29 settembre 2020

Delegazione Onu in visita all'Asi.


CASERTA - Questa mattina una delegazione Onu è stata in visita presso l'Area industriale di Caserta. Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Francesco Fabozzi (nella foto), componente del Comitato direttivo dell'Asi. «Quanto ha avuto luogo questa mattina presso la sede consortile - afferma Fabozzi - rappresenta solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei riconoscimenti al lavoro fermo e deciso della presidente Pignetti. Il Comitato direttivo cui mi onoro di appartenere dal luglio dello scorso anno a seguito di nomina diretta del presidente De Luca, sta facendo un ottimo lavoro, impegnato quotidianamente per favorire progetti finalizzati al potenziamento delle infrastrutture, la crescita del territorio, riqualificazione di intere aree nonché alla sostenibilità ambientale e socio culturale. Un contributo ritengo apprezzabile al miglioramento della qualità della vita della nostra provincia che il più delle volte, purtroppo, non trova la giusta ribalta nelle cronache quantomeno locali. Massimo sforzo che si profonde quotidianamente e risultati che si raggiungono anche grazie alla abnegazione dell’intero personale dipendente e dirigente del Consorzio Asi di Caserta, che certamente non sfuggirà al neo rieletto presidente Vincenzo De Luca ed al riconfermato assessore alle Attività produttive Antonio Marchiello cui va ancora una volta l’augurio di proficuo lavoro nell’esclusivo interesse della comunità regionale tutta».

Pietro Rossi

28 settembre 2020

Premiazione del Concorso “Cristo, l’uomo del Lavoro” a cura dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Alife-Caiazzo



ALIFE
- Si terrà domani 30 settembre alle 17.00 in Cattedrale ad Alife la cerimonia di premiazione del Concorso “Cristo, l’uomo del lavoro…”, bandito dall’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro della Diocesi di Alife-Caiazzo durante il tempo del lockdown. Alla cerimonia parteciperà il vescovo S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza, amministratore apostolico e don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il Lavoro della Chiesa cattolica italiana intervenendo sul tema “Il lavoro alla luce della Laudato sì” (l’enciclica sociale di Papa Francesco pubblicata nel 2015). L’iniziativa è nata in Diocesi con l’intento di donare una borsa di studio agli studenti del territorio da investire per l’acquisto di materiale didattico. Il tema del “lavoro” e della sua lettura secondo il contributo che la Chiesa ha dato nel tempo, è alla base delle iniziative e della formazione che l’Ufficio diocesano preposto, intraprende sul territorio.  Sono tre i documenti di riferimento che gli studenti hanno avuto tra le mani per acquisire contenuti prima di procedere con gli elaborati: il Messaggio dei Vescovi italiani per il 1 maggio 2020; l’enciclica Laborem exercens, scritta da Giovanni Paolo II, scelta in occasione del centenario della sua nascita, 18 maggio 1920; l’enciclica sociale di Papa Francesco Laudato si’ “, a cinque anni dalla sua emanazione, il 24 maggio 2015. Filo conduttore delle riflessioni, la visione del “lavoro” al tempo del Covid secondo l’esperienza che ciascuno studente ha fatto attraverso il mondo dell’informazione o la conoscenza diretta.   I giovani che domani sera prenderanno parte alla cerimonia in Cattedrale sono: Giovanna Boiano, Giuseppe Civitillo, Emanuela De Iorio, Chiara De Lellis, Francesco Di Muccio, Serena Geremia e Chiara Sabino. Prevista la presenza delle famiglie dei ragazzi, di una rappresentanza del Clero diocesano, degli ordini religiosi, delle Associazioni diocesano, delle Istituzioni civili e sociali del territorio.

Pietro Rossi


LA SENATRICE LONARDO PRESENTA UNA INTERROGAZIONE AL MINISTRO DEI TRASPORTI SUI TEMPI DI PERCORRENZA DELLA STRADA TELESINA




BENEVENTO -La strada statale 372 "Telesina" rappresenta per la città di Benevento, e per tutto il Sannio, ma anche per regioni come la Puglia e la Basilicata, il principale collegamento stradale verso Roma e parte del Paese... i circa 70 chilometri che collegano Benevento a Caianello, e dunque all'autostrada A1, sono un elemento essenziale alla mobilità territoriale sannita, ma ne costituiscono anche un limite storico! La struttura dell'arteria, a due sole corsie, da sempre caratterizzata da un intenso traffico veicolare, anche pesante, da condizioni del manto stradale e da una segnaletica carenti, oltre che da una serie di autovelox che, rendono ulteriormente disagevole la percorrenza dell'arteria, senza produrre risultati in termini di sicurezza stradale e diminuzione dei sinistri, è attualmente costellata anche da numerosi semafori, a causa di ulteriori lavori in corso. Per tali ragioni, ho presentato oggi una interrogazione parlamentare in Senato al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per chiedere di sapere se sia a conoscenza dei lentissimi tempi di percorrenza della tratta Benevento/Caianello, che creano esasperanti disagi e notevole pericolo, e se non ritenga di accelerare i lavori sulla strada statale 372 "Telesina", indicando quando finalmente termineranno”. Lo dichiara la Sen. del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.

Pietro Rossi

A BAIA LATINA PARCO GIOCHI CHIUSO AL PUBBLICO DA MESI, SANTORO INTERROGA IL SINDACO SULLE CAUSE DELL’INTERDIZIONE AI BAMBINI DELL’AREA LUDICA.


BAIA E LATINA - “Sono mesi che il parco giochi di Baia e Latina è chiuso al pubblico, tra l’indifferenza dell’Amministrazione comunale e le giuste lamentele delle famiglie e dei loro bambini che non possono usufruire più di un servizio importante per la crescita dei nostri figli e dei nostri nipoti”.  Lo denuncia Michele Santoro, capogruppo consiliare di Uniti per Baia e Latina che, nei giorni scorsi, ha anche presentato un’apposita interrogazione scritta al sindaco Giuseppe Di Cerbo per chiedere lumi al riguardo e conoscere i motivi di questa ulteriore manchevolezza nei riguardi dei cittadini. “Sebbene Il Presidente del Consiglio dei Ministri Conte abbia emanato, in data 11 giugno 2020, il Dpcm che consentiva l’apertura dei parchi giochi, nel nostro Comune nulla è cambiato con l’area che continua a risultare interdetta ancora oggi ai piccoli cittadini. Dal 15 giugno 2020 sono state fornite indicazioni per aprire le aree gioco per bambini per consentire loro di utilizzare scivoli, altalene e tutti i giochi presenti nelle aree pubbliche e private, comprese quelle all’interno di strutture ricettive e commerciali, ma con rammarico dobbiamo prendere atto che a Baia e Latina non è stato applicato il Dpcm 11 giugno 2020”, continua il leader dell’opposizione. “Da qui la nostra decisione di interrogare il Sindaco che dovrà rispondere oralmente in Consiglio entro i prossimi 30 giorni, per sapere per quali motivi è stata disattesa l’applicazione del Dpcm 11 giugno 2020, e, di conseguenza, le ragioni per le quali il parco giochi per bambini, di Baia capoluogo, risulta ancora oggi interdetto all’utilizzo da parte dei bambini. Infine, quali provvedimenti l’Amministrazione intende adottare per consentire ai bambini di usufruire di spazi ed attrezzature a loro dedicate”, conclude l’ex sindaco Santoro.

Pietro Rossi

Covid-19, la Confcommercio dice ‘no’ ad un nuovo lockdown.


CASERTA - Confcommercio Campania pronta alla mobilitazione generale se il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, dovesse confermare la decisione di chiudere nuovamente le attività commerciali. Provvedimento inaccettabile per Confcommercio Campania che chiede con urgenza un incontro in Regione. ‘Le dichiarazioni del presidente De Luca su nuove possibili chiusure delle attività commerciali per arginare il diffondersi dell’epidemia di contagi da Covid19 – spiegano i presidenti di Napoli, Caserta e Salerno, Carla Della Corte, Lucio Sindaco e Giuseppe Gagliano - stanno generando non poche ansie tra gli operatori del settore che temono gli effetti nefasti di un secondo lockdown. Un’ipotesi che va assolutamente scongiurata. Le serrate di marzo, i ritardi nell’erogazione degli ammortizzatori sociali, le difficoltà per ottenere prestiti dalle banche hanno segnato infatti in modo incontrovertibile il destino economico di tante famiglie e messo in ginocchio migliaia di attività che ora guardano con forte preoccupazione alle misure paventate dalla Regione’. Da qui la presa di posizione forte di Confcommercio Campania di fronte a provvedimenti ingiusti e lesivi per le imprese, assunti senza consultare le parti sociali. ‘Pur condividendo la necessità di una politica di rigore nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e del distanziamento sociale – fanno notare i vertici di Confcommercio – riteniamo che una possibile nuova chiusura sia da evitare perché innescherebbe effetti devastanti sull’economia della regione e in particolare sul commercio, sul turismo e sui servizi. Non si possono infatti penalizzare attività già duramente provate che rischierebbero questa volta di non sopravvivere. Auspichiamo pertanto che l’ipotesi di un nuovo lockdown non venga assolutamente presa in considerazione e, nel caso in cui le condizioni sanitarie dovessero renderlo inevitabile, bisognerà trovare strumenti di compensazione economica adeguati ad evitare un’altra ecatombe economica per le aziende. Sarebbe inaccettabile scaricare ancora una volta sugli imprenditori i costi della pandemia’. Poi l’invito al presidente De Luca ad istituire un tavolo permanente per monitorare il settore e condividere le scelte da adottare rispetto a quei provvedimenti che impatterebbero negativamente sui consumi già fortemente indeboliti. ‘Attendiamo una convocazione in Regione prima dell’adozione di qualsiasi decisione – chiariscono - per un confronto costruttivo sulle modalità e i tempi di intervento. Ma anche per affrontare insieme una serie di questioni di primaria importanza quali la necessità di tempi di risposta più brevi dalle Asl in merito ai risultati dei tamponi. Inaccettabile che un imprenditore, potenzialmente a rischio perché in contatto con un contagiato, debba attendere anche tre giorni per l’esito dell’esame. Con tutte le conseguenze che ne derivano per l’attività aziendale. Ventiquattro ore, questo il termine massimo entro il quale l’azienda sanitaria dovrebbe, a nostro avviso, comunicare il responso del tampone. Altrettanto prioritaria la vicenda dei controlli da parte delle forze dell’ordine. Controlli che vanno intensificati e potenziati su tutto il territorio regionale per garantire il rispetto delle misure anti Covid: dall’utilizzo delle mascherine al divieto degli assembramenti. Invitiamo infine anche i nostri iscritti al senso di responsabilità. Gli imprenditori devono dare l’esempio ed essere rigorosi nella gestione delle attività assicurando gli interventi di sanificazione dei locali, adottando tutte le misure utili a garantire il distanziamento e monitorando i clienti affinché tutti indossino la mascherina’.

Pietro Rossi

27 settembre 2020

RIPARTONO LE ATTIVITA’ DELL’AZIONE CATTOLICA NELLA DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO



PIEDIMONTE MATESE - Il Consiglio Diocesano di Azione Cattolica ha chiamato a raccolta per un “Open Day”, dal tema “riAttiviamoCi, servire e dare la propria vita”, i Presidenti e i membri dei consigli parrocchiali per ripartire con le attività associative secondo le indicazioni del Centro Nazionale e farlo in sicurezza secondo le norme che la Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso. L'Amministratore Apostolico di Alife-Caiazzo, Mons, Francesco Orazio Piazza, impegnato in un altro evento, ha inoltrato i saluti all'assemblea di Azione Cattolica per mezzo della Presidente Diocesana. Come ha precisato la Presidente diocesana Cinzia Brandi nel programmare le attività del nuovo anno associativo bisogna tener presente che la particolare situazione sanitaria impone l’adozione di misure di prevenzione volte ad evitare il contagio da COVID-19. A tale scopo l’Azione Cattolica non deve sottovalutare il rischio di contagio, ma neanche farsi paralizzare dalla paura. Bisogna quindi adottare le necessarie misure di prevenzione per permettere lo svolgimento delle attività associative in sicurezza. Dopo la preghiera iniziale a cura dell’Assistente spirituale don Pasquale Rubino è intervenuta la presidente Cinzia Brandi sull’iniziativa annuale “Servire e dare la propria vita” a seguire il segretario del Consiglio Diocesano Pietro Rossi ha illustrato ai presenti le modalità degli incontri nei gruppi parrocchiali nel rispetto delle norme anticovid previste dalle Linee Guida della CEI. I responsabili dei vari settori (Adulti, Giovani e ACR) hanno illustrato le proposte di programmazione per il prossimo anno associativo prendendo spunto dai temi annuali e le iniziative in cantiere. Grazia Blasi ha prospettato una serie di incontri formativi del settore Adulti dedicato principalmente alla fascia di adulti giovani (30-55 anni) da farsi in via sperimentale nelle due parrocchie di San Marcello (Sepicciano) e Santa Maria della Valle (Sant’Angelo d’Alife). Emilia Sgrò ha presentato una serie di incontri diocesani per la formazione degli educatori dell’Azione Cattolica Ragazzi in collaborazione con il responsabile nazionale dell’ACR. Rosario Costantini ha illustrato una serie di iniziative per il Settore Giovani sui temi dell’ambiente e del creato, rivolte sia ai giovani, in quanto responsabili e sia ai giovanissimi. Per tutti si è affermato il principio che occorre prevedere l’ipotesi di dover effettuare incontri e formazione non più in presenza, ma a distanza in caso di un nuovo lockdown.

Pietro Rossi

25 settembre 2020

Cerimonia del Premio Nazionale Festival dell'Erranza


PIEDIMONTE MATESE - Si svolgerà sabato 3 ottobre la cerimonia di conferimento del “Premio Letterario Nazionale Festival dell’Erranza 2020dedicato alla Transumanza, in occasione di un evento organizzato dal Festival dell’Erranza, diretto da Roberto Perrotti. A partire dalle ore 17:30, nel chiostro domenicano del complesso monumentale “San Tommaso d’Aquino” di Piedimonte Matese, saranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori del Concorso, che ha inteso dar voce ad Autori impegnati nell’approfondimento del tema prescelto per questa edizione, in seguito alla proclamazione della Transumanza quale patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Grazie alla collaborazione della segretaria del Premio Cristina Palumbo, la Giuria – presieduta da Giorgio Agnisola e composta da Mary Attento, Alberico Bojano, Lidia Luberto e Nicola Sorbo – nominerà i vincitori, i quali beneficeranno della pubblicazione gratuita dei loro elaborati presso la casa editrice Erranza Edizioni, che si occuperà anche della presentazione dei libri. Ai vincitori, inoltre, sarà conferito un diploma di merito e aggiudicato un buono spesa – di diversa entità, a seconda del premio assegnato – da utilizzare presso le Librerie Feltrinelli. Oltre alla cerimonia di premiazione, l’evento prevede l’attesa partecipazione di Gianni Rigoni Stern e di Ambrogio Sparagna, preceduti da interventi da parte dei rappresentanti locali di: Unesco, Jolanda Capriglione; Coldiretti, Manuel Lombardi; CAI, Gino Guadalupo. Gianni Rigoni Stern – figlio del grande Mario del “Sergente nella Neve” ed esperto conoscitore di pascoli e boschi dell’Altipiano di Asiago, oltre che autore di diverse pubblicazioni in tema di malghe alpine – con il suo libro “Ti ho sconfitto felce aquilina”, racconta una storia di rinascita racchiusa nel progetto della Transumanza della Pace. L’iniziativa rivela l’instancabile impegno dell’autore nel costruire la pace e nel recuperare le tradizioni agricole e pastorali. Se ne parlerà alle ore 19:00, in compagnia anche di Sergio Vellante. Alle ore 20:30 il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna, protagonista di una lunga attività concertistica di respiro internazionale, direttore dell’Orchestra Popolare Italiana, si esibirà in “Note di viaggio”, un repertorio che esplora la tradizione musicale italiana, il cui filo conduttore è un viaggio ‘transumante’ raccontato attraverso ballate, ninne nanne e tarantelle d’amore, con Erasmo Treglia e i Campanacci degli Aurunci.  

 Pietro Rossi

MOMENTO DI PREGHIERA PER IL CREATO PRESSO IL SANTUARIO DI SANTA MARIA OCCORREVOLE A PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE - Il 1 settembre scorso, Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, è iniziato il Tempo del Creato, un periodo dell’anno, che si concluderà il 4 ottobre festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, dedicato alla riflessione e alla promozione di iniziative sulla salvaguardia della nostra casa comune. Il tema dell’edizione 2020 è “Giubileo per la Terra: nuovi ritmi, nuova speranza”.  La Diocesi di Alife Caiazzo, Ufficio per i problemi Sociali e il Lavoro, Giustizia, Pace e Custodia del Creato, sabato 26 settembre alle ore 18,00 presso il Santuario di Santa Maria Occorrevole di Piedimonte Matese, organizza un momento di Preghiera per il creato con Maria, Madre della speranza con la guida di Padre Fedele Mattera OFM, Referente regionale GPIC – OFM. Il Tempo del Creato è un momento per riflettere su come i nostri stili di vita influenzano l’ambiente e per impegnarci in stili di vita più sostenibili. La buona notizia è che fare scelte di vita più sostenibili in poche aree di traduce in una grande differenza complessiva. La scelta di stili di vita sostenibili, nella nostra vita privata come nel nostro lavoro, rappresenti uno dei modi in cui anche noi possiamo partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Pietro Rossi

IL CENTRO REGIONALE DI INCREMENTO IPPICO DIVENTA FATTORIA DIDATTICA


SANTA MARIA C.V. - A partire dal 1 ottobre 2020 il C.R.I.I.  Centro Regionale di Incremento Ippico, sarà aperto al pubblico tutti i giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Il Centro, ubicato alle porte del centro di Santa Maria Capua Vetere, si estende su una superficie di circa 6 ettari si occupa della tutela e della valorizzazione delle razze campane (Cavallo Salernitano, Persano e Napoletano) e di alcune razze asinine (Martina franca e Ragusana). Dal momento che il Centro svolge anche un ruolo istituzionale come Stazione di monta pubblica, a servizio degli allevatori campani, sono presenti anche cavalli di altre razze (Haflinger, CAITPR, Franches Montagnes, Puro Sangue Arabi), oltre ad un considerevole numero di esemplari di razza Salernitana. Il Centro che nasce come Regio Deposito Cavalli stalloni dei Borbone ha diverse scuderie e paddok e dispone di un locale infermeria e di un reparto mascalcia. Il Centro inoltre ospita un pregevole Museo delle Carrozze, ove sono posti in mostra carri, carrozze, finimenti di pregio, divise e stampe d'epoca. Sarà possibile partecipare alle seguenti attività didattiche:

  • Visita alle strutture del Centro (stalle, paddok, silos, infermeria, locale mascalcia)
  • Visita al Museo: i carri, le carrozze, i finimenti, le stampe e le divise. La documentazione storica.
  • Laboratorio didattico: Conosciamo il cavallo: razze, attitudine, morfologia.
  • Laboratorio didattico: Cosa mangiano i cavalli? Guardiamo, annusiamo e seminiamo insieme.
  • Laboratorio didattico di scienze: Utilizzo e trattamento dello stallatico.
  • Laboratorio didattico di scienze: La cura del cavallo. Indagini mediche e trattamenti durante il ciclo di vita del cavallo (approfondimenti su richiesta in relazione al corso di studio degli studenti).
  • Festa dell’albero: nelle settimane del 21 marzo e il 21 novembre, piantiamo insieme un albero

Ogni visita, concordata con la responsabile del Centro, potrà adeguarsi al target degli ospiti (scolaresche, cooperative, associazioni, famiglie, ecc.) e si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza anti Covid19.

Pietro Rossi

21 settembre 2020

L’Avv. Giorgi, Consulente dell’Istituto per lo sviluppo del Turismo dell’Uzbekistan


Quando nel 2012 venne inaugurato a Caserta il Consolato onorario della Repubblica dell’Uzbekistan per le regioni Campania e Molise, il paese centroasiatico - nonostante i suoi meravigliosi siti UNESCO e le sue potenzialità - era poco conosciuto in questa parte dell’Italia. Il Console onorario, l’avvocato Vittorio Giorgi (nella foto), si pose degli obiettivi e, dopo otto anni di appassionato impegno, tra la principali iniziative da questi realizzate o promosse si possono oggi elencare: quattro edizioni della “Settimana della Cucina Italiana a Tashkent” con l’Istituto Statale Alberghiero “Ferraris” di Caserta; Mostre d’arte di artisti uzbeki in Campania; la partecipazione dell’Uzbekistan alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli; la partecipazione di esperti campani a conferenze internazionali sul turismo culturale e di artisti casertani ad eventi musicali a Samarcanda e Tashkent; Tavole rotonde sulle business opportunity; Master class in varie città uzbeke del Dipartimento di Architettura di Aversa (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”); Scambi formativi tra Ministero della Cultura dell’Uzbekistan, Polo Museale della Campania e Centro UNESCO di Caserta; la visita della delegazione della città di Caserta, nel settembre 2019, a Shakhrisabz per la firma dell’Accordo di amicizia e collaborazione tra le due città sito UNESCO e l’inaugurazione del primo villaggio agrituristico; il recente seminario webinar sul Turismo post Covid-19 tenuto dal Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”. Nel settore sportivo, nel 2014 l’avv. Giorgi ha fondato la Federazione Italiana Kurash per promuovere in Italia il Kurash, antica lotta e sport nazionale del Paese centroasiatico; atleti della Squadra italiana partecipano ogni anno alle varie competizioni internazionali. Ha, poi, fatto siglare l’accordo di collaborazione tra la Federazione Italiana Judo Lotta Karate (FIJLKAM) e la Federazione Judo Uzbeka. Grazie all’impegno profuso ed ai risultati raggiunti, nei giorni scorsi l’avvocato Vittorio Giorgi ha ricevuto la nomina di Consulente dell’Istituto per lo Sviluppo del Turismo dell’Uzbekistan, ente governativo controllato dal Ministero del Turismo. Il documento porta, infatti, la firma del Ministro del Turismo nonché vice Primo Ministro, Aziz Abdukhakimov. Questa nomina mi gratifica molto - commenta Vittorio Giorgi - e mi da la possibilità di realizzare iniziative ancora più importanti nel settore del Turismo. L’UNESCO in Campania ha riconosciuto ben 6 siti “Patrimonio dell’Umanità” e 4 tradizioni come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”: questo significa potenzialità e professionalità che rappresentano un valido partner per la perla dell’Asia centrale. Il 6 settembre scorso, nella meravigliosa piazza del borgo medievale di Casertavecchia, durante la manifestazione culturale “Settembre al Borgo”, l’Ambasciatore uzbeko Otabek Akbarov ha consegnato al Sindaco, avvocato Carlo Marino, l’Accordo di amicizia e collaborazione tra Caserta e Shakhrisabz. La TV uzbeka ha dato grande risalto a questo evento, con un evidente guadagno di immagine non solo per la nostra città, ma per tutta la nostra regione. Nel 2021 l’Uzbekistan celebrerà i 30 anni della sua indipendenza: io amo le sfide avvincenti, voglio coinvolgere le migliori realtà del nostro territorio e sono aperto a nuove proposte progettuali.

Pietro Rossi

LA CONSULTA DEL MATESE ASPETTA RISPOSTE DALLA REGIONE CAMPANIA



PIEDIMONTE MATESE - È terminata la campagna elettorale per le Elezione Regionali in Campania 2020. La Consulta del Matese ha prodotto il necessario impegno per informare, sollecitare e confrontarsi con tutti i candidati al Consiglio Regionale, sul vergognoso ritardo nella realizzazione del Parco Nazionale del Matese. Abbiamo trasmesso una lettera aperta a tutti gli interessati del territorio del Matese, ribadisce il direttivo della Consulta, subito ampliata anche ad altri non dell’area matesina, fino a giungere ad alcuni candidati alla presidenza della Regione. Questo in entrambe le Circoscrizioni interessate dal Matese: Benevento e Caserta. Molti hanno risposto, molti non hanno ritenuto di doverlo fare. Peccato per chi, soprattutto del Matese, non ha manifestato lo stesso interesse. Abbiamo avuto scambio di informazioni, chiarimenti, proposte, confronti anche pubblici con numerosi candidati. Molti di questi sono stati documentati con supporti audio-visivi o mediante scambio di email e messaggi. È tutto agli atti della Consulta del Matese! L’argomento principale è stato uno: sollecitare l’immediato interesse a definire la trasmissione della documentazione richiesta dal Ministero dell’Ambiente per la chiusura del processo costitutivo del Parco Nazionale del Matese. È inconcepibile che per un Ente, istituito alla fine del 2017, ci siano ancora dubbi ed incertezze di proposte sulla sua conformazione, nonostante tutti i confronti avuti in questi mesi con la cittadinanza ed i portatori di interesse del Matese, nonostante le proposte ed i supporti informativi, scientifici, culturali e produttivi ricevuti. La Regione Campania ha avuto la responsabilità di non aver permesso di far partire e far prendere subito quota a un sistema di gestione sovracomunale, interregionale, che aiuti a risolvere le paralisi che, in 18 anni, ha condizionato la tutela e salvaguardia di una parte del Matese, il suo sviluppo ma soprattutto la vita ordinaria quotidiana di chi lo abita. Ciò ha determinato la insofferenza e la diffidenza verso un’organizzazione che, invece, doveva essere il suo grande tutore e supporto amministrativo. Nel complesso la sensazione è che i candidati incontrati abbiano seriamente e convintamente compreso la necessità di chiudere il processo di responsabilità regionale per la costituzione del Parco, impegnandosi, trasversalmente, a favorire le azioni finali di competenza regionale. Le Associazioni della Consulta del Matese staranno a vedere! Non molleranno, considerando quanto, documentato, i vari candidati hanno espresso negli incontri. Il Tavolo di collegamento ministeriale, tenuto lo scorso 8 settembre presso il Ministero dell’Ambiente, ha imposto il termine del 31 ottobre. La Regione Campania non può e non deve farsi trovare impreparata. La Consulta del Matese conserva la fiducia nella politica regionale, nella sua serietà istituzionale e nella lealtà di chi ha preso dei seri impegni nei confronti della Comunità del Matese intero e non di uno sparuto gruppo di appassionati. Attenderemo con severità le risultanze dei loro impegni.

Comunicato Direttivo della Consulta del Matese

18 settembre 2020

DOMENICA 20 SETTEMBRE GIORNATA PER L’UNIVERSITÀ CATTOLICA

PIEDIMONTE MATESE – Sarà celebrata domenica 20 settembre, anche nella Diocesi di Alife-Caiazzo, la Giornata Universitaria 2020, ha commentato Pietro Rossi (nella foto) neo Delegato diocesano per l’Università Cattolica, sarà la prima tappa del percorso di preparazione al Centenario dell’Ateneo, che verrà ufficialmente aperto con l’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021. Un percorso che mette in stretta relazione la costituzione dell’Istituto Toniolo con quello dell’Università Cattolica. Intende essere occasione di riflessione per promuovere il ruolo dell’Università Cattolica, alle soglie del centenario, nella costruzione di un futuro per i giovani del nostro Paese e per l’apporto della cultura cattolica nel ridisegnare le prospettive di ripresa dopo la pandemia. Alla vigilia del Global Compact on education voluto da Papa Francesco per il 15 ottobre. Oggi tutti parlano di “ripartenza” dopo la crisi della pandemia e la comunità universitaria ha un grande e originale contributo da offrire alla Chiesa e al nostro Paese. La formazione e la ricerca, sono i due essenziali compiti, che diventano gli assi portanti di una alleanza tra le generazioni. Per fare tesoro di quel che abbiamo vissuto insieme e insieme aprire nuove strade. Il centenario, conclude Pietro Rossi, è così l’occasione di una vera celebrazione che non sarà rivolta ad un pur glorioso passato, ma si spalanca verso il futuro. Approdati ai cento anni di vita, (come sottolinea con urgenza l’iniziativa di Papa Francesco per un Patto Educativo Globale) vogliamo creare le condizioni per un cammino altrettanto lungo e ricco, offrendo risposte all’altezza di un nuovo tempo nel quale l’educazione è tornata a essere la priorità.

 

Il GAL Alto Casertano consegna le Decisioni Individuali di Concessione dell’Aiuto


PIEDIMONTE MATESE - Tipologia di intervento 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”, 5 Enti Locali beneficiari del contributo massimo di 200 mila euro. Presso la sede del Gal Alto Casertano, il presidente Manuel Lombardi , il consigliere anziano e già presidente Ercole de Cesare ed il coordinatore Pietro Andrea Cappella hanno consegnato la Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto al Presidente del Parco Regionale di Roccamonfina Foce del Garigliano, Luigi Maria Verrengia, ai sindaci di Raviscanina Ermanno Masiello, di Castel di Sasso Antonio D’Avino, di Pietravairano Marianna Di Robbio e al vice sindaco di Letino Cristinzo Oliviero, in rappresentanza del primo cittadino Pasquale Orsi. Questi gli Enti beneficiari ed i relativi progetti ammessi a finanziamento, secondo la graduatoria definitiva stilata a seguito della istruttoria compiuta dai competenti uffici:

1) Parco Regionale Area Vulcanica Roccamonfina Foce Garigliano(CE), “Progetto di completamento ed adeguamento funzionale di una struttura esistente per la realizzazione del Nuovo Centro Culturale Museale La Caldera”, € 190.868,63;

2) Comune di Raviscanina (CE), “Riqualificazione e messa in sicurezza del percorso di accesso alla Chiesa del Calvario e Castello di Rupecanina”, € 197.409,48;

3) Comune di Letino(CE), “Realizzazione Centro Visite Multimediale Parco del Matese Letino”, € 199.035,00;

4) Comune di Castel di Sasso(CE), “Realizzazione di un info point a Borgo Vallata “€ 140.988,38, da gestire anche grazie ad un accordo di programma con i Comuni di Pontelatone e Piana di Monte Verna;

5) Comune di Pietravairano (CE) "Lavori di ripristino dei sentieri di collegamento al Santuario-Tempio Monte San Nicola”, € 199.506,88.

Il GAL, con la tipologia di intervento 7.5.1, intende favorire la tutela e la valorizzazione del territorio rurale dell’Alto Casertano attraverso la concessione di aiuti destinati alla realizzazione di investimenti per:

- l’adeguamento e l’ammodernamento di strutture, su piccola scala, su proprietà pubblica, per l’accoglienza, l’informazione e la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico;

- la realizzazione e la riqualificazione e la messa in sicurezza, in aree pubbliche non forestali, di infrastrutture ricreative, anche specifiche per la gestione dell’ambiente ed in particolare di percorsi escursionistici per favorire l’accessibilità e la fruibilità turistico ricreativa. In linea con la Strategia di Sviluppo Locale attuata dal Gal, l’obiettivo è valorizzare il territorio rurale attraverso la realizzazione di investimenti relativi all’adeguamento ed all’ammodernamento di strutture su piccola scala di proprietà pubblica per l’accoglienza, la promozione e la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico, collegate direttamente allo sviluppo dei borghi rurali (tipologia di intervento 7.6.1). Tali strutture devono essere inserite in un’ottica di sviluppo integrato e collegate direttamente allo sviluppo dei borghi rurali. Il principio dello sviluppo integrato si applica agli investimenti per la realizzazione, la riqualificazione e la messa in sicurezza, in aree pubbliche non forestali, di infrastrutture ed in particolare di percorsi escursionistici per favorire l’accessibilità e la fruibilità turistico ricreativa.

Pietro Rossi

CAMPAGNA AMICA CASERTA PROTAGONISTA CON L’AGRI APERITIVO ALLA REGGIA DI CASERTA



CASERTA - In occasione della V Edizione “Un’Estate da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta”, la prestigiosa rassegna finanziata dalla Regione Campania, Campagna Amica Caserta è stata protagonista dell’agri-aperitivo presso il Ristorantino “Diana & Atteone” a pochi passi dalla meravigliosa Fontana. Prima dell’inizio dello spettacolo che ha visto in esibizione dalle 21 in “Arie d’Opera” il soprano Carmen Giannatasio ed il tenore Saimirpirgu accompagnati dalla orchestra del Teatro San Carlo diretta dal maestro Maurizio Agostini nella vicina Aperia della  Reggia di Caserta, le eccellenze vitivinicole ed archeocasearie di Terra di Lavoro hanno deliziato dalle ore 19 il gentile pubblico presente. Il Caciocavallo del Matese ed il Conciato Romano (7 e 15 mesi stagionato in anfora) abbinati rispettivamente al Vino Pallagrello e all’ Aglianico Roccamonfina IGP. “Taglio del nastro” con il direttore della Reggia, Tiziana Maffei, i prodotti di Campagna Amica raccontati dalla viva voce dei produttori, Salvatore Sorbo, Davide Campagnano e Liliana Lombardi. Il presidente di Coldiretti Caserta, Manuel Lombardi ha indossato i panni di “esperto dei formaggi della Coldiretti” narrando ai presenti le caratteristiche organolettiche dei formaggi e la loro storia. Il direttore Giuseppe Miselli ha coordinato i lavori. Un battesimo “reale” e rafforzato tra Campagna Amica Caserta, Coldiretti Caserta e Daman Ristorazione, dopo il progetto della “Buvette a km zero” inaugurato lo scorso 22 luglio continua la forte collaborazione per valorizzare le tante eccellenze agroalimentari casertane.

Pietro Rossi

17 settembre 2020

AL VIA GLI ESERCIZI SPIRITUALI DELLA FORANIA DI PIEDIMONTE MATESE PRESSO IL MONASTERO DI SANTA MARIA OCCORREVOLE


PIEDIMONTE MATESE - I sacerdoti delle parrocchie appartenenti alla Forania di Piedimonte Matese hanno pensato, accogliendo l’invito dei Vescovi della Campania, di vivere nei giorni 21-22 e 23 settembre, presso il Monastero di S.Maria Occorrevole, un momento di riflessione con tutti gli operatori pastorali, nel contesto pandemico, sulle relazioni tra l’uomo, il creato e la società. Guiderà gli Esercizi spirituali Don Carmelo Torcivia, pastoralista. Cosa siamo diventati dopo questa pandemia, sia come comunità ecclesiale sia come comunità civile? A cosa siamo chiamati? Cosa possiamo diventare? Quando potremo tornare finalmente alla normalità? Era “normale ” il nostro modo di vivere prima? O forse Dio ci chiede proprio di non tornare a quella “normalità”, che fa sistematicamente a meno di Lui emarginandolo? Queste sono alcune delle domande suggerite per una riflessione dalla Conferenza Episcopale Campana, a cui si cercherà di dare una risposta. In tal modo, ha commentato Don Domenico La Cerra Vicario Foraneo, ci prepareremo a vivere un intenso anno fatto di ripartenza sul piano pastorale nell’ottica di una rinnovata attenzione alle relazioni vitali della nostra esperienza di uomini e di cristiani. Questo il Programma degli Esercizi; 21-23 settembre ORE 16.00 Meditazione ORE 17.00 Adorazione eucaristica e Confessioni ORE 18.00 Santa Messa ORE 20.00 Meditazione (per tutti i lavoratori e le persone che non possono partecipare nel pomeriggio) Indicazioni pratiche Dovendo rispettare il più possibile le norme anticovid, è gradito un cenno di adesione per poter organizzare meglio gli  incontri. L’adesione personale può essere comunicata ai seguenti numeri: 338 2579298 (Anna), 338 3830884 (Lucia), oppure via mail all’indirizzo foraniapiedimontematese@gmail.com

Pietro Rossi

15 settembre 2020

PATRIZIO OLIVA E L'ON. FRANCO ROBERTI SPONSOR DELL'ASSESSORE PALMERI



PIEDIMONTE MATESE - L’ennesimo bagno di folla ha caratterizzato l’incontro elettorale dell’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri candidata al Consiglio Regionale della Campania per la lista De Luca Presidente, che Domenica sera ha incontrato gli elettori del popoloso quartiere Vallata nella Piazza Annunziata della sua città Piedimonte Matese. A supportare l’assessore Palmeri, oltre a tanti cittadini accorsi nella piazza antistante la Parrocchia Ave Gratia Plena, sono stati due ospiti d’eccezione il campione di pugilato Patrizio Oliva e l’ex- procuratore antimafia oggi europarlamentare On. Franco Roberti, i quali oltre a portare il loro saluto hanno manifestato la loro vicinanza a Sonia Palmeri esaltandone le grandi doti professionali ed umane che ha dimostrato in questi cinque anni di mandato come assessore al Lavoro e alle Risorse Umane della Regione Campania. L’Assessore Palmeri, oltre all’impegno profuso presso il MISE con numerosi tavoli di crisi aperti per scongiurare il licenziamento di centinaia di operai, ha fatto una carrellata delle più importanti misure attuate dalla Regione Campania tra cui "Worker by out" (fino a 300.000 euro) "Ricollocami" "Garanzia over" che hanno favorito il rientro nel mondo del lavoro per coloro che hanno perso il lavoro e hanno finito gli ammortizzatori. Ancora "Resto al Sud", "Ricollocami", "Ricomincio da me" "Intraprendo", "Garanzia over" e tante altre ancora, sono stati previsti finanziamenti di 25.000 euro a fondo perduto per realizzare un'idea di impresa, favorendo così la creazione di oltre 500 piccole imprese. Nel fare il suo accorato appello ai cittadini di Piedimonte Matese, non ha usato mezze misure l’Assessore Sonia Palmeri, ha invitato tutti a tenere alta la guardia e a non consegnare consensi e voti ai candidati extraterritoriali. Una pratica diffusa da tempo che ha privato per tanti anni il territorio di esponenti politici autorevoli depauperando di fatto l’intero comprensorio le cui istanze sono state ovviamente ignorate dai politici regionali, poiché chi avrebbe dovuto occuparsene dopo aver preso i voti si è ben guardato del fare gli interessi dei malcapitati elettori. La speranza è che si comprenda veramente quale è la chiave per avere una rappresentanza autorevole, forte, in grado di portare soluzioni e sviluppo nel nostro territorio votando chi vive quotidianamente in mezzo a noi, che sappiamo di poter trovare quando c’è bisogno per parlare o discutere dei problemi e che conosce il territorio perché lo vive giorno dopo giorno.

14 settembre 2020

CECORO NOMINATO COMPONENTE DELL’ OSSERVATORIO REGIONALE SULLA QUALITÀ DELL'ARCHITETTURA


CASERTA - Il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta, Raffaele Cecoro (nella foto), è stato nominato componente della Osservatorio Regionale sulla qualità dell'architettura, quale rappresentante di tutti gli ordini professionali campani. La ufficializzazione della costituzione, con relativa composizione, è avvenuta lo scorso venerdì 11 settembre quando l'assessorato all'Urbanistica ed al Governo del territorio della Regione Campania ha proceduto alle designazioni degli 11 componenti dell'organismo che avrà una funzione di primaria importanza per la diffusione e l'applicazione della legge sulla qualità dell'architettura sul territorio della regione. “Il ruolo principale sarà quello di predisporre l'elenco dei comuni virtuosi, ovvero quei comuni che avvieranno azioni, iniziative e progetti caratterizzati dal rispetto delle leggi regionali in materia di governo del territorio, da interventi all'interno dei tessuti urbani storici, dall'espletamento di procedure concorsuali, dalla misurazione dei risultati ottenuti anche in termini di sostenibilità e innovazione. Comuni che, nell'ambito dei processi di recupero e di rigenerazione urbana, attivano percorsi di qualità negli interventi all'interno dei tessuti urbani storici, che sono interventi di architettura contemporanea nei casi di sostituzione edilizia o nelle aree libere a seguito di crolli e interventi di restauro e recupero edilizio del costruito storico e del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo. I comuni presenti in questo elenco potranno godere di una serie di premialità nell'erogazione dei contributi regionali ed europei”, dichiara Cecoro. L'osservatorio avrá anche il compito di predisporre, di concerto con i Comuni, un elenco delle opere architettoniche del XX e del XXI secolo presenti sul territorio regionale; di promuovere  la ricerca tecnica e dell'innovazione nel campo della qualità architettonica; di proporre  iniziative  per  la conoscenza della cultura architettonica e urbana nell'ambito del territorio regionale per tutti i livelli del sistema educativo in termini di impatto sull'ambiente urbano e sociale; di proporre ogni due anni un premio di architettura e di design per attività  e interventi realizzati sul territorio regionale; di predisporre biennalmente un rapporto sullo stato dell'architettura in Campania; di promuovere e sostenere la massima diffusione dei concorsi di idee e di progettazione, la loro implementazione ed efficacia nel garantire la realizzazione di opere pubbliche o private di qualità, con compito di monitoraggio e di  valutazione annuale dei risultati ottenuti e del loro buon esito; istituire e gestire un archivio digitale dei concorsi dove sono pubblicati i bandi, gli atti e i progetti premiati, oltre alla documentazione grafica e fotografica dell'opera realizzata.

Pietro Rossi

12 settembre 2020

SONIA PALMERI INCONTRA GLI ELETTORI DI PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE - Continua incessantemente il tour elettorale dell’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri candidata al Consiglio Regionale della Campania per la lista De Luca Presidente, che Domenica 13 settembre alle ore 20,00 incontrerà gli elettori del popoloso quartiere Vallata nella Piazza Annunziata della sua città Piedimonte Matese. Sarà l’occasione giusta, insieme a degli ospiti di eccezione, per illustrare tutta l’attività che ha svolto i questi cinque anni di mandato tra cui ricordiamo la misura GARANZIA GIOVANI, completamente rivoluzionata (formazione, assunzioni, servizio civile, apprendistato, autoimprenditorialità), che ha permesso ben 40.000 assunzioni, di cui 21.000 circa a tempo indeterminato e favorendo lo sviluppo di una microeconomia con l'apertura di oltre 600 piccole aziende. Durante il suo mandato l’Assessore Palmeri ha dato voce alle categorie protette. Ha ricostituito in Regione Campania il FONDO PER LE PERSONE CON DISABILITA' (oltre 5 milioni di euro), fondo che si alimenta tramite le sanzioni alle aziende che non si adeguano all'obbligo assunzionale. Tramite le misure di GARANZIA IN (INserimento, INclusione, INtegrazione -Autoimprenditorialità, Tirocini, Assunzione e formazione), misure uniche in Italia, ha realizzato oltre 4000 assunzioni per i disabili e le categorie protette e favorito la creazione di piccole imprese (circa 77) i cui soci sono persone appartenenti alle categorie protette. Senza tralasciare le misure "Worker by out" (fino a 300.000 euro) "Ricollocami" "Garanzia over" che hanno favorito il rientro nel mondo del lavoro per coloro che hanno perso il lavoro e hanno finito gli ammortizzatori. Attuando misure quali "Resto al Sud", "Ricollocami", "Ricomincio da me" "Intraprendo", "Garanzia over" e tante altre ancora, sono stati previsti finanziamenti di 25.000 euro A FONDO PERDUTO per realizzare un'idea di impresa, favorendo così la creazione di oltre 500 piccole imprese. Altra novità di rilievo apportata dall’Assessore Palmeri ha riguardato il Finanziamento della misura riguardante l'Apprendistato Professionalizzante, mai finanziata fino ad oggi in Regione Campania, che ha portato all'assunzione di oltre 25.000 giovani tramite Contrato di Apprendistato Professionalizzante.

11 settembre 2020

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VOCI BENEDETTINE” A PIEDIMONTE MATESE


PIEDIMONTE MATESE - Domani Sabato 12 Settembre 2020, ore 19,00 presso la Chiesa Ave Gratia Plena, Piedimonte Matese si terrà la presentazione del libro “VOCI BENEDETTINE”, a cura di Rosanna Onorii. Interverranno Don Emilio Salvatore Parroco di Ave Gratia Plena, Pasqualino Simonelli Presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, Giuseppe Buonomo Ispettore onorario Beni storici e artistici, Costantino Leuci Docente di Storia e Rosanna Onorii autrice del libro. Il libro di Onorii racconta la storia relativa al Monastero benedettino, che rappresenta una cellula viva nel cuore del rione Vallata in quel di Piedimonte Matese, affonda nell’epoca medievale, per la precisione ai primi del Medioevo, quando nei pressi dell’attuale stazione ferroviaria si assiste alla fondazione del Monastero di San Salvatore in Alife. È questa l’origine del luogo simbolo della clausura femminile fino al 1563, quando la struttura viene spostata nel centro della città matesina, nelle vicinanze della chiesa di San Domenico dove “oggi troviamo la splendida chiesa di SS. Salvatore, progettata da Cosimo Fanzago e l’ex convento appunto, oggi trasformato in complesso residenziale”. (Dalla Prefazione).

Pietro Rossi

RIPARTONO LE ATTIVITA’ DELL’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA DI ALIFE-CAIAZZO



ALIFEAlcune sere fa, dopo diversi mesi, nel Salone Parrocchiale della Cattedrale di Alife si è riunito in “presenza” il Consiglio Diocesano di Azione Cattolica di Alife-Caiazzo a cui sono intervenuti l’Assistente Don Pasquale Rubino e la Presidente Diocesana Cinzia Brandi (nella foto) per programmare l’inizio delle attività del nuovo anno sociale. La Presidente Cinzia Brandi nel prendere spunto dagli Orientamenti annuali del Centro Nazionale ha inteso delineare insieme ai presenti una serie di impegni che da esso derivano per riprendere in sicurezza le attività in presenza delle associazioni parrocchiali. Il Consiglio Diocesano a tale scopo ha deciso di incontrare i rappresentati dei Consigli Parrocchiali per preparare il cammino annuale dell’Azione Cattolica, con un grande evento a carattere diocesano, una sorta di “Open Day”, che si terrà il 26 settembre presso l’Oratorio di Santa Maria Maggiore a Piedimonte Matese. L'icona che quest'anno ci accompagnerà, ha commentato Cinzia Brandi è presa dal capitolo 10 versetti 35-45 del Vangelo di Marco, che si chiude così: Anche il figlio dell'uomo non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti. Servire le coscienze, servire i legami, servire la Chiesa e il territorio Dei temi affascinanti che ci riportano alla frase di Papa Francesco, che ci ha sostenuto nell'affrontare la pandemia. Siamo insieme sulla stessa barca, con la certezza che il soffio dello Spirito gonfierà le nostre vele, con i tempi e nella direzione che Lui sa.


Pietro Rossi

LA CAROVANA DELLA PREVENZIONE FA TAPPA A PIEDIMONTE MATESE.

– PIEDIMONTE MATESE - Domani 12 settembre, dalle ore 9.00 alle 16.00, in Piazza Caruso la Carovana della Prevenzione farà tappa per proporre le attività del Programma Nazionale itinerante di promozione della salute femminile. La Carovana della Prevenzione offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale. La Carovana della Prevenzione ha svolto 282 "Giornate di Promozione della Salute Femminile" in 15 regioni italianeoffrendo oltre 26.000 prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute. La Carovana della prevenzione offre:


·         esami diagnostici (mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche e Pap test, e visite cliniche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che per età’ o altri criteri non rientrano nei programmi di screening del SSN;

·         consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria (ad es: ecografie della tiroide, visite dermatologiche con epiluminescenza) per altre patologie femminili attualmente non coperte da programmi di screening del SSN;

·         laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione per incoraggiare l’adozione di stili di vita sani;

·         programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva (es: consulenze di supporto psicologico, consulenze nutrizionali, consulenze fisioterapiche, consulenze legali).

·         eventi di sensibilizzazione alle tematiche della salute e di promozione dello sport e della attività fisica per gli studenti delle Scuole Inferiori e Superiori.

Le tre Cliniche Mobili operano con personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e volontari della Komen Italia, anche affiancati da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni non profit che collaborano al progetto.

·         una Unità Mobile di Prevenzione Senologica, allestita con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno;

·         una Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test ed altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili;

·         una Unità Mobile Polifunzionale di Prevenzione Primaria e Secondaria, allestita con due spazi ambulatoriali per offrire visite specialistiche per la prevenzione delle patologie della tiroide o del melanoma e dei tumori cutanei e consentire valutazioni antropometriche, consulenze personalizzate per l'adozione di stili di vita più corretti.

Pietro Rossi