandito concorsi di assunzione e poi mai espletati: Vedi “anno scolastico 2003/2004. Assunzione a tempo determinato di un autista per lo scuolabus.”

Pietro Rossi

CAMERA DI COMMERCIO CASERTA: CONVEGNO SICUREZZA 'SAFETY DAY'.


CASERTA . “Nel 2008 i casi di caduti sul lavoro sono sensibilmente diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2007. In provincia di Caserta sono stati nove i casi di lavoratori morti nell’adempimento del proprio dovere”. Lo ha affermato il direttore dell’Inail Campania Luigi Matarese intervenendo ai i lavori del “Safety Day” tenutosi alla Camera di Commercio di Caserta(nella foto). Il convegno, dedicato all’aggiornamento sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e della responsabilità sociale delle imprese, è il frutto di un progetto voluto da UnionCamere e realizzato d’intesa con l’Inail Promos, consorzio di ricerca. Ad aprire il dibattito è stato il presidente della CCIAA Mario Farina che ha affermato: “quanto sia fondamentale il dovere della Camera di Commercio di contribuire ad ogni iniziativa che aiuti le imprese a qualificare le produzioni ed i servizi nella salvaguardia rigorosa dell’ordinamento posto a tutela di chi presta la propria opera, ad ogni livello”. Al dibattito hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’Unione industriali di Caserta, Antonio Della Gatta, l’ingegnere Attilio Montefusco, che si è soffermato sulla integrazione di sistemi di gestione aziendale, l’ingegnere Giuseppe Amodeo, che ha relazionato sull’organizzazione aziendale della sicurezza. Ci sono stati poi gli interventi di Angelo Antonelliì, direttore ARLAV Campania; Michele Di Natale, preside della facoltà di Ingegneria della SUN; Stefania Brancaccio, presidente PMI Unione Industriali di Caserta; Antonella Lupoli, vicepresidente API Caserta.


Fonte:Comunicato Stampa

PIEDIMONTE DEMOCRATICA ACCUSA DI IPOCRISIA LA MINORANZA.




BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI ISCRITTE ALL’ALBO PROVINCIALE.


Provincia di Caserta
Settore Politiche Culturali-Grandi Eventi

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI ISCRITTE ALL’ALBO PROVINCIALE - EX ART. 9 L.R., N. 7/2003



Ai sensi e per gli effetti dell'art. 9 della legge Regione Campania n. 7/2003, delle deliberazioni di Giunta Regionale n. 184 del 13/02/04 e n. 2100 del 19/11/2004, della deliberazione di Giunta Provinciale n. 144 del 15.10.2008 e della consequenziale determinazione dirigenziale, viene emanato il seguente bando per la concessione di contributi alle Associazioni culturali iscritte all'Albo Provinciale.

1. Le Associazioni Culturali iscritte all’ Albo Provinciale dovranno far pervenire alla Provincia di Caserta, Piazza Lamberti, area ex Saint Gobain, 81100 Caserta, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 09.02.2009, PENA ESCLUSIONE, la documentazione richiesta dal presente Bando, in busta chiusa sigillata, con l’indicazione del mittente e della seguente dicitura: NON APRIRE "Richiesta di contributo ai sensi dell’art. 4, comma 2, Legge Regione Campania n.7/2003”, Settore Politiche Culturali-Grandi Eventi.
Per le domande spedite tramite l’Ufficio Postale fa fede il timbro d’entrata della Provincia di Caserta.
L'istanza di concessione di contributo deve essere rivolta ad attività culturali svolte sul territorio della Provincia di Caserta.
Ogni Associazione può presentare, a pena di esclusione, una sola istanza di contributo come singolo beneficiario e non può partecipare, sempre a pena di esclusione, a più di due partenariati.
2. Sono finanziabili: iniziative ed eventi culturali, storici e di costume di particolare rilievo provinciale, regionale, nazionale ed internazionale; convegni, mostre e rassegne culturali; iniziative per recuperare e valorizzare la storia e le tradizioni della Campania (in particolare del territorio provinciale) ed ogni altra attività volta alla produzione ed alla divulgazione della cultura attraverso supporti editoriali e diffusione di pubblicazioni; iniziative attinenti con le priorità culturali dell’anno 2008 (60° Anniversario della Costituzione Italiana); iniziative che promuovano, soprattutto presso i giovani, l'interesse e la sensibilità per l'eccezionale patrimonio scientifico, storico, archeologico, filosofico, monumentale, folkloristico, musicale e paesaggistico della Provincia e della Regione; iniziative che promuovano, specie presso i giovani, l’interesse per le attività cinematografiche e teatrali da realizzare sul territorio provinciale.
3. L’istanza, redatta in carta semplice in conformità al modello di cui all’ allegato 1. dovrà essere sottoscritta dal Presidente dell'Associazione con, in allegato, copia di un valido documento di riconoscimento del dichiarante.
4. All'istanza dovranno essere allegati, pena l'esclusione, i seguentidocumenti, debitamente compilati:
a) il progetto, redatto in base allo schema di cui all'allegato 2, deve contenere la sceltadell'obiettivo, !a descrizione della coerenza progettuale con le indicazioni di cui al punto 2 delpresente Bando, le puntuali fasi attuative, le azioni promozionali previste, l'analisi dei risultati conseguiti;
b) la dichiarazione con autocertificazione, resa ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, redatta sulla base dello schema di cui all’allegato 3, con la quale si specifichi di non





aver richiesto o ottenuto, per le stesse iniziative, altri contributi dalla Provincia di Caserta e dalla Regione Campania e di aver/non avere richiesto o ottenuto contributi pubblici e/o privati, i quali non superino, cumulati con il contributo richiesto, l’80% del costo totale della iniziativa stessa, pena inammissibilità;
c) Il Piano finanziario (preventivo) della iniziativa, in conformità allo schema di cui all'allegato 4. deve essere redatto con specifica delle entrate e delle uscite e relativo pareggio, a pena di inammissibilità; le voci di spesa relative al funzionamento della struttura e al personale interno all'organizzazione e che a qualsiasi titolo partecipi alla realizzazione dell’evento non possono superare, a pena di inammissibilità, il 30% dei costi complessivi e devono essere chiaramente indicate in un paragrafo del piano finanziario delle uscite; la quota del soggetto organizzatore non potrà essere inferiore al 20% del costo totale dell’ iniziativa stessa, a pena dì inammissibilità;
d) la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, redatta in conformità all'allegato 5;
e) la scheda di partecipazione dei partners interessati, redatta sulla base dello schema di cui all’ allegato 6 (dichiarazione con autocertificazione), debitamente sottoscritta, resa ai sensi e per gli effetti della normativa vigente;
f) la relazione finale relativa alla manifestazione svolta;
g) il piano finanziario, redatto sulla base dello schema di cui all’allegato 7, contenente consuntivo delle spese sostenute (la voce “contributo richiesto” non potrà essere superiore a quella riportata nell’all. 4).
h) la documentazione fiscale relativa alla manifestazione svolta.
5. Le istanze pervenute, ai fini della loro ammissibilità, saranno valutate da un’ appositaCommissione.
6. La valutazione sarà effettuata in conformità ai criteri ed ai relativi punteggi previsti nella tabella di cui all'allegato 8.
7. Definita l'attribuzione dei punteggi per ogni singola istanza, la Commissione di valutazioneprovvederà alla formazione della graduatoria nonché all’ assegnazione del contributo che non potrà essere superiore al 50% del costo delle iniziative e, in ogni caso, non potrà avere un importo superiore a € 10.000,00.
9. A parità di punteggio degli ammessi, la graduatoria è formata in base all'ordine cronologico, desunto dall’acquisizione al Protocollo generale dell' Ente sito presso la sede della Provincia di Caserta - Area ex Saint Gobain - 81100 CASERTA.
10. La graduatoria dei beneficiari sarà pubblicata sul sito Internet della Provincia di Caserta (www.provincia.caserta.it).
11. Ai fini della vigilanza di cui all'articolo 13 della Legge e dell’ eventuale revoca in caso diirregolarità, la Provincia si riserva la facoltà di accertare l'attuazione delle iniziative. I controlli sulle attività espletate dalle Associazioni iscritte, o sui rendiconti relativi ai contributi concessi, sono esercitati dalla Provincia di Caserta.

VISTO,
l’Assessore alle Politiche Culturali
Giuseppe Moretta
Il Dirigente
Rosaria Rossi


II fac-simile del bando, con gli allegati, possono essere scaricati dal sito www.provincia.caserta.it oppure ritirati presso il Settore Politiche Culturali, sito in Via Renella 98 - “Villa Vitrone”, 81100 CASERTA

28 gennaio 2009

IL SINDACO CAPPELLO RISPONDE ALL’INTERROGAZIONE DEL CAPOGRUPPO DEL PDL FERRANTE.




Piedimonte Matese. Con una lettera inviata al Capogruppo del PDL Giovanni Ferrante (Foto in basso)e al Prefetto di Caserta il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (foto in alto) ha risposto all’interrogazione prot.604 del 13 gennaio scorso avente come oggetto chiarimenti in merito al servizio idrico e al funzionamento del depuratore esprimendo anche una nota di disappunto sull’operato della minoranza.
In riscontro alla nota meglio identificata in oggetto,scrive il Sindaco, si esprime innanzitutto il proprio disappunto per la palese pretestuosità dei contenuti, facilmente desumibile anche dalle dichiarazioni, rese attraverso stampa e pubblici manifesti, che, con altrettanta evidente irresponsabilità istituzionale, tendono fra l’altro a strumentalizzare il disagio economico di buona parte dei nostri cittadini. Si evidenzia preliminarmente, dunque, che questa Amministrazione, con grande senso di responsabilità ed in considerazione della delicatezza dei numerosi argomenti in esame, è doverosamente impegnata a ricercare ogni possibile dissertazione per risolvere le gravose problematiche ereditate dalle passate amministrazioni Sarro, per cui è ben lontana dall’assumere atteggiamenti ostruzionistici e irrispettosi nei riguardi della minoranza che, invece, farebbe bene ad approfondire ponderatamente le problematiche ed evitare facili quanto inutili ed improduttivi ragionamenti fittizi.”
In particolare, è stato ribadito dal Sindaco Cappello che l’Ufficio Tecnico sta eseguendo una sequenza di indagini serie ed approfondite allo scopo di acquisire una certezza “reale” circa il mancato funzionamento del depuratore. In proposito è stata richiesta una relazione sia al responsabile dell’Ufficio Tecnico di allora sia al concessionario del servizio, mentre sono stati avviati gli opportuni accertamenti relativi all’esecuzione dei lavori effettuati in quel periodo.
Capello ha fatto notare, inoltre, che la nota del 10/12/2008 a cui fa riferimento il Consigliere Comunale Giovanni Ferrante è stata successivamente superata dalla nota n. 114 del 21/01/2009 a firma del medesimo responsabile di settore.
Comunque, come già comunicato nella nota del 12/12/2008, l’Amministrazione ha confermato che sicuramente provvederà, in ossequio alla sentenza della Corte Costituzionale n. 335/08, allo sgravio ovvero al rimborso dei relativi oneri, nel caso in cui si dovesse accertare in modo inequivocabile il “mancato” funzionamento dell’impianto di depurazione.

Pietro Rossi

TORNA IL CONCORSO PER IL MIGLIOR ULIVETO A PIANA DI MONTE VERNA.


Piana di Monte Verna. Torna il premio al migliore uliveto pianese, come si evince dal seguente documento del sindaco Raffaele De Marco: “Comune di Piana di Monte Verna, Provincia di Caserta. Alle Aziende delle Città dell'Olio Regione Campania. Oggetto: Premio per il miglior uliveto. Gentile Azienda, anche quest'anno si svolgerà il Prermo Nazionale Sirena d'Oro di Sorrento, riservato agli oli extravergine di oliva a D.O.P, giunto alla sua VII edizione. Riconoscendo l'Importanza, all'interno del panorama olivicolo campano, non soltanto dell'olio a DOP ma anche dell'olio extravergine e estremamente soddisfatta dei risultati conseguiti lo scorso anno, l'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, organizza per il secondo anno consecutivo il Premio per i migliori oliveti esistenti nei Comuni d'Italia. Il Premio Miglior Oliveto si riconferma quindi come iniziativa volta al riconoscimento dell'importante lavoro di mantenimento ambientale e paesaggistico svolto dagli olivicoltori. Al Premio Miglior Uliveto possono partecipare tutti i conduttori di un fondo olivato di almeno 5.000 mq delle Città dell'Olio Campane (limite ridotto a 2.000 mq per i soli comuni ricadenti nell'area della Penisola Sorrentina), presso cui sarà possibile trovare la domanda di partecipazione, che debitamente compilata dovrà essere riconsegnata all'Ente stesso entro. e non oltre mercoledì 04 febbraio 2009 come indicato nel Regolamento. Una Giuria, composta da un tecnico degli Stapa-Cepica competenti per territorio, delle principali Organizzazioni di Categoria e da un rappresentante del Coordinamento Regionale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, valuterà le caratteristiche dei fondi olivetati delle Città dell'Olio Campane partecipanti. Il primo classificato di ciascun Comune sarà premiato con un buono d'acquisto del valore di €200 per specifiche attrezzature legate al lavoro agricolo. La Premiazione avverrà presso il. Monastero di Santa Chiara in Napoli in data 28 febbraio 2009 ore 10.00, in occasione del Salotto degli oli DOP - Sirena d'Oro di Sorrento - VII edizione, al termine del Convegno sulla Dieta Mediterranea. Il concorso per i migliori uliveti è un importante e significativo momento di riconoscimento dell'operato di quanti si occupano di terreni olivicoli, e di valorizzazione del patrimonio territoriale ed ambientale che, quindi, contribuiscono a mantenere. Siamo quindi a sollecitare le adesioni da parte delle Aziende olivicole delle Città dell'Olio campane, precisando chela partecipazione all'evento è gratuita. Si invitano, pertanto, le Aziende agricole dei Comuni Campani, a partecipare al Premio Miglior Uliveto facendo pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre mercoledì 04 febbraio 2009, secondo le modalità indicate nel Regolamento.
I moduli per la presentazione saranno disponibili presso le sedi comunali degli Enti partecipanti. Si precisa, infine, che le spese di viaggio per il giorno della Premiazione sono, da ritenersi a carico delle Aziende partecipanti”.

RICERCA DI PERSONALE.


RECRUITMENTechoes · laboratorio creativo + Tabula Rasa Eventi

SAN SALVATORE TELESINO (BN)


Siamo in continua evoluzione e movimento. Tra pochi giorni ci trasferiremo in una nuova sede più grande e confortevole! Per ampliare la nostra attività e potenziare i nostri servizi inseriremo nuove risorse nel nostro staff.chi stiamo cercando

web designer junior (esperienza Adobe Flash, joomla, wp)

grafico esecutivo (esperienza Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign)account/commerciale (non prima esperienza)

stagista data base/segreteria organizzativa è necessario >invio del proprio curriculum vitae completo di fotografia all’indirizzoinfo@tabularasaeventi.net entro il 5 febbraio/09


Fonte:comunicato stampa

RIAPRE LO STADIO “MARCO SPINELLI” DI ALIFE DOPO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE.


Alife. Torna il grande calcio nel capoluogo alifano. Il campo sportivo comunale “Marco Spinelli”, dopo gli imponenti lavori di restyling realizzati dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli (nella foto), su impulso dell’assessore delegato allo Sport Raffaele Rao, è tornato ad ospitare le gare casalinghe della locale squadra di calcio dell’Alife, impegnato nel campionato di seconda categoria nel girone molisano e costretto fino ad oggi a disputare fuori paese anche le partite interne. Una bellissima soddisfazione per i tantissimi cittadini alifani appassionati di calcio che, da oltre due settimane, possono godersi le imprese della compagine cittadina nel rinnovato campo sportivo, al centro di una profonda opera di ammodernamento e adeguamento funzionale che ha visto il rifacimento del manto in erba e del sottostante sistema di drenaggio che ne permette una perfetta impermeabilizzazione rispetto alle incessanti piogge degli ultimi mesi, la realizzazione delle nuove panchine ed il rifacimento totale ex novo della recinzione antiscavalco del rettangolo di gioco. Lavori eseguiti a regola d’arte e puntualmente in conformità alle prescrizioni federali della Figc, con la previsione anche di due distinti ingressi per i tifosi locali e per i tifosi ospiti, con entrambi destinati a diversi settori del pubblico divisi tra di loro senza possibilità che le tifoseria vengano a contatto tra di loro. Quanto agli spogliatoi, anche qui sono state rispettate in pieno le recenti regole federali con la realizzazione di servizi igienici e locali spogliatoi per le due squadre dei locali e degli ospiti, per la terna arbitrale e per le donne atteso che, negli ultimi tempi, sempre più frequente si registra la presenza di rappresentanti del gentil sesso tra guardalinee e fischietti. Finalmente, dopo decenni di attesa, ad Alife si potrà giocare a calcio anche di sera visto che l’amministrazione Vitelli ha anche provveduto alla realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione con l’installazione di tori faro in grado di fare luce sul campo di calcio. Analogamente, è stato sistemato a verde anche il piazzale antistante l’intero impianto sportivo “Spinelli” rendendolo davvero accogliente per gli sportivi di tutte le discipline che quotidianamente frequentano il centro attesa anche la presenza del nuovissimo palasport inaugurato recentemente e dedicato al compianto Fernando Guadagno.

Pietro Rossi

CONVEGNO SUL TEMA: “ETICA INDIVIDUALE, RESPONSABILITA’ SOCIALE E SVILUPPO SOSTENIBILE: I VALORI E LE SFIDE ” RELATORE IL PROF. MICHELE PETRUCCI”.


Piedimonte Matese. Dopo l’applaudita conferenza tenuta dal prof. Federico Marazzi sulla “Guerra santa in casa – gli arabi in campania nel IX secolo” continua incessante l’attività culturale del Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese che, nel giro di una settimana, ha organizzato un altro convegno sulle sfide del XXI secolo. Infatti sabato 31 gennaio, in occasione della premiazione di tre illustri cittadini che, ognuno nel proprio settore, si sono particolarmente distinti nell’ambito territoriale del club, si svolgerà il simposio con l’interessante tema: “Etica individuale, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile: i valori e le sfide”. La relazione introduttiva preceduta dal saluto a tutti i presenti, soci del club e numerosi invitati, sarà svolta dal presidente del Rotary Club Alfonso Marra (nella foto) che, subito dopo, cederà la parola al relatore ufficiale della manifestazione, il professore universitario Michele Petrucci. L’evento social-culturale si svolgerà nell’antica sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno, in via Sorgente. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17.00.
La manifestazione ha come valore di base il fine di discutere i riflessi dei principi e dell'argomentazione etica sulle sfide culturali, sociali ed economiche che la società contemporanea ha di fronte; ed ancora riflettere insieme sulle problematiche e sulle scelte etiche che caratterizzano le economie del XXI secolo : coniugare, cioè, il rispetto dei valori con I' eccellenza della prestazione professionale e la competitivita del mercato.
Per l’attività svolta riceveranno una targa di benemerenza rotaryana i signori: ing. Prof. Giuseppe Police, ricercatore del CNR, autore di oltre 100 lavori scientifici; responsabile di progetti Europei (Flolev, Ampa, Nice) e di numerosi brevetti europei riguardanti la collezione elettrostatica di particolato prodotto da motori diesel; una pompa alternativa per liquidi ad azionamento elettromagnetico, un Variabile Valve Actuator (VVA) di tipo elettromagnetico; un VVA di tipo elettroidraulico; queste alcune delle realizzazioni del Nostro mentre il suo curriculum tra incarichi al CNR, Attività di Formazione, Altri Incarichi e Attività Scientifica risulta tanto corposo da impedirne la pubblicazione per l’esiguità dello spazio a nostra disposizione.
Altrettanto validi i meriti acquisiti nel rispettivo campo dagli altri due premiati: Giuseppe Di Chello che ha reso la ristorazione arte subline, unendo impresa economica e impegno sociale ed Angelo Giammatteo che, con operosa intelligenza, ha creato una realtà economica in un territorio difficile, dando esempio concreto di coraggio civile.

Nicola Iannitti

Via Roma ridotta ad un colabrodo.


GALLO MATESE. Tra i primi lavori pubblici che la prima Giunta Confreda realizzò nel 2002, faceva bella mostra di sé il rifacimento del manto stradale di via Roma, tra le principali strade del paese. Essa collega, infatti, la provinciale per Letino con il cuore del centro storico, ove sono collocati importanti edifici come la Posta, la canonica, il nuovissimo “Urban Node” ed il Palazzo Bojano, in via di restauro. Alla fine dei lavori, il Sindaco informò la cittadinanza sul fatto che, per preservare proprio il nuovo tappeto stradale, non sarebbero stati concessi permessi di scavo e simili.
Invito, ovviamente, evaso dai cittadini ma, soprattutto da enti pubblici, primo fra tutti lo stesso Comune, cui si aggiunge il Consorzio Idrico ed il Consorzio del Metano! Numerosissime buche, delle quali solo qualcuna è rattoppata alla carlona, si stanno aprendo “sul Colle”, quattro si concentrano davanti all’ufficio postale, un lungo attraversamento proprio di fronte all’ingresso pedonale all’edificio “Urban Node”, due buche vicinissime tra loro proprio innanzi al cancelletto di ingresso alla casa del Sindaco; allacci, scarichi, e simili hanno letteralmente ridotto ad un colabrodo la strada principale del paesino.
Non meglio se la passano altri tratti stradali del Comune: un esempio è la cosiddetta “via Cupa”, dove, oltre all’asfalto sconnesso, i tombini sono diventati così alti da determinare uno scalino rispetto al fondo stradale; l’assenza assoluta di manutenzione, inoltre, ha letteralmente sciupato la strada che porta al Lago (da valorizzare, nei proclami del Sindaco), situazione peggiorata dal servizio di sgombero neve, evidentemente svolto con totale negligenza (addirittura pericolosa la curva sotto la casa del consigliere Pirraglia); altri esempi, visibili da tutti, se si passeggia per il paese. Speriamo che qualche Assessore vi ponga rimedio.


Fonte:reporter1970@libero.it

27 gennaio 2009

CELEBRAZIONE ALLA SCUOLA MEDIA “VITALE” PER RICORDARE LA SHOAH NEL GIORNO DELLA MEMORIA.




Piedimonte Matese. Nella giornata della memoria, anniversario della chiusura del campo di concentramento di Auschwitz in cui si ricordano i tragici eventi della Shoah, anche la Scuola Media Giacomo Vitale di Piedimonte Matese, guidata dal Dirigente Scolastico Nicola Ginocchio, come numerose istituzioni italiane, ha voluto fare la sua parte ed essere presente. Nell’aula magna dell’edificio scolastico è stata infatti organizzata ieri mattina una mostra dal titolo “Destinazione Auschwitz – La speranza negata”, che i giovani studenti hanno preparato con la guida dei loro docenti, svolgendo anche il compito di “piccole guide” alle diverse sezioni in cui la mostra era suddivisa. Impossibile non sentire i brividi dinanzi alla forza delle immagini e delle parole presentate nell’esposizione, narranti la tragedia e l’insensatezza dello sterminio degli ebrei compiuto dalle mani naziste, e in parte anche da quelle italiane, contestualizzandolo e arricchendolo con spunti di riflessione. Il via alla manifestazione è stato dato dal sindaco di Piedimonte Matese, avv. Vincenzo Cappello. “Trovo sia importante ricordare gli errori del passato, per poter costruire un futuro migliore”, ha detto il primo cittadino, lasciando la parola all’assessore provinciale alla pubblica istruzione dott. Nicola Ucciero, che ha ribadito la necessità di “una memoria per il continuo rispetto dei diritti umani”. All’apertura della mostra hanno partecipato anche il consigliere provinciale dott. Enzo Di Franco, l’assessore prof. Costantino Leuci e il presidente della Comunità Montana dott. Fabrizio Pepe. La mattinata è poi proseguita con una proiezione di filmati a tema e successivamente con la relazione “Le leggi razziali in Campania e la Shoah”, del dott. Alessandro Marra dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. Infine, il preside Nicola Ginocchio ha voluto porgere il proprio saluto e ringraziare tutte le autorità intervenute all’iniziativa della scuola, che ha offerto in questo modo ai suoi alunni più di una semplice giornata di scuola: un’occasione per riflettere e non dimenticare mai.

Pietro Rossi

APPELLO DELL’IDV DI PIEDIMONTE MATESE A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA CONTRORIFORMA DELLA GIUSTIZIA.


Comunicato Stampa



Piedimonte Matese. L’ IDV di Piedimonte Matese invita i cittadini matesini e dell'alto casertano a partecipare il 28 gennaio, dalle ore 9.00 in poi, alla manifestazione, indetta dall'Associazione dei Familiari delle vittime di mafia, che si terrà a Roma, in piazza Farnese, contro la criminosa controriforma della giustizia voluta dal Governo. Ad essa parteciperanno, tra gli altri, Salvatore Borsellino, fratello del compianto Paolo, Marco Travaglio, Sonia Alfano, Beppe Grillo con i suoi Meet Up e Italia dei Valori con il testa il suo presidente Antonio Di Pietro. Sarà un momento importante, di testimonianza, per non lasciare sola la giustizia e per bloccare il regime che avanza. Sarà una nuova piazza Navona, a sostegno di Luigi Apicella, ma anche di Luigi De Magistris, di Clementina Forleo, contro il pacchetto giustizia e per contrastare l'ultimo progetto berlusconiano: eliminare le intercettazioni con l'intento di non consentire ai magistrati di svolgere il proprio lavoro e di mettere il bavaglio ai giornalisti. E' un appuntamento importantissimo, una pietra miliare della resistenza contro la determinazione del Governo di volersi occupare di giustizia solo per bloccarla o per minarne l'autonomia. Piuttosto il Governo dovrebbe assicurare il funzionamento della macchina della giustizia. I cittadini- almeno quelli che non delinquono- vogliono tempi processuali più brevi, certezza della pena, sicurezza nelle città e sui posti di lavoro, riconoscimento dei loro diritti civili. E pretendono di conoscere in tempo utile se i legislatori e gli amministratori della cosa pubblica perseguono obiettivi trasparenti e giusti o inconfessabili vantaggi personali. Perché ciò possa concretizzarsi bisogna assicurare al sistema giustizia maggiori risorse: di personale, di strutture, di materiali d'uso. In definitiva investimenti. E' il momento di resistere e di testimoniare la propria resistenza con la presenza pacifica e determinata a piazza Farnese mercoledì 28 gennaio.

IDV di PIEDIMONTE MATESE

Diocesi di Caserta

Azione Cattolica Acli AGESCI Zona Ce 1
Caritas Diocesana Casa Rut Centro Pastorale Giovanile
Comitato “Caserta Città di Pace”


Martedì 3 Febbraio 2009,
ore 10,00


Nogaro incontra Capacchione
Capacchione incontra Nogaro


Biblioteca Seminario Vescovile.
Caserta -Piazza Duomo



“E se la camorra diventa mentalità di popolo,
il messaggio d’amore di Cristo non può avere vita»”.

“L’ illegalità è sempre violazione d’umanità” e per questo la Chiesa
deve contrastare queste forme di avvilimento della società,
perché nella depressione civile c’è lo smarrimento dell’uomo.”

“Occorre una coscienza. Una coscienza che conosca i principi
e i beni radicali della vita. Questa coscienza deve diventare la verità di ogni persona umana”.
“Così è per la nota giornalista casertana e per tanti che, come Lei, per sete di giustizia e amore di pace, difendono la nobiltà del lavoro , pagando in proprio ma aiutandoci a credere nella vita perché testimoni di coraggio e di dovere”


Fonte:comunicato stampa

26 gennaio 2009

IL PARTITO DEMOCRATICO DI ALIFE HA SCELTO IL SUO COORDINATORE.


Alife. L’altra sera il coordinamento del Partito Democratico di Alife, a conclusione di un delicato processo di costruzione del Circolo che ha cercato di fondere tutte le anime di centrosinistra presenti sul territorio, ha espresso il nome del suo coordinatore: si tratta dell’ingegnere Gianfranco Di Caprio, 34 anni, da tempo impegnato nella fase costitutiva del Circolo. Si è arrivati così alla fine di un percorso che ha visto la partecipazione di molti soggetti impegnati in questo confronto, nella consapevolezza che le sfide da affrontare sono gigantesche in un contesto territoriale dominato da serie problematiche e che si appresta a vivere anche la grossa sfida delle elezioni amministrative. Al nuovo coordinatore Di Caprio, giovane professionista serio, capace e determinato, viene oggi affidato il delicato compito di costruire intorno al Partito Democratico alifano il consenso necessario per diventare forza di governo credibile. “Sono fortemente convinto della necessità di sostenere l’autonomia della politica, affinché questa si mostri affidabile ed in grado di rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini” afferma Di Caprio. “Intendo portare avanti il mio compito facendo in modo che il PD alifano si mostri sempre aperto all’ascolto della società e dei suoi bisogni, rispettoso delle altre autonomie ed in grado di coinvolgere tutti i soggetti, specialmente i giovani, che hanno voglia di creare un movimento autonomo e propositivo”. “Anche eventuali differenze”, continua, “non vanno interpretate come un ostacolo alla partecipazione ma piuttosto come opportunità di dialogo e di crescita comune”. Il percorso è difficile ma non impossibile: la strada è aperta e la sfida è appena cominciata.


Pietro Rossi

SUCCESSO DELLA 1° COPPA CITTA’ DI PIEDIMONTE MATESE SCI DI FONDO A BOCCA DELLA SELVA.











Piedimonte Matese. La 1° Coppa Città di Piedimonte Matese segna ufficialmente l’inizio di una nuova specialità degli sport bianchi a completamento di quelli già praticati a Bocca della Selva: sci alpino e snowboard. La presenza ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese rafforza e incoraggia l’operato dello Sci Club locale che ha come obiettivi la conoscenza delle risorse del territorio e avvicinare quanti più giovani e meno giovani alla pratica di sport sani e salutari per l’acquisizione, soprattutto, di un corretto stile di vita. Siamo felici!!!., ha dichiarato soddisfatta la Prof.ssa Antonietta Antonucci Presidente dello Sci Club, abbiamo avuto tutto quello che desideravamo: neve fresca in nottata sulla pista prontamente battuta dall’indispensabile e insostituibile Marco (il gattista delle nevi), spazzaneve in azione e strada pulitissima già alle otto di mattina, un’ampia schiarita in mattinata intervallata da qualche fiocco di neve, un buon numero di partecipanti con genitori a seguito, la solita calda accoglienza di tutto lo staff del rifugio “Cristallo”, Gianmaria con l’amplificazione e soprattutto la presenza dell’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese rappresentata dal Consigliere Delegato allo Sport Avv. Benedetto Iannitti.” La 1° Coppa Città di Piedimonte Matese annovera tra i vincitori i seguenti ragazzi:
Categoria Ragazzi 1° Gregorio Stocchetti – 2° Piero Trocciola – 3° Giovanni Landi
Categoria Ragazze 1° Giada Aurino – 2° Francesca Golini – 3° Giovanna Fetta
Allievi e Open: 1° Emanuele Piazza – 2° Alfredo Franco – 3° Antonio Fattore
Allieve e Open: 1° Francesca Riccio – 2° Melania Zappa – 3° Filomena Zappa

Pietro Rossi

I GIOVANI DI AREA IDENTITARIA PIEDIMONTESE INVOCANO IL RIMBORSO DEI CANONI IDRICI.


25 gennaio 2009

SUCCESSO DEL SIMPOSIO SULLA GESTIONE DEI RISCHI CARDIO E CEREBROVASCOLARI NEI PAZIENTI IPERTESI A VILLA DEI PINI.




Piedimonte Matese. Sabato 24 gennaio presso la Sala Convegni di Athena Villa dei Pini, a Piedimonte Matese, si è tenuto un interessante Meeting su “La gestione del Rischio cardio e cerebrovascolare nel paziente iperteso”. I lavori sono stati introdotti dalle relazioni del Prof. E.Melaragno e il Dott. P. Simonelli, presidenti rispettivamente dell’IRCCS Neuromed e della Clinica Athena. Un contributo di grande spessore è stato presentato dal Prof. Giuseppe Lembo, Ordinario della Facoltà di Medicina dell’Università “La Sapienza” di Roma e Primario all’IRCCS Neuromed di Pozzilli. In aparticolare, il Prof. Lembo si è soffermato sulla gestione del paziente iperteso per la prevenzione del rischio cardio e cerebrovascolare e ha presentato i dati raccolti dal suo gruppo di ricerca sulla prevenzione di patologie cardiovascolari nel territorio molisano. Sono intervenuti inoltre il Dott. Carmine Vecchione, Responsabile dell’Unità Stroke Unit dell’IRCCS Neuromed, la Dott.ssa Antonella Notte ed il dott. Giulio Selvetelli, cardiologi nello stesso istituto, che ha analizzato il danno d’organo nelle varie forme cliniche, associato all’ipertensione arteriosa. Lo scopo del convegno è stato quello di attivare nell’alto casertano una campagna di “informazione e prevenzione” del rischio cardio e cerebrovascolare nel paziente iperteso. Dai lavori è emerso che le malattie vascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo e la principale causa di disabilità. Pertanto, una migliore comprensione del rischio legato all’ipertensione arteriosa ed un adeguato trattamento potrebbe ridurre l’incidenza delle malattie cardio e cerebrovascolari.

Pietro Rossi

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L'ASSUNZIONE DI 6 AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE.



COMUNE DI ISOLA CAPO RIZZUTO

(Provincia di Crotone)

Settore n° 2 – Ufficio del Personale Via Degli Apostoli, 2 -

88841 Isola di Capo Rizzuto (KR)

Centralino: 0962797911 C.F.: 81004130795 – P.I.: 01939480792. http://www.comune.isoladicaporizzuto.kr..it/

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA
Per soli titoli per l’assunzione a tempo determinato di n. 6 Agenti di Polizia Municipale, Cat. C, Pos. Ec. C1.



IL RESPONSABILE DEL SETTORE in esecuzione della delibera della G.C. n. 131 del 26.11.2008
RENDE NOTO

E’ indetta una selezione pubblica per soli titoli per l’assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale, Categoria C, Posizione Economica C1, per la durata di mesi 4, per esigenze derivanti dal Centro di Accoglienza (C.P.A.) S. Anna, con scorrimento della graduatoria al termine di ogni quadrimestre.
REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE: 1) Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’unione europea; 2) Età non inferiore ad anni 18; 3) Possesso di diploma di scuola media superiore (maturità di durata quinquennale); 4) Possesso di patente di guida di tipo B; 5) Idoneità psico-fisica all’impiego; 6) Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo); 7) Conoscenza di elementi di informatica; 8) Godimento dei diritti politici; 9) Di essere in possesso del requisito della buona condotta ai sensi della L.53/89 accertata con i criteri di cui alla circolare 559/96 del Ministero degli Interni; 10) Di non essere stato destituito o dispensato dall’ impiego presso una Pubblica Amministrazione; 11) Posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge in materia di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile);
Valutazione dei titoli
Ai fini dell’inserimento nella graduatoria di merito la commissione all’uopo nominata valuterà, in ossequio ai criteri dì valutazione dei titoli di cui all’apposito Regolamento, disponendo di un punteggio complessivo fino a 10 così ripartito: titoli di studio: punti 3; titoli di servizio: punti 3; titoli vari: punti 3; curriculum formativo e professionale: punti 1; COMUNE DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it Pag. 2/4 Via degli Apostoli – 88841 Isola di Capo Rizzato (KR) Tel..0962797911
Titoli di studio ( complessivi 3 punti disponibili) - Per il titolo di studio richiesto i punti sono attribuiti in proporzione al voto a) nel caso sia prescritto il diploma fino a punti 1,50 b) nel caso sia prescritta la laurea fino a punti 1,00 - Per la lode si aggiungono: punti 0,50 - Per altra laurea attinente alla professionalità richiesta: punti 1,00 - Per diploma post-universitario: punti 0,50
Titoli di servizio (complessivi 3 punti disponibili)
In questa categoria è valutato il servizio a tempo determinato e indeterminato, presso enti pubblici o aziende private. I punti sono attribuiti in ragione di anno o frazione superiore a 6 mesi:
- servizio in qualifica superiore od analoga: punti 0,50 - servizio in qualifica immediatamente inferiore: punti 0,20 - servizio in qualifica inferiore di due livelli: punti 0,10
Titoli vari ( complessivi 3 punti disponibili)
In questa categoria sono valutati solo i titoli che hanno attinenza con la professionalità connessa al profilo da ricoprire: - Pubblicazioni scientifiche per pubblicazione: punti da 0,10 a 0,50 - Corsi di formazione con esame finale per attestato: punti 0,20 - Corsi di almeno 600 ore con prova finale: a) con soglia di accesso costituita da laurea per corso: punti 0,60 b) con soglia costituita da titolo inferiore per corso: punti 0,30
Curriculum ( 1 punto disponibile)
In questa categoria sono valutate complessivamente le attività professionale e di studio, non riferibili ai titoli valutati nelle precedenti categorie, che evidenzino il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco della carriera. Vi rientrano tirocini, partecipazione a congressi, convegni, seminari, anche come docenti o relatore, incarichi di insegnamento. Nell’ipotesi di insignificanza del curriculum, la Commissione ne dà atto e non attribuisce punteggio.
A parità di punteggio nella graduatoria di merito precederà il candidato più giovane di età.
I requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Al personale utilmente collocato nella graduatoria di merito, assunto con contratto individuale, sarà erogato il trattamento economico previsto dal vigente CCNL del Comparto Regioni EE LL corrispondente alla categoria C, Posizione C1, oltre, i ratei di tredicesima mensilità nella misura consentita dalle disposizioni vigenti, le quote di aggiunta di famiglia se ed in quanto spettanti ed ogni eventuale beneficio contrattuale, al netto delle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali. COMUNE DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it Pag. 3/4 Via degli Apostoli – 88841 Isola di Capo Rizzato (KR) Tel..0962797911
DOMANDA La domanda per l’ammissione alla pubblica selezione, redatta in carta libera secondo lo schema allegato, dovrà essere indirizzata al COMUNE DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO Ufficio del Personale, Via degli Apostoli — 88841 Isola Capo Rizzuto e presentata in busta chiusa, con la dicitura "Selezione pubblica per Agenti di Polizia Municipale a tempo determinato" direttamente o spedita a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio di giorni 10 dalla data di pubblicazione e dell’avviso di concorso sulla Gazzetta Ufficiale e all’albo pretorio
A tale fine farà fede il timbro postale e la data dell’Ufficio Postale accettante ai sensi dell’art. 2, comma 3 del D.P.R. 28.12.1970 n. 1077.
DICHIARAZIONI Gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle conseguenze penali cui andranno incontro in caso di falsa dichiarazione, così come previsto dal DPR 445/2000, a pena di esclusione:
a) il cognome e nome; b )il luogo e la data di nascita; c) la residenza anagrafica; d) il possesso della cittadinanza italiana o di un altro paese membro della comunità europea; e) il comune nelle cui liste elettorali risulti essere iscritto, ovvero, i motivi della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
f) le eventuali condanne penali riportate, quelle pendenti a proprio carico o di non avere carichi penali pendenti; g la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per gli uomini);- h) il possesso del titolo di studio richiesto dal bando, specificando la data in cui è stato conseguito, nonché la votazione finale complessiva riportata; i) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; j) di essere fisicamente idoneo all’impiego; k) il possesso della patente di guida di cat. B; 1) la conoscenza di una lingua straniera indicando le modalità della relativa acquisizione; m) la conoscenza di elementi di informatica indicando le modalità della relativa acquisizione; n) il recapito presso il quale dovranno essere indirizzate le comunicazioni relative al concorso; o) eventuali titoli che danno diritto a riserve, precedenze e preferenze di legge;
DOCUMENTI DA ALLEGARE
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1) Titolo di studio richiesto in originale o copia autenticata ai sensi del D.P.R. 445/2000, riportante la votazione conseguita o, in alternativa, autocertificazione attestante il titolo di studio posseduto con l’indicazione della data e dell’Istituto presso il quale lo stesso è stato conseguito; COMUNE DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it Pag. 4/4 Via degli Apostoli – 88841 Isola di Capo Rizzato (KR) Tel..0962797911
2) Ricevuta comprovante il pagamento della tassa di concorso di Euro 10,33 da effettuarsi mediante bollettino di c/c postale n 12998886 intestato al Comune di Isola Capo Rizzuto — Servizio Tesoreria, indicando nella causale di versamento: "Selezione pubblica per Agenti di Polizia Municipale a tempo determinato";
3) I documenti utili per la valutazione dei titoli professionali, culturali, di servizio, di precedenza o preferenza di legge e vari previsti dal bando;
4) Copia autenticata nelle forme di legge della patente di guida; 5) Documentato curriculum professionale, datato e firmato; 6) Elenco della documentazione esibita.
In luogo della documentazione di cui ai punti 1), 3), 4) possono essere presentate dichiarazioni sostitutive così come previsto dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni. La firma in calce alla domanda non necessita dì autentica.
L’amministrazione sì riserva comunque la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive e delle autocertificazioni di cui ai punti precedenti.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute prima della pubblicazione del presente avviso, ne quelle inoltrate oltre il termine di scadenza.
Alla valutazione dei titoli provvederà apposita Commissione esaminatrice nominata dal Responsabile del Settore, la quale si atterrà ai criteri di valutazione sopra descritti.
Per quanto non previsto nel presente bando si applicano le vigenti disposizioni di legge e di regolamento.
Ai sensi del l° comma, art. 10 legge 31/12/1996 n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Comune dì Isola Capo Rizzuto per le finalità di gestione della procedura selettiva e saranno trattati anche successivamente nella eventualità di costituzione del rapporto di lavoro per finalità di gestione del rapporto stesso.
La presentazione della domanda di ammissione da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, che saranno utilizzati a cura del servizio personale.
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi presso l’Ufficio del Personale di questo Comune.
IL Responsabile del Settore
(Antonietta rag.Ventura)

I SOCIALISTI SOLIDALI CON CATARCIO E LA GIUNTA CAPPELLO.


COMUNICATO STAMPA



La segreteria del Partito Socialista, sezione di Piedimonte Matese, in risposta al comunicato stampa del Pdl del 24 gennaio sulla funzionalità del depuratore, che accusa il nostro partito e l’Assessore Fernando Catarcio di inerzia su detto argomento, non accettano lezioni da nessuno in quanto, i socialisti, come sempre, sono dalla parte dei più deboli e si impegneranno fin’ora qualora, sia accertato il mancato funzionamento del depuratore da parte degli enti preposti, ad attivare tutte le procedure per il rimborso dovuto. La presenza del nostro rappresentante all’interno della maggioranza è garanzia affinché l’amministrazione affronti con serietà e responsabilità tutte “le malefatte” delle precedenti amministrazioni. Percui infine crediamo che tutto ciò sia solo squallida propaganda non avendo argomenti su cui confrontarsi ed invitiamo gli esponenti del Pdl cittadino al rispetto delle persone che sono state chiamate a rappresentare la nostra città dalla stragrande maggioranza dei cittadini.


La Segreteria del Partito Socialista

MASTER SU GOVERNANCE DELLE AREE NATURALI PROTETTE.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE

CAMPOBASSO
MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO
IN “GOVERNANCE DELLE AREE NATURALI PROTETTE”
ANNO ACCADEMICO 2008/2009
BANDO DI SELEZIONE



Art.1
Istituzione del Master
In conformità alla Delibera adottata dal Senato Accademico nella seduta del 20-01-2009 e alla Delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22-01-2009, è istituito per l’anno accademico 2008-2009 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali la terza edizione del Master Universitario di II livello in “Governance delle Aree Naturali Protette” per il quale è prevista una selezione per titoli per l’ammissione di massimo 35 studenti.
L’Università degli Studi del Molise e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Protezione Natura, in collaborazione con la Federparchi, l’Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree Protette (AIDAP), il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Regione Lazio – Agenzia Regionale Parchi, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed altre aree protette, realizzano il percorso formativo che rilascia il diploma di Master Universitario di II livello in “Esperto in Governance delle Aree Naturali Protette”. Il titolo è rilasciato dal Rettore dell’Università degli Studi del Molise, previo il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU), a ciascun allievo che avrà presentato, al termine del percorso didattico, un lavoro di tesi da cui emergano, ad integrazione di quanto previsto dal presente bando che istituisce il Master, il programma dello stage/project work, le attività svolte e gli obiettivi raggiunti.
L’attività di indirizzo e di coordinamento generale del Master è affidata ad un Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Rettore dell’Università degli Studi del Molise, prof. Giovanni Cannata, che ha tra i componenti il prof. Marco Marchetti, Responsabile Scientifico, il dott. Vitantonio Nino Martino, Direttore, il prof. Davide Marino, Coordinatore Didattico, nonché il dott. Aldo Cosentino, Direttore Generale della Direzione Generale per la Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, il dott. Matteo Fusilli, Presidente di Federparchi, il dott. Ippolito Ostellino, Presidente dell’Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree protette.
.
1 2
Art. 2
Finalità del corso e obiettivi formativi
Il Master in “Governance delle Aree Naturali Protette” ha come obiettivo la formazione di figure professionali specializzate nei processi di gestione e governance delle Aree Naturali Protette, che comprendono, ad oggi, più di 800 siti coprendo oltre l’11% del territorio nazionale ed esprimendo una forte domanda di figure professionali altamente qualificate e aggiornate. Il Master è rivolto sia a specifiche figure da formare per consentire agli enti gestori di assumere tramite concorsi pubblici, sia a personale già inserito nelle aree protette, nonché a professionisti che collaborano o che sono interessati a collaborare con gli stessi.
Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche innovative di carattere multidisciplinare nell’ambito della conoscenza e della capacità operativa applicate alla gestione e alla conservazione delle Aree Naturali Protette e delle loro risorse.
Le competenze sviluppate, il cui effettivo possesso verrà riscontrato continuamente nel corso del Master tramite verifiche in itinere e consolidato per mezzo della valutazione finale, saranno certificate al termine del percorso didattico.
Art.3
Caratteristiche e durata del Master
Il Master Universitario di Secondo Livello in “Governance delle Aree Naturali Protette” di durata annuale è articolato in 1.500 ore di formazione per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari, ciascuno dei quali equivale a 25 ore di studio-lavoro da parte dello studente.
Data di inizio attività: entro marzo 2009
Data di fine attività: entro gennaio 2010
Art. 4
Ordinamento del corso
La didattica del Master per il conseguimento del diploma in "Governance delle Aree Naturali Protette” è improntata all’acquisizione di competenze innovative tramite metodologie avanzate in cui, oltre alla tradizionale didattica frontale, trovano spazio la formazione a distanza, le esperienze sul campo, le attività di ricerca, gli stage, i seminari, i project work, la summer school e gli studi applicativi svolti in collaborazione con le amministrazioni di Enti Parco nazionali e regionali.
Per il conseguimento degli obiettivi formativi e didattici, il corso si suddivide in due fasi riunite nei seguenti moduli:
Fase 1- Didattica e studio guidato

􀀹 Le basi normative e tecniche per il funzionamento delle aree naturali protette;

􀀹 Strumenti per la pianificazione e la programmazione delle aree naturali protette;

􀀹 La gestione delle risorse naturali e antropiche del Parco;

􀀹 Il Parco quale fornitore di servizi (valorizzazione economica e comunicazione);

􀀹 Economia e gestione quotidiana della “mission”;
3

􀀹 Revisione dei project work.

A ciò si aggiungono una serie di seminari nel corso dei quali interverranno figure professionali e ricercatori impegnati nella gestione e conservazione delle aree naturali protette oltre a visite di studio presso i parchi nazionali e regionali.
In aggiunta, sono previste due settimane di summer school presso le strutture di Parchi Nazionali.
Fase 2 – Tirocinio, stage, viaggio di studio
Tale fase si concretizza con un’esperienza sul campo della durata di tre mesi presso alcuni enti parco, finalizzata alla realizzazione del lavoro di tesi.
A completamento delle attività didattiche verrà proposto un viaggio-studio all’estero in collaborazione con l’Associazione onlus Wild-viaggiatori di natura esperta nell’organizzazione di educational tour, di cui l’Università degli Studi del Molise è socia. Le modalità di svolgimento di tale attività, che durerà circa 2 settimane e che va considerata in aggiunta alle 1500 ore previste per il conseguimento del titolo, verranno definite successivamente. Si specifica che i costi del viaggio-studio sono a totale carico dei partecipanti.
Art.5
Modalità di svolgimento degli insegnamenti
L’articolazione del Master prevede le seguenti modalità di insegnamento:

􀀹 formazione in aula (240 ore);

􀀹 summer school di 2 settimane presso Parchi Nazionali (92 ore);

􀀹 attività didattica a distanza, comprensiva della didattica on-line e forum (600 ore);

􀀹 stage e project-work da realizzarsi presso Enti Parco italiani (568 ore);

􀀹 stesura di un elaborato finale;

􀀹 visite di studio presso parchi nazionali e regionali.

La partecipazione alle diverse fasi del Master è obbligatoria. E’ prevista la possibilità di effettuare un numero di ore di assenza pari al 20% delle 1.500 ore di frequenza previste, che potranno essere suddivise fra le diverse attività di cui sopra.
La presenza verrà accertata mediante l’apposizione della firma da parte degli studenti in uno specifico registro, nonché mediante procedura on-line per la didattica a distanza.
Per l’attività di stage/project work il docente e il referente della struttura ospitante dovranno certificare che lo stagista abbia frequentato e raggiunto gli obiettivi formativi prefissati.
La formazione in aula si svolgerà nel periodo marzo-novembre 2009 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi del Molise sita in C/da Fonte Lappone a Pesche (IS) e presso alcune aree protette italiane che aderiscono all’iniziativa. La formazione sarà articolata in 6 periodi di una settimana ciascuna.
La summer school di due settimane, avrà luogo presumibilmente nel periodo maggio-ottobre 2009. 4
La fase di stage/project work, avrà una durata di tre mesi, presumibilmente nel periodo giugno-settembre 2009 e vedrà impegnato ciascun partecipante presso uno degli Enti Parco sotto la supervisione di un docente/tutor e di un responsabile del parco ospitante.
Per seguire il Master è necessario disporre di un accesso internet, possibilmente ad alta velocità.
Art.6
Requisiti di accesso
Per l’ammissione al Master è richiesto il possesso di:

􀀹 Laurea specialistica, secondo il nuovo ordinamento universitario;

oppure

􀀹 Diploma di laurea quadriennale o quinquennale, secondo il vecchio ordinamento universitario;

Il titolo di ammissione deve essere conseguito entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione e deve essere esplicitamente dichiarato dai candidati nel modulo di domanda, pena l’esclusione d’ufficio dalla selezione.
Possono accedere al Master, studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Comitato Tecnico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.
L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione, nello stesso anno accademico, ad altri corsi di studio universitari (diploma universitario, corso di laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, master).
Art.7
Criteri di selezione e graduatoria
I posti disponibili per il Master sono 35. Il numero minimo per l’attivazione è pari a 15.
Tenuto conto delle borse di studio, specificate nel successivo art. 9, è prevista al raggiungimento delle 15 domande di ammissione, l’espletamento della selezione dei candidati.
Previa verifica del possesso dei requisiti di accesso, la Commissione di Valutazione, appositamente nominata con provvedimento rettorale, procederà alla valutazione del curriculum formativo e professionale, dei titoli e delle pubblicazioni eventualmente presentati da ciascun candidato.
Rispetto a quanto sopradescritto la Commissione di Valutazione assegnerà fino ad un massimo di 40 punti così suddivisi:
Curriculum vitae (diploma di laurea, esperienze professionali) fino a 20 punti
Titoli presentati oltre quello di accesso al Master; fino a 10 punti
Pubblicazioni fino a 10 punti

Saranno ammessi al Master coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si saranno collocati in posizione utile nella graduatoria redatta sommando il punteggio assegnato al curriculum vitae, agli altri titoli posseduti e alle pubblicazioni.
Tale graduatoria sarà pubblicata sulla pagina web di Ateneo www.unimol.it entro 7 giorni dalla data di scadenza del bando.
In caso di parità di punteggio, sarà data precedenza al candidato più giovane.
L’Università riserva alcuni posti a candidati, che verranno selezionati con apposite procedure, indicati dalle aree protette che avranno stipulato apposita convenzione di collaborazione con l’Ateneo.
Art. 8
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda di ammissione al Master, redatta utilizzando l’apposito modulo allegato al presente bando e reperibile sul sito www.unimol.it nella sezione news, va indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise e fatta pervenire per posta (non fa fede il timbro postale) o con consegna a mano in busta chiusa all’Ufficio Protocollo dell’Università degli Studi del Molise – via F. De Sanctis snc – 86100 Campobasso con la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione per il Master di II livello in Governance delle Aree Naturali Protette” entro le ore 12.00 del 25 febbraio 2009.
La domanda di ammissione al Master dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

1. curriculum vitae sottoscritto dal candidato, che illustri in dettaglio le esperienze formative, di ricerca e lavorative;

2. eventuali titoli posseduti oltre a quello di accesso al Master;

3. eventuali pubblicazioni che si ritengono utili ai fini della valutazione.

Alternativamente i documenti di cui ai punti 2. e 3. dovranno essere:

􀀹 allegati in copia alla domanda di ammissione;

􀀹 autocertificati utilizzando la dichiarazione sostitutiva di certificazione allegata al presente bando.

Ai fini dell’attribuzione del punteggio saranno valutati esclusivamente:

1. i titoli allegati in copia;

2. le pubblicazioni allegate alla domanda integralmente o di cui si fornisce un abstract;

3. i titoli autocertificati per i quali sia possibile individuare l’ente organizzatore, il luogo di svolgimento e la data di conseguimento;

4. le pubblicazioni autocertificate per le quali sia possibile individuare il contenuto essenziale, l’autore/i, il titolo della rivista e la data di pubblicazione.

Art.9
Modalità e termini di iscrizione
La quota di iscrizione al Master è fissata in € 3.000,00. E’, inoltre, dovuta la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di € 61,97. Si precisa che agli iscritti di cui 6
alla riserva specificata all’art. 7, è riconosciuta una riduzione della tassa di iscrizione pari al 15%.
Saranno disponibili due borse di studio per la copertura della quota di iscrizione che verranno assegnate a partire dal 1° classificato in graduatoria fra tutti coloro i quali dichiarano un reddito personale lordo riferito al 2007 inferiore a € 20.000,00. Gli assegnatari di tali borse sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione di cui al successivo punto a). Sono esclusi dalla procedura di assegnazione delle borse di studio coloro che usufruiscono della riduzione della tassa di iscrizione.
Ai fini del perfezionamento della domanda di iscrizione, tutti gli ammessi al Master, in base alle graduatorie di cui all’art. 7 dovranno regolarizzare la propria posizione amministrativa, pena la decadenza da ogni altro diritto, facendo pervenire al Centro Unimol Management dell’Università degli Studi del Molise mediante consegna a mano o tramite fax (0874-404831) entro e non oltre l’11 marzo 2009 la seguente documentazione:

a) ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione di €. 3.000,00 oppure € 2.550,00 per chi usufruisce della riserva dei posti con causale: Master Governance delle Aree Naturali Protette tramite Bonifico Bancario sul conto 400051487 Servizio Tesoreria, Unicredit Banca di Roma ABI 03002, CAB 03804 Cin = V Iban IT70V0300203804000400051487 intestato all’Università degli Studi del Molise;

b) ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della Tassa Regionale di € 61,97 sul c.c.p. 67971630, causale Tassa per il Diritto allo Studio Universitario- Master di II livello in “Governance delle Aree Naturali Protette” intestato a Regione Molise – Servizio Tesoreria codice 00425;

c) fotocopia di un documento in corso di validità e fotocopia del codice fiscale.

I candidati che non provvederanno ad inviare la documentazione sopra elencata entro il termine indicato saranno considerati rinunciatari.
I posti resisi disponibili a seguito di rinuncia da parte dei candidati utilmente collocati nelle diverse graduatorie potranno essere ricoperti tramite slittamento delle stesse fino a concorrenza del numero dei posti stabilito.
Contestualmente all’avvio del Master i partecipanti dovranno presentare presso la Segreteria Studenti di Isernia la domanda di immatricolazione (che potrà essere scaricata dal sito www.unimol.it a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria), redatta in carta legale (apponendo una marca da bollo di € 14,62) e completa di due fotografie uguali e recenti, formato tessera, di cui una da legalizzare a cura dell’Università degli Studi del Molise.
Qualora il partecipante, in qualsiasi momento, rinunci alla frequenza o non porti a termine il Master non avrà diritto alla restituzione di quanto versato.
Si specifica, inoltre che, oltre alla quota di iscrizione e alla tassa regionale per il Diritto allo Studio universitario di cui sopra, i partecipanti dovranno sostenere:

A) le spese di viaggio, vitto e alloggio per la formazione in aula di due settimane che si svolgerà a Pesche (IS);
7

B) le spese di viaggio, vitto e alloggio per le 2 settimane di summer school, per le altre quattro settimane di formazione in presenza, per l’attività di stage/project work e per le visite di studio presso parchi nazionali e regionali.

Rispetto alle spese di cui al punto B) l’Università ha in corso trattative con le istituzioni ospitanti per far si che le stesse si accollino, almeno in parte, le spese di alloggio e di trasporto locale.
Art. 10
Trattamento dei dati personali
Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e diritti dei candidati. Ai sensi dell'articolo 13 del predetto Decreto Legislativo, si forniscono le seguenti informazioni:
I dati forniti saranno trattati, per le sole finalità correlate allo svolgimento delle attività legate al Master, con procedure informatiche e manuali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio.
Il mancato conferimento degli stessi comporterà la non ammissione alla selezione.
Le informazioni raccolte potranno essere comunicate solo in esecuzione di precise disposizioni normative e comunque in ambito europeo.
I candidati godono dei diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento dati è l’Università degli Studi del Molise nella persona del Rettore, domiciliato per la carica in Campobasso, via De Sanctis - Responsabile del trattamento è il dott. Giuseppe Centillo, Responsabile del Centro Unimol Management.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Comitato Tecnico Scientifico
dott. Vitantonio Nino Martino, Direttore del Master tel. 329-2105987 e-mail info@ninomartino.it
prof. Marco Marchetti, Responsabile Scientifico del Master tel. 335-1269180 e-mail marchettimarco@unimol.it
prof. Davide Marino, Coordinatore Didattico del Master tel. 0874-404139 e-mail dmarino@unimol.it
Segreteria Tecnica e sede Amministrativa del Master
dott. Giuseppe Centillo, Responsabile del Procedimento ai sensi della legge 241/90
Centro Unimol Management
via F. De Sanctis – 86100 Campobasso
tel: 0874-404341, fax 0874-404831e-mail: centillx@unimol.it
Segreteria Scientifica
tel. 320-9762102 e-mail annadicarlo@libero.it
Campobasso, 23 gennaio 2009
IL RETTORE
f.to prof. Giovanni CANNATA