P.O.R. Campania 2007/2013
“PATTO FORMATIVO LOCALE - RURALIA”
BANDO DI SELEZIONE
per l’ammissione di n. 15 allievi, al corso di formazione di I livello,
Codice: “PFL 26 – C.U. 20”
Intitolato: ”L’ARTE DELLA CUCINA”
L’Ente di formazione Consorzio Consvip organizza un corso della durata di 400ore. Il contenuto della attività formativa è rivolto a disoccupati/inoccupati.
1. Finalità dell’intervento formativo e figura professionale
L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di Aiuto Cuoco. Il profilo professionale in questione ha il compito di aiutare a dirigere la cucina, a ideare e realizzare piatti, coordinandosi con gli altri aiuti cuochi ed il personale di fatica della cucina. L’intervento formativo è finalizzato a soddisfare le direttrici strategiche di sviluppo territoriale, con la formazione di una professionalità in grado di contribuire alla valorizzazione delle risorse locali del territorio di riferimento del PFL “RURALIA”, e allo stesso tempo giocare un fondamentale ruolo per lo sviluppo delle aziende presso cui troverà impiego.
2. Articolazione e durata del corso
Il corso si articolerà in 11 moduli formativi di complessive 198 ore di lezioni d’aula, 42 ore di visite aziendali, 160 ore di stage.
3. Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 15 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
• Diploma di scuola media inferiore
• Età compresa tra 18 e 25 anni
• Stato di disoccupazione/inoccupazione
Il 50% dei posti disponibili è riservato a donne. E’ prevista la presenza di 2 uditori. Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno. I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando prevista per il 18/12/2008.
4. Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso l’azienda proponente, Piazza
Roma, n. 1, Piedimonte Matese (CE). Le attività di stage si svolgeranno presso l’Azienda Vernelle srl, Via Vicinale Vernelle, snc – Alife (CE).
5. Frequenza ed indennità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a € 2,07 lordi per ora di effettiva presenza e il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate e relative all’uso del mezzo pubblico. L’indennità di frequenza ed i rimborsi spese non sono previsti per gli uditori.
6. Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione Consorzio Consvip sita in Via Nuova Poggioreale, 61 (già 11) Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 6 – 80143, Napoli, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;
b) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Curriculum vitae;
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili);
e) Diagnosi funzionale riferita alla attività corsuale da svolgere rilasciata dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili). La modulistica è scaricabile dal sito della Regione Campania
www.regione.campania.it
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 18/12/2008.
7. Selezioni
Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti d’accesso alle attività formative prescritti dall’avviso di selezione, ed in particolare:
o Residenza
o Titolo di Studio
o Età
o Stato di inoccupazione o disoccupazione
I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:
o test scritto a risposta multipla, con domande tese a valutare la cultura generale e le conoscenze dei candidati inerenti il settore specifico oggetto della formazione;
o colloquio motivazionale teso ad esplorare la motivazione dei candidati e le caratteristiche personali di affidabilità, disponibilità e propensione al percorso formativo. Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà max di:
1. punti 50 prova scritta;
2. punti 50 prova orale.
Le prove si svolgeranno presso le strutture del Consorzio Consvip, Via Nuova Poggioreale, n. 61 (già 11), Centro Polifunzionale INAIL – Edificio 7 – 80143, Napoli a partire dal giorno 22/12/2008 alle ore 14:30.
Gli elenchi degli ammessi alla selezione e le informazioni relative al luogo di svolgimento delle prove saranno affissi presso la segreteria dell’Ente di formazione e consultabili sul sito dello stesso www.consvip.org.
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.
8. Graduatoria finale
La graduatoria sarà redatta in base al punteggio ottenuto nelle prove previste. L’elenco dei candidati ammessi al corso, unitamente alla data d’inizio delle attività, saranno affisse dopo un giorno dall’avvenuta selezione presso la sede dell’Ente di formazione e sul sito dello stesso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ente di formazione Consorzio Consvip, Via Nuova Poggioreale, n. 61 (già 11), Centro
Polifunzionale INAIL – Edificio 6 – 80143, Napoli - Tel. 081.787.15.84 – 081.787.28.65 – Fax 081.787.20.95 – www.consvip.org – e-mail: info@consvip.org.
9. Ammissione esami
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal corso. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale valido ai sensi dell’art. 14 L. 845 del 21/12/1978”.
Data Il referente 03/12/2008
Il referente
Iolanda Gasparini