19 giugno 2023

IL LABORATORIO TEATRALE DELLA PARROCCHIA A.G.P. IN SCENA CON “DIO C'E' MA NON SI VEDE”.

PIEDIMONTE MATESE – Il Laboratorio Teatrale della Parrocchia Ave Gratia Plena il 25 e il 26 giugno prossimo, alle ore 20,30, presso il cortile dell’Episcopio di Piedimonte Matese porterà in scena Dio c’è ma non si vede” uno spettacolo diviso in tre atti ambientato in città di Napoli futuristica il  23 dicembre 2050. La famiglia Boncristiano è pronta per partire per i festeggiamenti del Grande Giubileo. Pio Boncristiano, il capofamiglia, arricchitosi con una stramba impresa di pompe funebri, non vuole altro che essere ricevuto dal Santo Padre, a Roma, ma all'improvviso, si trova alle prese proprio con un importante cimelio ecclesiastico: la chiave della porta Santa. Tutto salta quando la “boss” della Camorra napoletana Laura Lampa, giunge sulle sue tracce e scopre che per un banale scambio di valigie, la preziosa reliquia che da criminali è stata rubata, finisce in casa di Boncristiano. La famiglia, molto cattolica ma ignorante, è divisa tra il sentimento di dovere di portare la reliquia a Roma per salvare il Giubileo e il timore di essere uccisi dai camorristi in cerca della chiave sparita per errore. Tutti si trovano così accerchiati dalla malavita napoletana, le autorità e le loro coscienze, a cercare di salvare il Giubileo, famiglia, dignità e anche la pelle... Esilaranti le battute e diversi colpi di scena rendono brillante, divertente, piacevole lo spettacolo con un'importante morale al termine: Non è importante quanto si sbagli nella vita, la via del cambiamento e del miglioramento è sempre aperta, e magari con un piccolo aiuto dall'alto, si può sempre decidere, in qualsiasi istante, di intraprenderla oppure no. Gli intrepreti e i personaggi che andranno in scena sono: Giacomo Russo (Narratore), Marisa Di Santo (Maria), Gianluca Sorrentino (Pio), Pina Festa (Assunta), Adriana Leonetti (Dolores & Boss), Luigi Macaro (Ferdinando), Francesco Lutri (Don Alfonso), Pierluigi Marro (Pittbull), Domenico Cerchia (Dobberman), Gino Palumbo (Vittorio), Luigi Maria Ferritto (Dario), Giovanna Mizzone (Olimpia), Fabrizio Sabino (Maresciallo Ascione), Nicola Fraccastoro (Brigadiere Caiazzo). La regia è affidata a Luigi Macaro e Francesco Lutri, che saranno affiancati dalla suggeritrice Stefania Vitagliano e dalla costumista Lucia De Luca.

Pietro Rossi

10 giugno 2023

IL VESCOVO MONS. GIACOMO CIRULLI INAUGURA LA STAGIONE ESTIVA 2023 DELLA CASA VACANZE “GLI SCARPONI DEL MATESE”.

SAN GREGORIO MATESE  - Questa mattina con una S. Messa, presieduta da S.E. Mons. Giacomo Cirulli Vescovo delle Diocesi di Alife-Caiazzo, Teano-Calvi e Sessa Aurunca a cui sono stati invitati i sacerdoti, le Associazioni e i Movimenti ecclesiali delle tre Chiese dell’Alto Casertano, è stata inaugurata la Stagione Estiva 2023 

della Casa Vacanze "Gli Scarponi del Matese", gestita dall’ associazione "Granelli di Senape”, è situata nel cuore dei Monti del Massiccio del Matese, in una posizione che dista pochi metri dalle rive del Lago del Matese, con di fronte le cime del Monte Miletto e del Monte della Gallinola. La Casa, hanno ricordato i giovani che gestiscono l’ospitalità,  è  ben collegata con alcune

delle principali località del Matese, Letino (17 km), Bocca della Selva (13 km), Campitello Matese (26 km) e Piedimonte Matese (20 km) che è dotata di tutti i servizi (ospedale, guardia medica, stazione ferroviaria e dei pullman, comando dei Carabinieri, uffici pubblici e svago). La struttura può accogliere fino a 45 persone. 

Al primo piano si trovano, oltre alle camere da letto, anche tutti gli ambienti comuni: ampio salone polifunzionale, cucina completamente attrezzata e un grande refettorio. All’esterno si trova un esteso giardino ideale per svolgere attività all’area aperta, un campo da calcetto e uno da pallavolo; particolarmente adatto per attività pastorali, gruppi parrocchiali, gruppi scout o gruppi giovanili che vogliano vivere momenti all’insegna della cooperazione e della scoperta. C’è inoltre un’accogliente chiesa che può ospitare fino a 100 persone, dotata anche di una camera da letto con bagno privato per il sacerdote o l’accompagnatore del gruppo.

Pietro Rossi

 


09 giugno 2023

Concerto “Uniti per la Pace”, questa sera a Piedimonte Matese.

PIEDIMONTE MATESE- Questa sera alle ore 20,00, presso il Chiostro San Domenico  nel Complesso Monumentale San Tommaso D’Aquino di Piedimonte Matese, si terrà uno spettacolo Musicale della U.S. Naval Forces Europe and Africa Band organizzato dall’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese. La U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, banda ufficiale della Marina Americana in Europa, è davvero un unicum nel panorama culturale e musicale della città di Piedimonte Matese. La banda della Nato è composta da circa 45 elementi, in gran parte americani ma non solo, il repertorio è molto variegato e spazia dalla musica classica a quella jazz all’etnica e questo è un segno di apertura ad artisti e linguaggi musicali da tutto il mondo. L’obiettivo è accrescere l’offerta culturale rivolta ai nostri concittadini e non solo”. La U.S. Naval Forces Europe and Africa Band,  è un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino.  Si tratta di un organo militare sotto il diretto controllo operativo del Comando delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa e della NATO del sud Europa.  La banda si esibisce in tutto il continente Europeo, in tutta l’Africa e in Asia occidentale raggiungendo nelle tourneè un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 paesi, grazie alle centinaia di performance che svolge ogni anno. Prioritarie per la band, sono naturalmente le cerimonie militari ufficiali (come i cambi al comando, gli arrivi e le partenze delle navi militari), i ricevimenti ufficiali ed altre occasioni in cui essa può essere utile a migliorare il benessere psico-fisico dei soldati degli Stati Uniti e delle Forze Alleate, ma non solo. Il gruppo è spesso coinvolto negli sforzi per migliorare le relazioni internazionali tra i paesi partner e, quando gli impegni istituzionali lo consentono, è disponibile ad esibirsi in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello artistico nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero.

Pietro Rossi

07 giugno 2023

“DIO C'E' MA NON SI VEDE” IN SCENA A PIEDIMONTE MATESE.

PIEDIMONTE MATESE – Il Laboratorio Teatrale della Parrocchia Ave Gratia Plena, nato per la forte volontà del  Parroco Don Armando Visone solo da pochi mesi, che vede la presenza non solo di alcuni attori che hanno già una certa esperienza ma diversi interpreti alla prima esibizione teatrale, il 25 e il 26 giugno prossimo, alle ore 20,30, presso il cortile dell’Episcopio di Piedimonte Matese porterà in scena Dio c’è ma non si vede” uno spettacolo diviso in tre atti ambientato in una città futuristica, i personaggi infatti si muovono in una Napoli del 2050. 

Fulcro della commedia, scritta da Denny Arrichiello,  è la famigliola Boncristiano, guidata da Pio Boncristiano, padre di famiglia, con un presente accerchiato dalla malavita, ma con un futuro radioso e lontano dalla criminalità, che improvvisamente si trova alle prese con un cimelio ecclesiastico: la chiave della porta Santa. Esilaranti le battute e diversi colpi di scena rendono brioso, divertente, piacevole lo spettacolo, ma la morale è dietro l’angolo! Non importa quanto tu abbia sbagliato, la via per la redenzione è sempre lì, e magari con l’aiuto dall’alto, decidere se percorrerla o meno. Gli intrepreti e i personaggi che andranno in scena sono: Giacomo Russo (Narratore), Marisa Di Santo (Maria), Gianluca Sorrentino (Pio), Pina Festa (Assunta), Adriana Leonetti (Dolores & Boss), Luigi Macaro (Ferdinando), Francesco Lutri (Don Alfonso), Pierluigi Marro (Pittbull), Domenico Cerchia (Dobberman), Gino Palumbo (Vittorio), Luigi Maria Ferritto (Dario), Giovanna Mizzone (Olimpia), Fabrizio Sabino (Maresciallo Ascione), Nicola Fraccastoro (Brigadiere Caiazzo). La regia è affidata a Luigi Macaro e Francesco Lutri, che saranno affiancati dalla suggeritrice Stefania Vitagliano e dalla costumista Lucia De Luca. La commedia che metteremo in scena, hanno ribadito i due registi, è molto divertente e soprattutto di genere molto diverso dalle classiche commedie napoletane che si è abituati a vedere.

Pietro Rossi

05 giugno 2023

Il Premio Nazionale Testimoni di Giustizia e Impegno Civile Città di Calvi Risorta 2023 al Maresciallo Fabrizio Sabino.

PIEDIMONTE MATESE - Oggi 5 giugno 2023, giorno in cui ricorre il 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri è una data importante per noi italiani. Sono oltre due secoli che vedono l’Arma impegnata nei conflitti che hanno infiammato l’Italia e nelle missioni all’estero, dalla lotta al terrorismo ed alle mafie alla partecipazione alle operazioni di pace all’estero, senza dimenticare il quotidiano impegno nella lotta alla criminalità comune ed organizzata. In un tempo difficile come quello che stiamo vivendo, segnato da pandemia, guerra, crisi economica e sociale a questo corpo militare, baluardo della nostra democrazia, simbolo identitario della nostra Nazione anche all’estero, va tutta la nostra riconoscenza. 

Quest’anno il “Premio Nazionale Testimoni di Giustizia e Impegno Civile Città di Calvi Risorta ideato e organizzato da Vito Taffuri rivolto a “personaggi” che quotidianamente sono/sono stati impegnati nel difficile compito della difesa della legalità e nella diffusione e promozione di buone partiche, tra gli altri ha individuato un nostro concittadino. Il coraggio di mettere a rischio la propria esistenza, pur di salvare una vita umana” questa è stata la bellissima motivazione con cui è stato conferito il premio come “Testimone di Giustizia e Impegno Civile 2023” al

Maresciallo dei Carabinieri Forestali Fabrizio Sabino di Piedimonte Matese in occasione della 10^ Edizione del Premio Nazionale tenutosi Sabato 3 giugno nella storica cattedrale romanica di Calvi Risorta. Al Maresciallo Fabrizio Sabino ed ai suoi uomini l’Arma dei Carabinieri, per il loro operato, già aveva conferito un encomio solenne: “Maresciallo Fabrizio Sabino, Comandante/Addetto Stazione Carabinieri Forestale, dando prova di coraggio, elevata professionalità e profonda conoscenza del territorio, nonché di generoso altruismo e forte senso del dovere, riusciva ad

intercettare e a portare in salvo un cacciatore dispersosi con il suo cane in un’area completamente allagata dall’esondazione del Fiume Volturno, facendosi guidare, nell’attraversamento della fitta boscaglia mentre incombeva la minaccia dell’innalzamento del livello delle acque, dagli spari richiesti al cacciatore raggiunto telefonicamente, che non disponeva di altri mezzi per segnalare la sua presenza – Sant’Angelo D’Alife, 16 novembre 2019”. Ma Fabrizio, per i tanti che lo conoscono bene a Piedimonte Matese, dove vive con la sua famiglia,  oltre ad essere un CARABINIERE”, fuori dall’orario di servizio

quando sveste la divisa, è anche un “cittadino esemplare”. Oltre ad essere un buon padre è impegnato nel sociale collaborando instancabilmente come volontario in vari gruppi della Parrocchia di Ave Gratia Plena dai Ministranti alla Caritas fino al Laboratorio Teatrale rivelandosi sempre una persona affidabile e un punto di riferimento per tanti giovani e ragazzi. Il “Premio Nazionale Testimoni di Giustizia e Impegno Civile Città di Calvi Risorta 2023 è stato veramente meritato, grazie Fabrizio per tutto quello che fai da parte di tutta la Comunità di A.G.P.

Pietro Rossi

03 giugno 2023

OGGI POMERIGGIO STAFFETTA DELLA SOLIDARIETA’ A FAVORE DELL’AIRC A PIEDIMONTE MATESE

PIEDIMONTE MATESE – Oggi pomeriggio lo Sci Club Fondo Matese, con il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese, con partenza alle ore 16:30 da piazza De Benedictis, nei pressi del Comune, ha organizzato la Staffetta della Solidarietà con il Team Running, il gruppo di Ginnastica salute e fitness, soci e chiunque vorrà unirsi.  Questo il Programma comunicato:

Partenza alle ore 16:30 da piazza De Benedictis, recupererà l'evento annullato il 13 maggio 2023, a causa delle condizioni meteo avverse. Per partecipare, è richiesta una donazione volontaria che andrà direttamente destinata alla raccolta fondi per l’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). (La Donazione/iscrizione sarà possibile effettuarla in Piazza De Benedictis prima della partenza dalle 15:30 alle 16:20).

𝐌𝐎𝐃𝐀𝐋𝐈𝐓𝐀' 𝐃𝐈 𝐒𝐕𝐎𝐋𝐆𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎

La partecipazione avviene sotto l'esclusiva responsabilità dei partecipanti, svolgendo un’attività ludico-motoria e non agonistica (un’uscita di allenamento/camminata), consapevoli che l’impegno deve essere proporzionale alle proprie condizioni psico-fisiche.

𝐏𝐄𝐑𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐀𝐌𝐌𝐈𝐍𝐀𝐓𝐀

Distanza 2,3 km

Tempo di percorrenza 1 ora circa

PERCORSO:

Piazza De Benedictis, Piazza Roma, Via Ercole D’agnese, Via Scalelle, Via Cila (Direzione Palazzo Ducale),Via Santa Maria Maggiore, Via Sorgente, Via Pietà, Largo San Sebastiano, Via G. Petella, Via Alfonso Costantini, Largo San Francesco, Via G. Giuseppe D’amore (Via nuova Monte Muto),Piazza De Benedictis.

𝐏𝐄𝐑𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎 𝐑𝐔𝐍𝐍𝐈𝐍𝐆

Distanza: 7/8 km

In base ai podisti presenti, il responsabile del Team Running deciderà al momento il percorso da fare insieme.

Pietro Rossi