Informazione,Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta
29 novembre 2010
Domus Artis Mater: 8 dicembre cerimonia di consegna dei Premi.
PREMIO OLMO, CITTÀ DI CAIAZZO PREMIATA.
CAIAZZO – “Alla città di Caiazzo per un passato ricco di episodi poi passati alla storia. L’intenso amore per l’arte e la cultura, sono segni tangibili di questa città che diventa, a ragione, vanto e orgoglio per Terra di Lavoro nel mondo”. Questa la motivazione del Premio Città della Cultura consegnato domenica 28 novembre alla città di Caiazzo nell’ambito della settima edizione del Premio Olmo di Raviscanina. Di fronte a una platea gremita e raccolta nell’accogliente Auditorium “Gaudium et Spes”, una delegata del comune di San Potito (amministrazione premiata lo scorso anno che ha quindi passato il testimone) supportata dal fondatore dell’evento Lelio De Sisto ha consegnato la targa nelle mani del primo cittadino Stefano Giaquinto, sindaco accompagnato dagli assessori alle Attività Produttive Antonio Di Sorbo e ai Lavori Pubblici Angelo Fasulo, il vicesindaco e delegato alla Cultura Tommaso Sgueglia e il presidente del consiglio comunale Antonino Puorto. “Siamo davvero onorati – ha detto emozionato il sindaco Giaquinto – di ricevere questo autorevole attestato segno che il lavoro che abbiamo portato e portiamo avanti ogni giorno, senza mai trascurare la collaborazione con i sodalizi presenti sul territorio, è stato apprezzato al di là dei confini comunali. A Caiazzo regna la cultura (il riferimento è andato al Festival Jovinelli e al Premio Ponselle in allestimento) ma anche la formazione nella raccolta differenziata e nella valorizzazione delle eccellenze locali. Ringraziamo gli organizzatori di una manifestazione giunta tra l'altro alla settima edizione e che rappresenta un appuntamento fisso per il territorio Matesino e tutti i cittadini che hanno promosso la nostra candidatura. Come è ovvio che sia, il premio sarà condiviso con tutti gli attori in seno alla città di Caiazzo dal primo all'ultimo. Torneremo il prossimo anno per consegnare il testimone, come ha fatto con noi San Potito".
c.s.
Primo incontro del Coordinamento Provinciale del movimento Speranza Provinciale
Ufficio Stampa Speranza Provinciale
Giornata di chiusura dei lavori della Delegazione ITRE a Budapest.
Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello
FALSI VOLONTARI EFFETTUANO RACCOLTA FONDI PER FANTOMATICHE OPERE DI BENEFICENZA.
PIEDIMONTE MATESE. Speriamo che l'aria natalizia, che inizia a fare capolino, serva a sensibilizzare chi possa veramente dare qualcosa di concreto ai più bisognosi. Ci sono persone che vanno in giro chiedendo soldi per fantomatiche opere di beneficenza , ha dichiarato il referente dell’Associazione Diamounamano Umberto Doti (nella foto), usando la nostra immagine , per scopi prettamente truffaldini e dichiarando inoltre di essere in possesso di autorizzazione del comune di Piedimonte Matese ad effettuare una raccolta fondi porta a porta. Costoro sono dei truffatori, ribatte Doti, e invito la popolazione a diffidare da chi chiede soldi bussando alla porta. Le iniziative dell’Associazione Diamounamano e le raccolte fondi sono documentate e pubbliche, non saranno mai chiesti soldi a domicilio. E’ veramente vergognoso, usare le sofferenze della gente per fare soldi. Umberto Doti a tale scopo ha comunicato che l’Associazione Diamounamano, distintasi ultimamente per alcune donazioni al reparto Pediatrico dell’Ospedale di Piedimonte Matese, sarà presente alle seguenti manifestazioni: il 5 Dicembre sarà in Piazza con un Gazebo promozionale in collaborazione con l'associazione "La Sorgente"; l’8 Dicembre effettuerà una vendita di beneficenza in collaborazione con l'associazione Arcobaleno onlus presso il Mercatino di Natale della Proloco Vallata e allestirà di un albero di Natale nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Piedimonte Matese; il 12 Dicembre allestirà un albero di Natale donato dall'associazione "La Sorgente" sul territorio comunale con annesse attività ricreative per bambini; il 18 Dicembre effettuerà una raccolta di sangue in Largo Portavallata con la collaborazione dello studio SMP di Alife e dell' AVIS; il 19 Dicembre sarà presente con un proprio Gazebo promozionale in Largo Portavallata. Inoltre, ha concluso Umberto Doti, raccogliamo sempre materiale per bambini, giocattoli, articoli di cancelleria, da distribuire a chi effettivamente ne necessita.
Pietro Rossi
PRIME NEVICATE SUL MATESE.
PIEDIMONTE MATESE. Dopo la pioggia continua che ha interessato le zone dell’alto casertano durante la scorsa settimana un calo di temperature ha favorito la caduta della prima neve sul Massiccio Appenninico del Matese. La comunità della Valle Matesina si é svegliata ammirando la prima neve scesa durante la notte sulle cime del Matese toccando in alcune zone anche le quote più basse del massiccio. Il maltempo si farà sentire anche nei prossimi giorni e soprattutto sulla Campania ove si attendono rovesci e temporali anche diffusi. I cittadini dell’alto casertano per sapere maggiori informazioni possono rivolgersi al Servizio Meteomont, il servizio di prevenzione e previsione del pericolo valanghe svolto sull’intero territorio nazionale dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare. Nato nel 1972 per fornire il supporto meteonivologico alle rispettive attività istituzionali, il Servizio Meteomont, attraverso la propria rete di rilevamento, garantisce un capillare e costante monitoraggio meteonivometrico e dei fenomeni valanghivi lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica. Tale monitoraggio associato all’elaborazione ed all’analisi delle informazioni così acquisite consente l’emissione giornaliera di un bollettino nazionale di previsione neve e valanghe articolato per settori montani. Per consultare il Bollettino Meteomont, che ha validità di 24 h. e viene emesso tutti i giorni alle 14.00 festività incluse, con i dati rilevati dagli Agenti Forestali specializzati del Comando Stazione di San Gregorio Matese presso il campo di rilevamento di Bocca della Selva.
Pietro Rossi